venerdì 2 settembre 2016

The Summer Book Tag

Salve a tutti, lettori!
L'estate ormai è finita, ahimè. Come avete trascorso le vacanze? Io sono stata al mare per un po', poi... Subito a studiare.
Per salutare al meglio quest'estate 2016 voglio rispondere al The Summer Book Tag.
Sono stata taggata da ale.reads sulla mia pagina Instagram, perciò... Cominciamo subito!


1. Quale copertina ti fa pensare all'estate?
Un libro che mi ha fatto pensare all'estate per la copertina è Fragile come noi, forte come l'amicizia di Sara Barnard. Potete trovare una recensione più dettagliata qui. In realtà, però, l'unica cosa che può condurci all'estate è proprio ed unicamente la copertina, perché la storia non è ambientata in estate, anzi, percorre l'anno scolastico delle tre protagoniste.
Una lettura che parla dell'importanza dell'amicizia, se vera.





2. Quale libro ha illuminato la tua giornata?
Sicuramente l'intera serie di Harry Potter, di J.K. Rowling. Leggerli significa essere immersi in un mondo magico, a Londra, con degli amici molto speciali. La scrittura dell'autrice, poi, rende tutto più coinvolgente ed emozionante. 
Mi piace rileggerli ogni tanto, perché mi sembra di tornare in un posto sicuro, familiare... Mi sembra di tornare a casa, semplicemente.




3. Trova un libro con il colore giallo sulla copertina. 
Buona Apocalisse a tutti! di Neil Gaiman, e Terry Pratchett. Neil Gaiman è uno di quegli autori di cui mi fido ciecamente, e sono curiosissima di leggere questo romanzo. Sono davvero sicura che mi piacerà! 






4. Qual è la tua lettura estiva da spiaggia preferita? 
Quest'estate sono riuscita a leggere un romanzo che aspettavo da parecchio, ossia Vertigine, di Sophie Jomain. Molto presto scriverò una recensione a riguardo. È stata una lettura velocissima, che mi ha aiutato a trascorrere qualche ora in relax. Non è difficile affezionarsi ai personaggi, ed ho trovato interessante la mitologia creata dall'autrice, ma soprattutto ho apprezzato moltissimo i luoghi in cui è ambientato il romanzo: la Scozia. 




5. Quale libro d'azione ti ha fatto correre all'inseguimento dell'omino del gelato? 
Quando penso ad un libro pieno d'azione, non posso far altro che pensa ad Hunger Games. Se mi seguite da un po' di tempo, saprete sicuramente che è un romanzo che mi è piaciuto veramente tanto, soprattutto il primo volume della trilogia. Prima o poi dovrò parlarvene in modo più completo, ma quello che più mi ha appassionato è stato il mondo delineato da Suzanne Collins. Gli Hunger Games sono estremamente reali al giorno d'oggi, gli abitanti di Capitol City sono una parte di noi. Questo è uno di libri che aiutano a riflettere sulla condizione attuale dell'uomo. 


6. Scottatura: quale libro aveva un finale negativo e/o doloroso? 
Vi basti leggere il titolo del romanzo. Io prima di te. Ve ne ho parlato molte volte, e da pochi giorni è anche uscito il film. Questo è stato un altro dei romanzi che ho letto quest'estate, e mi ritrovo a pensarci ancora oggi. Il messaggio che Jojo Moyes ha voluto mandarci, è stato decisamente chiaro. Dobbiamo vivere la vita compiutamente, appassionandoci a qualcosa. Non sappiamo quando la vita finirà, né come. Quello che sappiamo è che dobbiamo approfittare di ogni attimo per fare quello che vorremmo, perché la vita è troppo breve per rimandare. 
Ovviamente non posso parlarvi del finale del romanzo, vi basti sapere che è stato un finale molto doloroso. 




7. Tramonto: quale libro ti ha reso felice quando è finito?
Sicuramente Il Viaggio che mi ha cambiato la vita, di Jen Malone, uno degli ultimi romanzi che ho letto. Edito Harper Collins Italia. La casa editrice mi ha gentilmente concesso di leggerlo, e molto presto lo recensirò qui sul blog. Perciò, tenete d'occhio i miei Social Network, in cui vi farò sapere quando sarà online il prossimo articolo.







8. Quale copertina ti ricorda il tramonto? 
Non ho avuto ancora l'occasione giusta di leggere questo libro, Wool, di Hugh Howey. E' il primo romanzo della Trilogia del Silo. È un distopico. So soltanto questo. 




9. Quale libro speri di leggere quest'estate? 
L'estate ormai è terminata, perciò vi dirò quale romanzo spero di leggere al più presto, ossia I Middlestein, di Jami Attenberg, edito Giuntina. La trama mi attira parecchio, perciò sarei davvero curiosa di portarne a termine la lettura il più presto. Eccola qui: Per più di trent’anni Edie e Richard Middlestein hanno condiviso la vita – una solida famiglia di Chicago, due figli, una bella casa, un buon lavoro, molti amici. Ma tutto viene sconvolto perché Edie mangia troppo. È tormentata dal cibo, pensa solo a quello e agisce di conseguenza – se non riuscirà a smettere non le rimarrà molto da vivere. Quando Richard decide alla fine di lasciare sua moglie, tocca ai figli prendere il controllo della situazione. 



E voi? Cosa avete letto quest'estate?
Quale libro vi ha rallegrato quando lo avete terminato? 
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e - se volete - rispondete a questo tag! 
Buone letture! 

Nessun commento:

Posta un commento