venerdì 25 settembre 2020

Percy: una spalla su cui contare - Sibilings Edition, di Mackenzi Lee

 Salve a tutti, lettori!

Oggi ho l'occasione di parlarvi di uno dei personaggi che più ho apprezzato ultimamente. 

Fa parte di una serie, in uscita per Oscar Mondadori il 29 settembre. Si tratta di Guida ai vizi e alle virtù per gentiluomini. Vi lascio la presentazione del blog tour, così da poter aver un'idea generale dei due titoli, la trovate qui




La mia tappa riguarda Percy, uno dei personaggi principali. 

E' il migliore amico di Monty, il protagonista maschile della vicenda. Ed è anche colui che parte, insieme al suo amico per una grande avventura: il Grand Tour. 

Percy è rimasto orfano, ed è stato allevato dallo zio e dalla sua famiglia. Al termine del loro viaggio attorno al mondo, il ragazzo ha già la vita programmata: frequenterà una scuola di legge in Olanda.

Conosciuto attraverso gli occhi di Montague, Percy è certamente il personaggio migliore di tutta la narrazione. L'ho apprezzato sin dall'inizio. Si rivela essere un personaggio inizialmente più fragile del protagonista, in realtà è sicuramente forte e coraggioso. 

Viene spesso additato, perché è un ragazzo di colore ed essendo il romanzo ambientato nel XVIII secolo, ci sono spesso riferimenti al suo essere diverso. 

Si dimostra essere empatico e sensibile, ma forte e pronto ad affrontare tutto quello che la vita gli ha messo di fronte. E' un ottimo personaggio, e un amico d'oro. 

E' proprio Percy, con il suo carattere e il suo modo di fare, a portare Monty ad una cambiamento graduale. La loro relazione procede, pagina dopo pagina, e si sviluppa portando il lettore ad affezionarsi immensamente a questi personaggi.


Percy ha avuto subito un posto speciale nel mio cuore e mi sono trovata ad empatizzare con lui, tant'è che è diventato sicuramente il mio preferito. Nato come personaggio secondario, ma divenuto sicuramente fondamentale ai fini della storia e della crescita dei protagonisti. 

 




Il 29 settembre vi terrò nuovamente compagnia con la recensione di questo romanzo.

Nel frattempo,

buone letture!


Nessun commento:

Posta un commento