domenica 10 gennaio 2016

The Queen of the Tearling #Recensione

The Queen Of The Tearling - Recensione


Autore: Erika Johansen
Editore: Multiplayer Edizioni
Prezzo di copertina: 19,00 euro
Numero pagine: 387

Trama
 Il giorno del suo diciannovesimo compleanno la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio alla volta del castello in cui è nata per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Kelsea è una ragazza determinata che adora leggere e imparare e che somiglia ben poco a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa. Kelsea sarà pure inesperta, ma non è indifesa: al collo porta lo zaffiro di Tearling, un gioiello dagli immensi poteri magici, ed è accompagnata dalla Guardia della Regina, un gruppo scelto di coraggiosi cavalieri guidato dall’enigmatico e fedele Lazarus. Kelsea avrà bisogno di tutti loro per sopravvivere alla cabala di nemici che cercherà di impedire la sua incoronazione con ogni mezzo, da sicari dai mantelli cremisi a tremendi incantesimi di sangue. Nonostante il suo sangue reale, Kelsea è ancora una giovane piena di insicurezze, una bambina chiamata a guidare un popolo e un regno dei quali non sa praticamente nulla. Quello che scoprirà nella capitale, però, cambierà tutto, mettendola di fronte a orrori inimmaginabili. Sarà un gesto semplice quanto audace a gettare il regno nel caos, scatenando la vendetta della tirannica sovrana della vicina Mortmesne: la Regina Rossa, una strega posseduta dalla magia oscura. Kelsea dovrà scoprire di chi fidarsi tra i suoi servitori, i nobili di corte e le sue stesse guardie del corpo. La sua missione per salvare il regno e compiere il suo destino è appena cominciata: Kelsea dovrà affrontare un viaggio alla scoperta di sé stessa e una prova del fuoco che la faranno diventare una leggenda… se solo riuscirà a sopravvivere.



Il romanzo è ambientato in un futuro non precisato, in quella che, ai giorni nostri, è l'Inghilterra. Non vengono descritti i motivi per i quali la tecnologia, di cui si fanno brevi accenni, è stata abbandonata, e neanche perché la popolazione del Tearling è tornata ad una condizione molto simile a quella medioevale
L'ambiente, ed alcune delle scene fanno sicuramente pensare a Game of Thrones. Uno dei punti di forza del romanzo, è sicuramente la parte politica, i giochi di potere, gli intrighi. Riusciamo a guardare attraverso gli occhi di una regina, e a calarci perfettamente nei suoi panni. 
La protagonista, Kelsea, è un personaggio davvero particolare. Pur essendo soltanto diciannovenne, e avendo vissuto tutta la sua vita in una condizione non ottimale, è forte ed indipendente. Come ogni ragazza della sua età ha, realisticamente, le sue debolezze. Non è particolarmente bella fisicamente, e non fa altro che rimproverarselo, ma ha delle idee liberali e dà molta importanza alla lettura, dimostra, perciò di essere molto intelligente. 


La trama non è delle più articolate, al contrario, è molto semplice. Kelsea, una volta compiuti diciannove anni, può salire al trono, al posto della defunta madre. Non è l'azione, il punto di forza di questo romanzo, al contrario, lo stile di scrittura dell'autrice. Le descrizioni e la caratterizzazione psicologica dei personaggi sono molto accurate e dettagliate. 

Questo romanzo ha guadagnato ben 4 stelline su cinque. Consigliatissimo a chi piace Il Trono di spade!

Voi? Avete già letto questo libro? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere qui giù nei commenti!
Buone Letture!

Nessun commento:

Posta un commento