lunedì 19 agosto 2019

Pretty little liars; The perfectionists - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi voglio parlarvi di un romanzo, gentilmente inviatomi dalla DeA. Ho avuto il piacere di poterlo leggere e recensire oggi per voi.


Titolo: The Perfectionists
Autore: Sarah Shepard
Casa editrice: DeaPlaneta
Prezzo di copertina: 16,00 €
Per acquistarlo su Amazon, a 13,60 € clicca qui.


Non bisogna essere perfette per sembrare perfette. Lo sanno bene Ava, Caitlin, Mackenzie, Julie e Parker: cinque studentesse modello della Beacon Heights High che pensano di non avere nulla in comune... almeno fino al giorno in cui scoprono di condividere un piccolo, insignificante segreto. Tutte odiano la stessa persona: il bellissimo e arrogante Nolan Hotchkiss, che ha lasciato una cicatrice in ognuna di loro. Così, durante la lezione di storia del cinema, escogitano un piano per liberarsi di lui. È soltanto un gioco ovviamente, nessuna pensa di andare fino in fondo. Eppure, quando tra i corridoi della scuola inizia a circolare la scioccante notizia della morte di Nolan, avvenuta con le stesse identiche modalità da loro immaginate, le ragazze diventano le prime sospettate. Ma se tutte si dichiarano innocenti, chi è allora l'assassino? Cercare di scoprirne l'identità non sarà soltanto un disperato tentativo di scagionarsi dalle accuse, ma anche un modo per arrivare a guardare in faccia la terribile realtà: ciascuna di loro potrebbe essere la prossima a morire.




Devo fare una premessa, il titolo e la copertina sono un po' fuorvianti, infatti il collegamento tra questo romanzo e la serie tv di Pretty Little Liars è inesistente. Si possono leggere le due serie dell'autrice indipendentemente. 

Le protagoniste del primo volume di questa nuova serie sono cinque ragazze, tutto quello che hanno in comune è l'odio nei confronti di Nolan, un ricco adolescente, loro compagno di scuola, che tormenta la maggior parte degli studenti. Ognuna di loro ha un motivo differente per odiarlo, e per desiderare la morte di Nolan. Proprio per questo, durante una lezione, per gioco, inventano un modo per far sì che muoia. 
Durante una festa, viene ucciso. Nello stesso identico modo immaginato dalle cinque ragazze. 

Questo è soltanto l'incipit del romanzo. Infatti ogni capitolo percorre la storia di una delle cinque protagoniste, tutte molto diverse tra loro, con amicizie e interessi differenti, e situazioni familiari particolari. 
Questa potrebbe essere una difficoltà all'inizio, perché si fa fatica ad entrare nell'ottica di seguire cinque vite estremamente diverse. Quando ci si abitua alla lettura, ci si affeziona molto alle ragazze. 


E' un romanzo di intrattenimento, adatto ad un pubblico molto vasto, in quanto può essere apprezzato anche da un pubblico giovane, che ama i thriller e le storie con molta suspance. 

Non avevo mai letto la serie precedente dell'autrice, ma, avendo guardato la serie tv Pretty Little Liars, avevo un'idea della storia che avrei potuto incontrare: delle adolescenti protagoniste, e una storia coinvolgente. Nonostante ciò, vengono trattate delle tematiche molto attuali, quali il consumo di alcool e droga, la morte, l'omosessualità, il bullismo, le difficoltà serie che si possono trovare nelle aule scolastiche, l'amicizia e l'amore, il tutto in modo estremamente naturale e mai forzato. Sarah Shepard è stata bravissima nel riuscire ad ideare cinque storie e ad intrecciarle tra di loro. 

Ho trovato lo stile di scrittura dell'autrice davvero piacevole, e penso proprio che recupererò la serie precedente. Adattissimo per l'estate, o in periodi in cui non si può tenere giù il libro, in quanto la narrazione ha un ritmo serrato e invoglia il lettore a terminare la storia nel più breve tempo possibile. 

Non vedo l'ora di continuare con il prossimo volume della serie! 

Voi avete letto questo romanzo?
Vi piace PLL? 
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture! 

Nessun commento:

Posta un commento