domenica 13 novembre 2016

Wishlist #1 - 2016

Salve a tutti, lettori!
Oggi ho deciso di inaugurare una nuova rubrica; 
Tutti voi saprete certamente che mi piace tenermi piuttosto informata sulle uscite recenti, e soprattutto, se mi seguite sul profilo Instagram (@hopeandpaper), sapete che amo comprare in libreria. 
Una delle parti più belle è proprio, secondo me, girovagare tra gli scaffali e perdermi in essi. 
Sfogliare i volumi, annusarne l'odore, toccarli...



Lo shopping, soprattutto quello libresco, poi, è assolutamente terapeutico. 
Ho deciso di portarvi questa rubrica sul blog. 

Si chiamerà semplicemente Wishlist, perché in questi post ho intenzione di condividere con voi un po' di romanzi che ho intenzione di comprare io stessa, e che mi interessano per la trama, o perché ne ho sentito parlare bene.

Oggi mostro dei titoli che ho nel mio quadernino dei libri da comprare da ormai tanto tempo.



Rondini per formiche, di Giorgio Ghiotti.
Prezzo di copertina: 12 euro
Editore: Nottetempo
Formato: Brossura
Numero di pagine: 144
Trama: Tommaso e Nicole Ciabatti sono fratelli e complici. Vivono in una bella casa dentro la quale, però, il padre è fuggito e la madre è impazzita. Tommaso e Nicole studiano e si curano dei genitori, responsabili e precisi come talvolta sono i bambini. Certo, vedono cose che gli altri non vedono, si innamorano di persone che altri non guardano e di libri che altri non leggono, barattando la realtà con le storie, come rondini per formiche, si affacciano alle finestre aperte su una Roma seducente e leggono i giornali a voce alta per incorniciare le loro vicende familiari con lo spazio e il tempo di tutti.



Non ricordo esattamente come sono venuta a conoscenza di questo libro, eppure, non appena ho letto la trama ne sono rimasta incantata.
Il fatto che sia di un autore italiano, non fa altro che aumentare la mia curiosità a riguardo.
Purtroppo, però, non ho mai visto questo romanzo in circolazione fisicamente. Quindi mi sarebbe difficile reperirlo.





Bunker Diary, di Kevin Brooks
Editore: Piemme
Prezzo di copertina: 15 euro
Numero di pagine: 277
Trama: Linus, sedici anni, insieme a quattro adulti e una ragazzina di nove, si trova intrappolato in un bunker, uno spazio claustrofobico da cui nessuno può fuggire. Sono stati rapiti da qualcuno che si è presentato loro ogni volta in modo diverso e non sanno perché sono stati scelti. Spiati da decine di telecamere e microfoni perfino in bagno, dovranno trovare un modo per sopravvivere.

Ho sentito parlare benissimo di questo romanzo, che è stato il vincitore di un famoso premio per letteratura indirizzata ai giovani adulti del 2014.
Sembra piuttosto inquietante, ma deve essere molto coinvolgente. 






Follemente Felice, di Jenny Lawson
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo di copertina: 19 euro
Numero di pagine: 313
Trama: Una sincerità spietata che se non fosse esilarante sarebbe quasi crudele. Un'autoironia esagerata capace di creare una gioia contagiosa. Ecco il mondo di Jenny Lawson, che fa ridere fino alle lacrime. D'altronde cosa puoi fare se ti ritrovi affetta da depressione cronica, agorafobia, autolesionismo e artrite reumatoide? O soccombi o decidi che sarai comunque felice. Anzi, follemente felice. Se la gente ti considera un po'matta, tanto vale fare tutto quello che ti passa per la testa. Per esempio, andare in Australia travestita da koala, organizzare un rodeo notturno con i tuoi gatti, noleggiare bradipi e canguri per la gioia di tuo marito (che, nonostante tutto, ti adora), inseguire ufo e tornado, o rifugiarti sotto le coperte, perché certi giorni l'ansia è troppo forte e semplicemente non puoi fare altro. Ma in un angolo della tua mente sai che appena avrai la forza di rialzarti, tornerai a gettarti senza freni nel presente, perché qui sta la differenza tra sopravvivere e vivere.

Questo è esattamente il tipo di libro che deve essere presente nella mia libreria. Un libro che sia in grado di tirarti su il morale in momenti brutti.
Ne ho sentito parlare molto bene dalla booktuber ItsMeMartin.

Credete potrebbe piacervi questo tipo di rubrica?
 Fatemelo sapere qui giù nei commenti, in modo tale da avere un riscontro e continuarla o meno!
Avete letto questi libri? Me li consigliate? Interessano anche a voi? 

Nessun commento:

Posta un commento