mercoledì 27 settembre 2023

La biblioteca di sangue e inchiostro. Ink blood sister scribe, di Emma Törzs




La biblioteca di sangue e inchiostro. Ink blood sister scribe

Autore: Emma Törzs

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui

La famiglia Kalotay è da generazioni custode di una collezione di libri molto speciali: volumi rari e antichissimi, sulle cui pagine sono stati trascritti, con un inchiostro a base di erbe e sangue, incantesimi di ogni tipo. 
Ci sono quelli che permettono di attraversare i muri o manipolare oggetti, e quelli in grado di mettere a rischio la vita delle persone: veri e propri libri magici, che le sorelle Joanna ed Esther sono state educate a rispettare e proteggere. È stata proprio la magia, però, a separare le due ragazze: Esther ha trascorso gli ultimi anni spostandosi da un luogo all'altro, cambiando continuamente lavoro, nel disperato tentativo di evitare l'incantesimo mortale che ha ucciso sua madre. 

Joanna invece è rimasta sola nella grande casa di famiglia, tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi invisibili che le consentono di proteggere la biblioteca ma che, al tempo stesso, la condannano alla solitudine più assoluta. 
Fin da piccola riesce a identificare i libri magici grazie a un ronzio che sente scorrere nelle vene ogniqualvolta si trova davanti al loro inchiostro speciale, e dopo la morte del padre ha dedicato la sua intera esistenza allo studio e alla conservazione dei preziosi volumi. Le cose però prendono una piega inaspettata: nell'ultimo anno, infatti, Esther ha trovato rifugio in una piccola base di ricerca in Antartide e l'incontro con Pearl, di cui si è perdutamente innamorata, l'ha convinta a mettere radici e a sfidare la maledizione da cui per anni ha tentato di fuggire. 

Quando alcune macchie di sangue appaiono sulla superficie degli specchi della base di ricerca capisce che dal destino è impossibile scappare: Esther sa che qualcuno sta venendo a cercarla, mentre Joanna e la sua collezione sono in pericolo. Le due sorelle devono lottare per sopravvivere e, per farlo, sarà necessario svelare i segreti che i loro genitori hanno tenuto nascosti per tutta la vita: segreti che attraversano secoli e continenti e che potrebbero mettere in pericolo la loro stessa esistenza. Un avvincente esordio letterario ricco di incanto e suspense che trascina i lettori in un universo popolato di intrighi, misteri e magia.


Il romanzo perfetto per i lettori che sono cresciuti con Harry Potter, con la curiosità e la bramosia di conoscere la magia. 

La biblioteca di sangue e inchiostro è un romanzo fantasy dark academia che racconta la storia di due sorelle: Esther e Joanna. La loro famiglia è - da generazioni - custode di una collezione di libri davvero particolari: quelli che detengono tutti i segreti legati alle biblioteche e ai libri magici, che possono essere letti soltanto dagli Scribi. 

La magia contenuta nei libri è stato l'aspetto che più ho apprezzato di questo romanzo. 
Ritengo che, per un lettore, leggere di biblioteche che pullulano di libri pieni di magia, sia un'esperienza incredibile. 

Leggere di Esther, costretta a spostarsi di luogo in luogo per evitare l'incantesimo che ha ucciso sua madre, e di Joanna, rimasta nella casa di famiglia completamente da sola, circondata dalla magia, tra i boschi del Vermont.

Uno stile di scrittura semplice e scorrevole che mi ha ricordato la leggerezza della penna di Cassandra Clare, unita alla bellezza delle atmosfere che si possono ricordare in Harry Potter, insieme alla caratterizzazione dei personaggi di Vampire Academy. 

Consiglio questo romanzo a chi ha voglia di leggere un romanzo che pullula di magia, e che sia un inno all'amore per i libri ed, in particolare, alla loro importanza.

Ringrazio la casa editrice Mondadori per avermi permesso di leggere in anteprima questo bel romanzo, perfetto da leggere in una giornata di pioggia. 

Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento