mercoledì 11 novembre 2020

Guida per babysitter a caccia di mostri, di Joe Ballarini - DeAplaneta - Recensione

 Salve a tutti, lettori!

Oggi voglio parlarvi di un romanzo per ragazzi che ho apprezzato moltissimo, dal quale Netflix ha tratto un film.


Guida per babysitter a caccia di mostri

Autore: Joe Ballarini
Casa editrice: De Agostini
In commercio dal: 20 ottobre 2020
Pagine: 318 p., ill. , Rilegato
Prezzo di copertina: € 15,90

Kelly ha un obiettivo molto preciso: trascorrere le vacanze nel Favoloso Campo Miskatonic. Ma passare l'estate immersa nella natura, circondata da ragazzi affascinanti, ha un costo. Per l'esattezza, quattromila bigliettoni, che Kelly sta racimolando facendo i lavori più disparati: la pulitrice di grondaie, la spalatrice di neve, la tagliaerba. È proprio la disperata necessità di soldi che la sera di Halloween la porta ad accettare il mestiere più seccante del mondo: la babysitter. Come se non bastasse, Jacob, il bimbo a cui deve badare, è incredibilmente capriccioso e non vuole andare a dormire. È convinto che appena chiuderà gli occhi orribili mostri verranno a prenderlo. Magari fosse così... si ritrova a pensare Kelly. Quando la ragazza riesce finalmente a spegnere la luce e dargli la buonanotte, però, tre creature fanno irruzione e si gettano su Jacob. È questione di istanti e lui scompare. E ora? Cosa dirà Kelly ai genitori? Cosa racconterà alla polizia? È in quel momento che appare sulla soglia di casa una strana ragazza, con i capelli blu, equipaggiata per andare a caccia di mostri. È la ex babysitter di Jacob e non sembra per nulla preoccupata dalla vicenda. Guarda Kelly negli occhi, le tende una mano. E le rivela che il vero lavoro di una babysitter comincia adesso. 

Guida per babysitter a caccia di mostri è il primo capitolo di una saga che trascina il lettore nelle peripezie dei coraggiosi membri dell'Ordine dei Babysitter, che combattono per sconfiggere gli incubi. 





La protagonista di questa storia è Kelly, una ragazza di tredici anni che si definisce "invisibile", e che vuole assolutamente partecipare al campo estivo "Miskatonic", per il quale ha bisogno di soldi. Lei stessa, all'inizio del libro, afferma di non amare particolarmente il lavoro, infatti ha provato qualsiasi lavoretto potesse fare, ma è stata sempre costretta ad abbandonarli, perché non li riteneva adatta alla sua persona. 

Una sera, o meglio, la sera di Halloween, quando lei, da ragazza invisibile, aveva deciso di partecipare ad una festa a casa di un ragazzo della sua scuola, sua madre le rovina i piani, proponendole di fare da babysitter al figlio del suo capo. 

Jacob è un bambino molto buono, che però è costretto a sottostare a numerosissime regole, che Kelly praticamente ignora. Nonostante ciò, tra i due sembra andare tutto più o meno bene, sebbene Jacob abbia ancora in mente la sua storica baby sitter, che quel giorno non poteva essere con lui. 

Arrivati al momento della nanna, Jacob inizia a fare i capricci: ha paura dei mostri, quello nell'armadio, sotto il letto, e vuole dormire con la luce accesa. Kelly si allontana e una volta lasciatolo solo, Jacob viene rapito da un mostro. 

Da qui iniziano le avventure di Kelly, una inesperta babysitter, per ritrovarlo. Verrà affiancata da tantissimi personaggi incredibilmente divertenti, ma anche tanto istruttivi. E' un romanzo per ragazzi che consiglio veramente molto, perché ha tanto da insegnare, e soprattutto può far superare tante paure ai più piccoli, ovvero, quelle dei mostri. All'interno del romanzo ci sono tante deliziose illustrazioni, che aiutano ad entrare a capofitto nell'avventura di Kelly e Jacob, due personaggi che ho apprezzato immensamente. 

Il primo tra tutti è il valore dell'amicizia, quella vera, che riesce a superare qualsiasi difficoltà e già dall'età della protagonista, è molto complesso da trovare. Nonostante però le incomprensioni con le proprie amicizie, se c'è il rispetto reciproco e il bene reciproco, si può superare tutto insieme.

 Questo è il primo di una serie, un perfetto inizio, che mi ha lasciato totalmente soddisfatta. Non vedo l'ora di guardare il film Netflix e di leggere gli altri volumi!


Ringrazio la casa editrice per avermi inviato la copia cartacea di questo romanzo. 

 


Nessun commento:

Posta un commento