sabato 23 maggio 2020

Falce - Recensione | Review Tour

Salve a tutti, lettori!
Oggi vi porto la recensione di un romanzo che ho avuto la possibilità di leggere grazie alla Mondadori.
E' il primo volume di una trilogia.

La serie è composta da:
1. Falce (Scythe)
2. Thunderhead (Inedito in Italia)
3. The Toll (Inedito in Italia)




Falce. Trilogia della Falce. Vol. 1
Autore: Neal Shusterman
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar fantastica
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: 19 maggio 2020
Pagine: 360 p., Rilegato




Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti.


Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.




Falce è un romanzo che mi ha sorpreso fin dall'inizio. 
La parte che - sicuramente - è stata quella che mi ha fatto avvicinare già parecchio incuriosita al libro, è stata proprio la trama, molto originale e avvincente. 
Si rimane immersi nel romanzo, pagina dopo pagina.

La storia è ambientata in Midmerica, e l'umanità ha sconfitto la povertà, ma soprattutto, la morte e le malattie. I decessi, quindi, sono stati azzerati. I virus e le malattie sono stati debellati. Qualora ci fossero degli incidenti, degli analgesici, che ogni persona ha insito nel corpo, intervengono per far tornare il ferito in salute. Esiste anche un Centro di Rianimazione, nel quale le persone vengono riportate in vita, e nell'arco di pochi giorni si è liberi di tornare alla propria vita. 
La medicina e la tecnologia sono talmente ben sviluppate che è possibile il ringiovanimento, anche se esso ha dei limiti, ossia i 21 anni d'età. 

In questo mondo futuro, non troppo distante dall'epoca in cui ci troviamo, l'umanità viene governata da un'intelligenza artificiale, di nome Thunderhead, che immagazzina qualsiasi cosa, quindi inevitabilmente gli individui non hanno privacy. 

E' un mondo sicuramente utopico, non c'è povertà, non c'è la morte. Eppure? 

Esiste un problema decisamente rilevante in una società del genere, e praticamente perfetta: la sovrappopolazione.
La Terra, infatti, continua ad avere risorse limitate. Per risolvere tale problematica, è stata creata la Compagnia delle Falci, composta da individui che hanno il compito di uccidere un numero di persone per tenere sotto controllo il numero di abitanti sulla terra.

I membri di tale compagnia sono gli unici ad essere invisibili al controllo del Thunderhead, e inevitabilmente cominciano a prendere piede atti di corruzione all'interno dell'associazione. Le Falci del tempo presente (ossia in cui avviene la narrazione del romanzo) spesso non sono così ineccepibili come dovrebbero. Alcuni membri, infatti, provano estremo piacere nel togliere la vita alle persone, e vorrebbero ottenere maggior potere di quanto ne abbiano. 




I protagonisti della storia sono Citra e Rowan, due ragazzi scelti per diventare apprendisti di un membro della Compagnia, ossia del Maestro Faraday. Dovranno affrontare un addestramento, imparare a mietere vittime. Un particolare molto importante di questi due protagonisti sta proprio nella loro anima: sono infatti onesti e sinceri, pieni di virtù e di un animo profondamente buono. Loro in realtà non vogliono uccidere le persone. Ciò fa sì che siano due Falci potenzialmente perfette. 
Infatti i membri di tale Compagnia non dovrebbero assolutamente provare piacere nell'uccidere. Questo punto è estremamente importante, infatti verranno approfonditi diversi aspetti sulle oscurità di tale Compagnia. 

Citra e Rowan entreranno in competizione fra loro, proprio perché le Falci possono avere soltanto un apprendista alla volta. Ciò metterà i due in posizione di netto contrasto. Non voglio dirvi altro, perché voglio lasciarvi il piacere della lettura e di entrare nella storia autonomamente.

Vi basti sapere che il romanzo non è un classico romanzo per ragazzi. Tutt'altro. 
Grazie a questa storia, vengono toccati determinati temi che non vengono sviluppati con così grande facilità, quali la corruzione, la morte, l'etica, e la tecnologia. 

E' un romanzo narrato in terza persona, estremamente godibile e scorrevole. Con uno stile che riesce a catturare l'attenzione del lettore fin dalle primissime pagine. Vi consiglio di leggerlo se volete affrontare dei temi tanto importanti, lasciandovi intrattenere e trasportare in un mondo futuro, che aprirà gli occhi su quanto anche la perfezione descritta dalla società di Falce abbia delle falle nel sistema.
Perché, si sa, l'uomo non è fatto per la perfezione. 


I COMANDAMENTI DELLA FALCE
1. Ucciderai.
2. Ucciderai senza discriminazione, senza fanatismo e senza premeditazione.
3. Concederai un anno di immunità ai familiari di coloro che accettano la tua venuta ed a chiunque altro tu ritenga meritevole.
4. Ucciderai i familiari di coloro che opporranno resistenza.
5. Servirai l'umanità fino alla fine dei tuoi giorni e la tua famiglia riceverà l'immunità come ricompensa per tutto il tempo che vivrai.
6. Condurrai una vita esemplare in parole ed opere.
7. Non ucciderai altra Falce all'infuori di te.
8. Non rivendicherai alcuna proprietà materiale all'infuori delle tue vesti, del tuo anello e de tuo diario.
9. Non avrai né consorte, né progenie.
10. Non avrai nessun'altra legge all'infuori di questa.




Buone letture! 

Nessun commento:

Posta un commento