venerdì 22 settembre 2017

Noi siamo tutto - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Come state? Spero tutto bene.

Sono tornata oggi per parlarvi di una lettura che ho terminato durante il mese di Luglio.
Ho aspettato un pochino a parlarvene, perché dal 21 Settembre è uscito il film nei cinema.
Sto parlando di Noi siamo tutto, di Nicola Yoon.

E' edito in Italia dalla Sperling & Kupfer, che ha deciso di portarci questo romanzo che ha incantato il mondo con questa storia d'amore e di speranza, dal titolo originale Everything everything.



Titolo: Noi siamo tutto
Autore: Nicola Yoon
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo di copertina: 17,90 €
Pagine numero di pagine: 320

E' la storia di Madeline, una ragazza di diciassette anni allergica ad ogni cosa.
Soffre di una patologia rarissima, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Proprio per questo è costretta a restare in casa, con unica compagnia sua madre e la sua infermiera Carla.

Trascorre la sua vita sempre nel solito modo, monitorando la sua salute, restando nella sua bolla di cristallo, che è la sua casa. Studia, e guarda film con sua madre.
Tutto sembra andare per il meglio, fin quando la ditta dei traslochi si avvicina al suo quartiere, in particolare è diretta nella casa vicino alla sua.
E' una nuova famiglia ad essersi trasferita.

Madeline inizia, perciò, a passare le sue giornate spiando il vicinato, specialmente Olly, il ragazzo che ha la sua stessa età, la cui finestra si affaccia proprio di fronte la sua.
Ogni cosa cambia, quando i due iniziano a chattare.

Noi siamo tutto è un romanzo struggente ,eppure pieno di vita.
Sembra una classica storia d'amore, ma non è così. E' una storia di scoperta, di se stessi e del mondo, delle prime emozioni, quelle che Maddy non ha mai vissuto.
La ragazza, infatti, non ha mai avuto la possibilità di avere contatto con il mondo esterno, e le uniche due persone con cui ha avuto a che fare nel corso della sua vita sono sua madre, e la sua infermiera.
Maddy, però, ha bisogno di più. E' forte, nonostante tutte le privazioni che è stata costretta a subire. Ha vissuto per diciassette anni grazie ai libri e ai film, ai racconti di qualcun'altro. Senza alcun tipo di emozione in prima persona.

Per lei tutto è nuovo. La scoperta di conoscere una persona estranea, i suoi racconti, la sua vita. Olly riesce a farla sentire diversa, un'adolescente come tutte le altre.
Non penso di svelarvi qualcosa di particolarmente inaspettato, se vi dico che i due adolescenti si innamoreranno. Questo amore, però, sarà davvero complicato, proprio perché Maddy non può uscire di casa, non può respirare l'aria esterna.

Sono riuscita a terminare questo romanzo in pochissime ore, giusto un paio.
E' accattivante, perché si vuole arrivare all'ultima pagina e sapere cosa accadrà.

Le illustrazioni presenti nel libro, poi, rendono ancora più vivido il racconto ed estremamente reale. L'ausilio delle immagini, rende incredibilmente facile e veloce la lettura. Il fatto, poi, che siano state realizzate da David Yoon, marito dell'autrice, non ha fatto altro che farmi sorridere e renderle ancora più speciali.

Vi consiglio molto questo romanzo, adattissimo anche ad un pubblico giovane.
Ho apprezzato particolarmente ciò che accade nella seconda parte del romanzo, e anche il finale piuttosto aperto, che non ci offre particolari risposte a quelle che cercavamo. In questo modo, però, ci si continua ad arrovellare per cercare di darsi una risposta a ciò che succederà alla fine del libro.
Quattro stelline su cinque.


Voi avete letto questo romanzo?
Andrete a vedere il film? Io sicuramente, anche perché Maddy è interpretata dall'attrice che ha recitato in Hunger Games, nei panni di Rue.
Fatemi sapere cosa ne pensate, e... Buone letture!


Nessun commento:

Posta un commento