venerdì 23 giugno 2017

Time deal - Recensione

Salve a tutti, lettori! 
Oggi vi porto la recensione di un romanzo che ho avuto la possibilità di leggere grazie alla casa editrice, che ringrazio davvero moltissimo!
Sto parlando del nuovo romanzo di Leonardo Patrignani, Time Deal.


Titolo: Time Deal
Autore: Leonardo Patrignani
Casa editrice: DeAgostini
Prezzo di copertina: 14.90 €
Numero di pagine: 475


Non avevo mai letto nulla di Leonardo Patrignani, autore Milanese, famoso per essere l'autore della saga Multiversum (edito Mondadori). Avevo sentito pareri piuttosto positivi riguardanti la sua prima serie e, non appena ho letto la trama di Time Deal ne sono rimasta conquistata.
Se avete imparato a conoscermi, sapete che mi piacciono parecchio i romanzi distopici, e questo fa parte della categoria.

Ci troviamo ad Aurora, un'isola vicino l'odierna California. Il mondo è decisamente diverso da quello che conosciamo. Non si può più viaggiare, poiché una guerra chimica ha distrutto ogni cosa. Aurora sembrava essere rimasto l'unico posto sicuro, fin quando le persone iniziano a morire a causa delle radiazioni e dell'inquinamento.
L'aspettativa di vita è ormai bassissima, ma a questo c'è un rimedio: il Time Deal, un farmaco capace di arrestare l'invecchiamento cellulare, dando a chi ne fa uso l'eterna giovinezza, non l'immortalità. Poiché un incidente, o una malattia possono causare la morte.

La società è spaccata in due: una parte segue la nuova filosofia di vita, prendendo il Time Deal, elogiando le capacità di questo farmaco, mentre un'altra parte vuole invecchiare secondo natura.
Julian è uno di questi ultimi. Un diciassettenne costretto a crescere prematuramente, che lavora fino allo sfinimento per riuscire a mantenere la sua sorellina minore, Sara.
Aileen, però, la sua ragazza da quando sono piccoli, è stata costretta ad assumere il farmaco dai suoi genitori, un avvocato molto importante e una donna particolarmente facoltosa, che desiderano fermamente l'eterna giovinezza per loro e la loro figlia.

Aileen sembra essere l'unica ad avere perdite di memoria e comportamenti fuori la norma. Durante un evento pubblico per elogiare il farmaco, la ragazza ha una sorta di incidente, a seguito del quale sparisce. Che fine ha fatto Aileen? Le sue perdite di memoria hanno a che fare con il Time Deal?
Julian vuole scoprirlo, e iniziano, perciò, le sue avventure nel ritrovare la ragazza.

La trama generale è molto coinvolgente, ma il lato di questo romanzo che ho apprezzato maggiormente è la situazione politico-sociale. In una narrazione di questo stampo, gli intrighi politici e le difficoltà della società sono fondamentali. Leonardo Patrignani è stato davvero in grado di costruire un mondo all'apparenza perfetto, con delle falle nel sistema.
Il TD Pharma, la casa farmaceutica che produce il Time Deal sta acquistando sempre più potere, economico e politico. Acquista nuove fabbriche, costringendo tutti i dipendenti ad assumere l'elisir dell'eterna giovinezza.
Diventa un vero e proprio stile di vita, una religione. Coloro che si rifiutano di conformarsi alla massa vengono licenziati.

Altro punto forte di questo romanzo sono i diversi filoni narrativi. Seguiamo Julian attraverso le sue vicende nella fabbrica, nei quartieri più poveri di Aurora, e nel corso della sua ricerca verso la verità.
Aileen, invece ha tutta un'altra situazione. E' in contrasto con i suoi genitori e, sebbene sia in possesso di tutte le moderne attrezzature tecnologiche per facilitarle la vita, non riesce ad avere una vita facile.
La accompagniamo anche in un luogo nuovo, a lei sconosciuto, dove gli effetti collaterali del Time Deal vengono palesati, e la ragazza non può far nulla per evitarli.

Non posso far altro che consigliare questo romanzo, capace di trasmettere adrenalina e curiosità. In grado di far riflettere sulla forza che alcune imprese hanno sulla società odierna. Lo consiglio in particolare a coloro che hanno amato le ambientazioni di The Program di Suzanne Young.
Mi complimento con Leonardo Patrignani. Quattro stelline su cinque.

Voi avete letto questo romanzo? Vi ho incuriosito?
Fatemi sapere cosa ne pensate, e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento