mercoledì 4 settembre 2019

Lucas - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi finalmente posso parlarvi di un romanzo che ho avuto il piacere di leggere in anteprima grazie a Piemme, che ringrazio infinitamente per questa possibilità.

Lucas
Autore: Kevin Brooks
Casa editrice: Piemme
Prezzo di copertina: € 17,00


La vita di Caitlin prende colore nell'attimo in cui vede Lucas. Lo scorge dal finestrino, un giorno d'inizio estate. Biondo, zaino in spalla e anfibi, sembra respirare aria e libertà mentre attraversa la sottile strada che collega l'isola di Hale alla terraferma. Caitlin decide che deve conoscere quel ragazzo misterioso e magnetico, che le suscita un sentimento mai provato prima. Di Lucas e dei suoi modi non convenzionali si accorgono presto anche gli abitanti dell'isola, che gli riservano però tutt'altra accoglienza. Cominciano subito ad additarlo, in un insensato crescendo di accuse e insulti: il nuovo arrivato diventa l'estraneo da allontanare a ogni costo. Caitlin farà di tutto per difenderlo in un mondo permeato di pregiudizi e violenza, dove diventa sempre più difficile distinguere ciò che è reale da ciò che è follia.





Il nuovo arrivato diventa l'estraneo da allontanare a ogni costo. Un mondo permeato di pregiudizi e violenza, dove diventa sempre più difficile distinguere ciò che è reale da ciò che è follia.

Lucas è la storia di una ragazza di 15 anni, di nom Cait, che sta cercando di trovare realmente chi è.
Sta crescendo, ma suo padre, il fratello e tutto il resto dei suoi conoscenti, la tratta ancora come una bambina.

L'adolescenza è certamente un'età particolare, e crescere è sempre complicato, si cerca di capire chi si è effettivamente, quali sono le nostre inclinazioni ed aspirazioni.

Cait, durante la sua vita, ha passato qualcosa di incredibilmente complesso e difficile, nonostante la giovane età. E' molto matura, sincera ed onesta.

La storia inizia con Cait che ricorda di aver visto, durante un'estate, Lucas, un ragazzo molto misterioso. Questo incontro cambierà certamente tutta la vita della protagonista.
Lucas non ha una casa, vive come può di pesca e facendo lavoretti umili qua e là.
Nessuno sembra apprezzare questa figura. Tranne Cait, che è totalmente attratta dalla figura di questo ragazzo, così bello e riservato.

Le persone sono curiose di sapere chi sia effettivamente questo vagabondo. sono semplicemente incuriosite, ma in modo totalmente negativo. Hanno "paura" del diverso, perciò tendono a dare addosso al ragazzo.

Non voglio svelare altro della trama, poiché mi piacerebbe voi leggeste il romanzo senza pregiudizi, scoprendo il romanzo pagina dopo pagina.
Ho apprezzato tanto il personaggio di Cait, una giovane ragazza, che si batte per la verità e per ciò in cui crede. Una giovane altruista, in grado di far del bene a qualcuno in maniera del tutto gratuita.

Lucas è un personaggio controverso, totalmente fuori dal mondo, ma maturo per la sua giovane età. Un ragazzo diverso dagli altri, con un passato che lo ha inevitabilmente segnato, e per colpa dei pregiudizi viene maltrattato.


Lucas è un romanzo perfettamente attuale, che affronta in modo globale la diversità e la società attuale, nonostante sia un libro scritto ormai dieci anni fa.
Ringrazio la Piemme per aver portato questo romanzo in Italia, e Kevin Brooks per aver scritto questa storia, che andrebbe letta da chiunque.


Voi avete letto questa storia?
Vi piace Kevin Brooks?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento