mercoledì 16 novembre 2016

Fangirl - Recensione

Una Fangirl (o un Fanboy) è una ragazza (o un ragazzo) che ha una passione, o un'ammirazione, o addirittura un'ossessione per qualcosa. 
Ma... Come si può essere una Fangirl?
Troverete alcuni consigli a riguardo!
Avete scelto il vostro fandom?
Un momento, sapete cos'è un fandom, giusto? Un Fandom è una comunità di persone che hanno una stessa passione. Di solito, si parla di film, telefilm, saghe di libri, attori..

Dopo aver scelto il vostro Fandom, dovete informarvi sulla serie, sul film, o in generale, sulla vostra passione. Dovete sapere tutto!
Un piccolo consiglio, ricercare informazioni così dettagliate è a volte molto difficile, e serve il mezzo giusto. Quindi, utilizzare a dovere Twitter, o ancora meglio, Tumblr, può esservi molto d'aiuto!
Questi social network vi aiuteranno sicuramente anche a far amicizia con qualcuno che ha le vostre stesse passioni.
Iniziate a comprare gadget e tappezzate la vostra camera di FunkoPop, statuine, poster... Indossate ciondoli, e t-shirt a tema.
A questo punto, siete pronti.
Cominciare a scrivere Fanfiction. 
In questo modo sarete delle perfette Fangirl, esattamente come Cath.  




Salve a tutti, lettori!
Sono tornata con una nuova recensione, di un romanzo che bramavo da tantissimo tempo, e - finalmente - Piemme ci ha fatto questo magnifico regalo: tradurre Fangirl, di Rainbow Rowell!
Vorrei quindi ringraziare la casa editrice ed esortarla a pubblicare anche Carry On!


Autore: Rainbow Rowell
Casa editrice: Piemme
Collana: Freeway
Prezzo di copertina: 17 euro
Numero di pagine: 516








Parliamo di questo romanzo fantastico!
Vi dirò subito che mi è piaciuto talmente tanto che ha ricevuto cinque stelline piene su cinque.

Fangirl parla, appunto, di una fangirl, Cath, che inizia il suo primo anno al college, insieme alla sua sorella gemella, Wren, che decide di non voler passare tutto il suo tempo assieme.
Nelle primissime pagine, infatti, viene spiegato come mai Wren abbia voluto una stanza diversa da quella di Cath.
Questo inizio sembra proprio quello di due romanzi che non ho amato molto, anzi, piuttosto li ho odiati, ossia After di Anna Todd, e Uno splendido disastro, che però non hanno nulla a che vedere con Fangirl.

Quando Cath raggiunge la sua stanza, vede un ragazzo al suo interno, Levi, il quale si mostra subito piuttosto interessato a far amicizia con questa matricola, spaurita, coinquilina della sua compagna di studi, Regan

Passa circa un mese, e Cath si rende conto - con un grande aiuto da parte di due personaggi - che ha bisogno di cambiare stile di vita (o almeno deve smetterla di mangiare barrette proteiche a colazione, pranzo e cena) e inizia a frequentare in modo più sereno le persone che la circondano, in particolare Regan e Levi.


Le lezioni per Cath non sono un problema, anzi, si vede da subito il suo entusiasmo nel dover frequentare un corso di scrittura creativa avanzato. Infatti, la ragazza ha un seguito davvero molto vasto poiché scrive fanfiction sulla storia di Simon Snow (la personalissima versione di Harry Potter, creata da Rainbow Rowell.) 
La scrittura per la protagonista ha un ruolo estremamente importante, trascorre, infatti, la maggior parte del suo tempo libero a scrivere. 
Non voglio svelarvi qualcosa in più, ma se oltre alla lettura amate anche la scrittura, dovete leggere questo libro. Non vengono dati consigli pratici, piuttosto si entra nella psicologia di un'aspirante scrittrice che ha problemi ad esprimere davvero quello che vuole raccontare, un blocco dello scrittore, appunto. 
Questo blocco le impedisce esclusivamente di scrivere qualcosa di propriamente suo, infatti Cath riesce benissimo a scrivere di Simon e Baz - i protagonisti della sua Fanfiction - ma non è questo quello che dovrebbe fare. 

Rainbow Rowell mi aveva catturato precedentemente con il suo racconto di Eleanor & Park (o Per una volta nella vita), ma non lo avevo apprezzato pienamente, proprio per la trama. 
Questa volta, però, ho trovato davvero splendido il racconto del primo anno di college di questa ragazza, con le sue difficoltà che - devo essere sincera - posso riscontrare sulla mia stessa pelle.

Cath, infatti, è ciascuna di noi. 
Molti l'hanno definito irrealistico, io non la penso così. 
Secondo me la Rowell è stata in grado di costruire dei personaggi così reali, che qualunque studente universitario sarebbe capace di rivedersi in ognuno di loro. 
Ci sono quelli che vanno alle feste, e vogliono ubriacarsi, quelli che hanno difficoltà con lo studio, gli studenti che cercano stratagemmi per passare gli esami con il massimo dei voti, quelli che cercano di aiutare i loro amici, le gelosie per i ragazzi, il senso di inadeguatezza... E poi c'è chi sta bene nel suo mondo, o meglio, quello che ha creato con la sua immaginazione. 
Proprio per questi motivi Fangirl è un romanzo tanto bello. 


Avete letto Fangirl? Vi è piaciuto? 
Io avevo altissime aspettative, e le ha soddisfatte pienamente!

Nessun commento:

Posta un commento