mercoledì 21 settembre 2016

Tutte le volte che ho scritto ti amo - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Come procede settembre? Avete già cominciato con l'università e la scuola?
Io sono ancora in piena sessione autunnale, non vedo l'ora che finisca, sinceramente.
Il lato positivo è che sta tornando l'autunno, e sono sempre più felice per questo, dato che le temperature si stanno abbassando, e comincio a respirare un'aria diversa.

Oggi ho deciso di parlarvi di un romanzo che mi è piaciuto parecchio, ossia Tutte le volte che ho scritto ti amo, di Jenny Han.



Titolo: Tutte le volte che ho scritto ti amo
Titolo originale: To all the boys I've loved before #1
Autore: Jenny Han
Casa editrice: Piemme (collana: Freeway)
Prezzo di copertina: (cartonato con sovraccoperta) 16 euro
Prezzo eBook: 6.99 euro













Prima di cominciare a parlare del romanzo, vorrei ringraziare nuovamente la casa editrice, che mi ha permesso di leggerlo. E' stata una lettura davvero piacevolissima.
Questo è il primo romanzo di una duologia, il secondo volume è già edito in Italia, e si chiama P.s. Ti amo ancora. E spero di affrontarlo il prima possibile.

Inizio col parlarvi della trama.

La protagonista di questa storia è Lara Jean, una ragazza di sedici anni, che vive col papà e le sue due sorelle, una maggiore e una minore.
Tutto inizia quando la sorella maggiore, Margot, parte per l'università, e Lara Jean è costretta a prendersi carico di tutte la mansioni riguardanti la vita casalinga, poiché la madre era venuta a mancare tempo prima.

Uno degli oggetti a cui la protagonista è più affezionata è una cappelliera, regalatale dalla mamma, dentro la quale Lara Jean ha nascosto cinque lettere, molto importanti, indirizzate a cinque ragazzi di cui lei era innamorata, nelle quali l'amore viene confessato, ma vengono anche elencati i difetti che Lara Jean trova in loro.
Il problema sorge nel momento in cui la cappelliera sparisce, insieme al suo contenuto.

Quando la ragazza torna a scuola, il giorno seguente, scopre che le lettere sono state spedite, e lette.
Uno dei destinatari è proprio il migliore amico di Lara Jean, l'ex ragazzo di Margot, Josh.
Come rimediare? Magari chiedendo l'aiuto ad un altro dei suoi vecchi amori, ossia di Peter, uno dei ragazzi più affascinanti della scuola.



Questo è stato il mio primo approccio nei confronti di Jenny Han, e sono rimasta particolarmente soddisfatta dal suo modo di narrare le vicende.
Lo stile di scrittura utilizzato è molto semplice e fresco. Ho apprezzato particolarmente il fatto che la Han riesca ad immedesimarsi totalmente nei pensieri di una adolescente.


Ho trovato i personaggi particolarmente riusciti, soprattutto le tre sorelle Song.
Sono tre ragazze di tre età differenti, e con caratteri estremamente diversi. Il loro rapporto è piuttosto particolare, mai stereotipato, sempre estremamente reale. C'è una gelosia di fondo che le contorna, e ho trovato questo lato particolarmente realistico. Sicuramente la sorellanza è approfondita in modo particolare rispetto ad altri romanzi che ho letto. Le ragazze, essendo così diverse, sono continuamente in lite tra loro, e soprattutto in competizione. Anche se questo tratto non dovrebbe esistere in una famiglia coesa, è presente nelle pagine.


Non ho trovato irritante il fatto che si parli di un triangolo amoroso, perché viene descritto in modo così delicato e velato, che non viene quasi notato. Infatti, più che parlare di una relazione, si parla di come viene vissuto l'innamoramento per la prima volta, da un'adolescente.

Mi è piaciuto molto il modo in cui la Han tratta l'amore: puro, semplice, la scoperta di emozioni mai provate prima... Mi ha emozionato.


Ho deciso di dare a questo romanzo quattro stelline su cinque.
E' una lettura particolarmente consigliata in momenti in cui si ha bisogno di letture leggere, per nulla impegnative, dalla trama accattivante, e che ti lascia incollati alle pagine.
E' estremamente consigliato ad un pubblico femminile, anche particolarmente giovane.


E voi? Avete letto qualcosa di questa scrittrice? Avete già conosciuto Lara Jean e le sue sorelle?
Fatemi sapere che cosa ne pensate qui giù nei commenti.
E... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento