Salve a tutti, lettori!
Oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Anna Premoli, autrice romance molto famosa in Italia.
Sfida all'ultimo bacio
Autore: Anna Premoli
Casa editrice: Newton Compton editori
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.
Alicia Garcia e Anderson Douglas provengono da due mondi assolutamente diversi, eppure il loro primo incontro – durante una serata di gala – è destinato a rimanere memorabile. Anderson, rampollo di una potente famiglia della Georgia, è tornato ad Atlanta per presiedere una raccolta fondi al posto del nonno, senatore da decenni, ma al momento fuori gioco per un problema di salute. Alicia invece si è "infiltrata" alla festa per carpire qualche segreto sulla fazione politica avversa. Sulla carta Anderson e Alicia non hanno nulla in comune, anzi, sono dichiaratamente nemici. Eppure le loro strade sembrano destinate a incrociarsi in molte altre occasioni. E se alla fine scoprissero che le loro idee non sono così distanti, almeno non su tutto?
Sfida all'ultimo bacio è stato il mio primo approccio alla scrittura di un'autrice particolarmente amata in Italia, e - dopo aver letto questo romanzo - capisco il perché.
Mi ha colpito immediatamente, fin dalla dedica:
“Agli ottimisti che nemmeno vorrebbero esserlo.
Ma lo sono, ahimè, perciò provano a cambiare le cose.”
Sfida all'ultimo bacio è un romanzo auto-conclusivo, ambientato negli Stati Uniti, in particolare in Georgia, nel 2020 in piena pandemia.
“Diciamolo senza peli sulla lingua: ci sono stati anni brutti, ma come questo scellerato 2020, davvero pochi.”
Alicia Garcia e Anderson Douglas sono i due protagonisti - e voci narranti - di una storia particolarmente coinvolgente con sfondo politico.
I due personaggi non potrebbero essere più diversi, in particolare per le opportunità che hanno avuto, per la loro condizione socio-economica, i loro caratteri e - non ultime - le loro ambizioni.
Alicia è il procuratore distrettuale di Atlanta, ha origini latino-americane ed è una candidata del partito Democratico. Nonostante abbia pochissime possibilità di essere eletta, non demorde, e vuole con tutto il suo cuore cambiare la situazione socio-politica in prima persona: vuole essere parte attiva al cambiamento.
Anderson, invece, è nipote di un senatore Repubblicano, fa parte di una delle famiglie più importanti e abbienti della Georgia, ed è costretto a presenziare ad una raccolta fondi al posto del nonno.
Durante quell'evento i due si conosceranno e da lì in poi si incontreranno e scontreranno in diverse occasioni.
Sfida all'ultimo bacio è un romanzo divertente e frizzante, ma una lettura tutt'altro che frivola, perché in questa storia Anna Premoli ha voluto affrontare con intelligenza e leggerezza delle tematiche particolarmente attuali.
Le differenze sociali e di genere, la condizione della donna in un ambiente difficile, come quello politico, e - non da ultime - le difficoltà provocate dalla pandemia.
Ho apprezzato moltissimo questa storia. Si è rivelata una lettura divertente, ma anche realistica, con personaggi vividi e splendidamente caratterizzati, che mi hanno intrattenuto e fatto riflettere su differenti aspetti della contemporaneità.
Anna Premoli si è rivelata una brava scrittrice, che ha saputo coinvolgermi e tenermi incollata alle pagine. Non vedo l'ora di recuperare gli altri suoi romanzi!
Ringrazio molto Beatrice per aver organizzato il Review Party e la Newton Compton per avermi inviato una copia di questo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento