giovedì 1 settembre 2022

I peccati degli dei, di Katee Robert - Newton Compton Editori | Review Party



Salve a tutti, lettori!

Oggi ho l'occasione di parlarvi di una delle mie ultime letture


I peccati degli dei

Autore: Katee Robert 

Casa editrice: Newton Compton Editori

Prezzo di copertina: 9,90 €



Persefone Dimitriou non ha mai conosciuto altro che agio e ricchezza. La sua è sempre stata una vita di privilegi. Ma la realtà è molto diversa da quella facciata di perfezione dietro cui si nasconde la sua famiglia. L'Olimpo è un covo di corruzione e veleni. Poche dinastie si spartiscono il potere e Persefone ha appena saputo che sarà costretta a sposare un uomo influente e pericoloso, per rafforzare le alleanze necessarie a mantenere lo status quo. Non le resta che fuggire. Verso un mondo misterioso, lontano dalle luci abbaglianti che minacciano di soffocarla. Perché forse l'unica salvezza per lei si nasconde nelle tenebre. Ade ha trascorso la sua vita nell'ombra, in attesa di riscatto. Ha sempre saputo che prima o poi il suo momento sarebbe arrivato e la comparsa di Persefone rappresenta l'occasione che aspetta da anni. E così si offre di aiutarla a muovere i primi passi in quel luogo oscuro e ostile, dove non avrebbe alcuna speranza di sopravvivere da sola. Notte dopo notte, Ade e Persefone sentono crescere la forza che li attrae l'uno verso l'altra. Ma lei è fatta di luce, lui è stato forgiato dalle ombre. Appartengono a mondi diversi. Fino a dove saranno disposti a spingersi per opporsi a un destino che li vuole divisi?



Il mio primo approccio alla scrittura di Katee Robert e alle sue storie è stato con questo romanzo, un retelling della storia di Ade e Persefone. 
La loro storia mi ha sempre incuriosito, ed essendo una grande fan dei retelling, ho accettato di leggere I peccati degli dei. 

Zeus chiede Persefone in sposa e lei, pur non essendone innamorata e trovandosi costretta dalla situazione e dalla sua posizione sociale, accetta questo matrimonio. 

Non essendo sicura di ciò che sta realmente facendo, non appena realizza cosa sia effettivamente successo, scappa via, verso un mondo misterioso e a lei totalmente sconosciuto, alla ricerca delle tenebre, ma soprattutto della libertà. 

Si imbatte in Ade e i due stringono un patto.



La storia di Ade e Persefone è raccontata in modo assolutamente poco convenzionale, sotto il punto di vista di entrambi i personaggi, alternando capitoli in cui i protagonisti prendono parola, raccontando la vicenda in prima persona. La loro caratterizzazione è basata prettamente sui dialoghi e sull'avanzare della storia, lasciando poco spazio all'introspezione. 

Nonostante la poca introspezione dei personaggi, Katee Robert è riuscita a delineare perfettamente due protagonisti molto diversi tra loro. 
Una Persefone forte, determinata a sconvolgere una vita che non sente sua, che le è stata imposta. 
Un Ade che proverà a salvarla da un destino tutt'altro che favorevole. 

Lo stile di scrittura di Katee Robert è molto semplice e lineare, lasciando spazio a scene esplicite, e concentrandosi prettamente sui due protagonisti. Poco presenti i personaggi secondari, che risultano quasi delle macchiette, così come l'ambientazione e il worldbuilding. 

Un retelling profondamente diverso da quelli che vi ho proposto in passato, improntato soprattutto sulla storia d'amore tra i due personaggi, e si allontana di molto dalla consueta storia di Ade e Persefone. 

Consiglierei il romanzo a chi è alla ricerca di una storia senza troppe pretese e di puro intrattenimento, e ricerchi  un romance con diverse scene spicy.
 
Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia del romanzo e Beatrice del blog Eynys Paolini per aver organizzato questo splendido evento. 




Nessun commento:

Posta un commento