giovedì 31 dicembre 2015

Classifica librosa del 2015

Salve a tutti, lettori!
Oggi è l'ultimo giorno dell'anno, quindi è giusto ricapitolare quelle che sono state le letture più belle (o meno belle) dell'anno che sta per terminare.

Ho letto, girovagando qui, sul web, un Tag creato da Ombre Angeliche, andate a guardare assolutamente il suo blog, è una ragazza bravissima. (Qui il link diretto per il suo blog.)


1. Quanti libri hai letto nel 2015?
Questo è il primo anno in cui tengo conto delle mie letture annuali, per cui non ho un metro di paragone per dirvi se sono migliorata, o meno, nel corso del tempo. Avevo impostato la Sfida di Lettura su GoodReads su 50 libri, e ne ho letti 59.


2. Libro migliore e peggiore dell'anno

Il libro migliore dell'anno è, senza alcun dubbio, America Oggi di Raymond Carver, una raccolta di racconti, decisamente splendida, che consiglio a tutti, soprattutto per lo stile di scrittura magistrale dell'autore.
Per quanto riguarda il libro peggiore dell'anno, non ho dovuto pensarci molto, è stato assolutamente Hope. L'ultimo segreto del fuoco, di Cailín Óg. Le premesse le ho trovate splendide, ma lo stile di scrittura l'ho odiato fin da subito, insieme con i personaggi.












3. I preferiti

Scegliere i preferiti di quest'anno non è stato facile, ma ho scelto:










4. Autore e personaggio preferito

Un'autrice che è stata una scoperta quest'anno, Richelle Mead, scrittrice de L'Accademia dei Vampiri. 
Il mio personaggio preferito dell'anno e Rose, da l'Accademia dei Vampiri. Il personaggio femminile più forte, fisicamente e psicologicamente. Ironica, capace di badare a sé stessa e altruista. Un personaggio femminile che non ha bisogno di un ragazzo che le salvi la pelle in ogni occasione, ma è lei che, con la sua determinazione, riesce a salvare Lissa, la sua migliore amica. 


5. Quante saghe hai iniziato e quante ne hai finite?

Ho iniziato 11 saghe, e - ahimé - non ne ho finita nessuna. 

6. La cover migliore e peggiore dell'anno

La cover migliore dell'anno è sicuramente Storia delle terre e dei luoghi leggendari, di Umberto Eco. Un libro che ha delle illustrazioni splendide. E un contenuto semplicemente sensazionale. Un libro che può essere letto in pillole, o tutto d'un fiato. 


Questa, invece, per me è la cover peggiore dell'anno. Ti aspettavo, di J. Lynn.


7. Miglior libro di un esordiente

Suona per me, di Giusella de Maria. 
Un libro che ho trovato per caso, e ho divorato. Un racconto lungo molto emozionante. Non il mio preferito, ma un esordio degno di nota. 




8. Quale libro avresti voluto leggere, ma non ce l'hai fatta?

La lista è davvero davvero troppo lunga, ma quest'anno avrei voluto leggere, senza alcun dubbio un pilastro della letteratura fantasy: Il trono di spade, di George R.R. Martin. Sarà sicuramente una delle letture dell'anno prossimo. 






9. Miglior trasposizione cinematografica vista quest'anno

Senza alcun dubbio Il canto della rivolta - parte due.



10. Libro più atteso del 2016?

Purity, di Jonathan Franzen. Edito Einaudi, probabilmente a Marzo del 2016. 







Buon Anno nuovo, lettori! 
Fatemi sapere quali sono stati i vostri libri preferiti dell'anno, e il libro più atteso del 2016! 








Nessun commento:

Posta un commento