giovedì 28 settembre 2017

Il castello Rackrent - Segnalazione

Salve a tutti, lettori!

Oggi sono qui per parlarvi di un'uscita che attendevo da tanto, ed esce proprio oggi nelle librerie!
Un classico da riscoprire: un grande capolavoro della narrativa irlandese, considerato da molti il primo romanzo storico.


Non appena ho letto la sinossi di questo romanzo, ho subito trovato che fosse davvero interessante.
Questo è proprio il classico romanzo che potrebbe davvero piacermi.
Già il titolo mi è sembrato molto accattivante, sto parlando di Il castello Rackrent, di Maria Edgeworth.



Titolo: Il castello Rackrent
Autore: Maria Edgeworth
Casa editrice: Fazi Editore
Prezzo di copertina: € 15

Thady Quirk è il vecchio servitore di un’antica famiglia anglo-irlandese. Nel corso della sua lunga vita trascorsa al castello Rackrent (letteralmente il castello ‘arraffa-affitti’) ha assistito alla progressiva decadenza dei suoi aristocratici padroni: Sir Patrick, che riempie la casa di ospiti e si ubriaca fino alla morte; Sir Murtagh, il suo erede, un “grande avvocato” che rifiuta di pagare i debiti di Sir Patrick “per una questione d’onore”; e Sir Kit, giocatore d’azzardo che alla fine vende la proprietà al figlio di Thady. Generazione dopo generazione, il graduale declino della famiglia diventa la simbolica premonizione dei profondi cambiamenti che investiranno la società irlandese e dei problemi che, a oltre duecento anni di distanza, sono ancora ben lontani dall’essere risolti.

Apparso all’inizio del 1800, anno in cui si compiva l’esautorazione del Parlamento di Dublino e si preparava la strada all’unione tra l’Irlanda e la Gran Bretagna, Il Castello Rackrent ebbe un enorme successo. Politicamente audace, stilisticamente innovativo e incredibilmente piacevole, questo romanzo è una tappa fondamentale della letteratura irlandese e un grande classico da riscoprire.


Vi interessa leggerlo?
Sarà sicuramente nella mia wishlist dell'ultimo periodo.

Fatemi sapere cosa ne pensate qui giù nei commenti e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento