lunedì 11 settembre 2017

Il Cuore dell'ombra - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Bentornati qui sul blog. Siete pronti per una nuova recensione?
Oggi voglio parlarvi di una Graphic Novel che mi è stata inviata dalla casa editrice, e mi è piaciuta davvero molto!

Fa parte della collana Tipitondi, ed è consigliato per un pubblico piuttosto giovane, così come tutto il resto dei fumetti appartenenti a questa collana in particolare.


Titolo: Il cuore dell'ombra
Autori: Marco Cosimo D'Amico, Laura Iorio, Roberto Ricci
Casa editrice: Tunué
Prezzo di copertina: 16,90 €


Luc è il protagonista di questa storia. Un bambino con una famiglia piuttosto particolare, nello specifico, sua madre è estremamente protettiva nei suoi confronti, e questo non lo aiuta affatto: infatti il bambino vive costantemente nella paura a causa dell'Uomo Nero, una figura alta e snella che gli fa visita nel cuore della notte, spaventandolo. Luc cerca di scacciarlo, quando, una notte in particolare, viene risucchiato nel mondo delle ombre, dove ogni cosa è oscura, e in questo luogo vivono i mostri che terrorizzano i bambini di tutto il mondo. 
In questa strana avventura, Luc verrà accompagnato proprio dall'Uomo Nero per cercare di tornare a casa.

E' una graphic novel molto particolare, non avevo mai letto nulla di simile. Potremmo definirla una fiaba, perché ha tutte le caratteristiche di una storia del genere. 
Il punto focale di questa narrazione sta proprio nella paura. Essendo indirizzato ad un pubblico particolarmente giovane, si parla della paura primordiale, quella dell'Uomo Nero. In questo caso è un personaggio reale, che farà trovare a Luc la strada di casa. 

Questo viaggio in giro per il mondo aiuterà il giovane a ritrovare se stesso, e a superare le sue più grandi paure, inculcategli fin da bambino, poiché sua sorella è scomparsa quando era soltanto una bambina. 

E' una  storia estremamente inquietante, poiché i colori, i disegni in stile Burtoniano, creano una sorta di ansia che ci assale nel corso di tutte le pagine. Come ogni opera della collana Tipitondi, però, resta velato l'insegnamento che si vuole dare ai bambini. 
Non bisogna vivere assaliti dalle proprie paure, o peggio, intrappolati da esse. Ciò ci impedirebbe di vivere. 

Consiglio moltissimo questa lettura, è un piccolo gioiellino, che va assaporato pagina dopo pagina, disegno dopo disegno. 
Quattro stelline su cinque. 

Nessun commento:

Posta un commento