Scusate per il ritardo nel parlarvi delle mie letture di Marzo.
Ho letto in totale 5 libri, di cui vi parlerò brevemente qui sotto.
The Selection, Keira Cass
Ho recuperato il primo volume di una saga che non mi è piaciuto particolarmente. Ho scritto una recensione che potete trovare qui.
Gli ingredienti segreti dell'amore, Nicolas Barreau
Trama: Aurelie Bredin vive a Parigi e lavora come chef nel ristorante di famiglia Le Temps des cerises. Dopo esser stata lasciata all'improvviso dal fidanzato cade in un periodo di depressione da cui esce quando scopre che in un romanzo intitolato Il sorriso delle donne viene citato il suo ristorante.
Cerca allora di contattare l'autore per ringraziarlo, ma i suoi tentativi sono resi vani dall'editore del romanzo che si rifiuta di darle notizie sullo scrittore, un misterioso uomo inglese.
Un romanzo molto leggero, una storia d'amore per chi ama la città di Parigi, che è parte integrante di questo romanzo. Lo stile di scrittura è molto semplice e scorrevole. Consigliato per chi ha voglia di leggere una storia d'amore non stucchevole, ma dolce.
La libreria dei desideri, Claire Ashby
Trama: Meg Michaels, giovane proprietaria di una libreria, si sta leccando ancora le ferite per aver chiuso, una dopo l’altra, due storie con due uomini sbagliati. Durante una festa a casa di amici conosce Theo Taylor, un medico dell’esercito in congedo, che per puro caso scopre il suo segreto: Meg è incinta. Theo è stato ferito in guerra e sembra un tipo scontroso e orgoglioso, ma nasconde in realtà un lato dolce, discreto e premuroso. Tra i due, giorno dopo giorno, nasce un legame strano, fatto di dettagli e confessioni, di comprensione… e di una straordinaria attrazione fisica che coglie entrambi di sorpresa. Tra uno scaffale da riordinare, una pila di bestseller da spolverare e una vita che nasce, Meg sarà capace di darsi di nuovo la possibilità di essere felice?
Nonostante sia un romanzo da uno stile di scrittura scorrevole e nient'affatto pretenzioso, questo è un libro che affronta tematiche molto difficili e pesanti: il riadattamento in società una volta tornato dalla guerra, l'accettazione della diversità, una gravidanza da single, l'assenza di una mamma, e le difficoltà fisiche e psicologiche che devono essere affrontate a seguito di una situazione non proprio semplice.
Nonostante i temi fossero apprezzabili e relativamente nuovi, non mi sono piaciute molte scene che - a mio parere - sono state inserite per "allungare il brodo". La parte finale del romanzo non mi è piaciuto affatto, l'ho trovato troppo frettoloso e sbrigativo.
In definitiva non consiglierei questo romanzo.
Veronika decide di morire, Paulo Coelho
Trama: Veronika, ragazza slovena di 24 anni, non è felice della sua vita: anche se non ha problemi finanziari e non soffre d'amore, vuole semplicemente lasciare questa vita a causa della monotonia di tutti i giorni. Così, mandato giù un pugno intero di pillole per dormire, si abbandona al suo destino. Si risveglia nella clinica privata per malati di mente “Villete”, in Slovenia, dove viene a sapere dai medici che in seguito al suo tentativo di suicidio il suo cuore è stato gravemente danneggiato e resisterà ancora solo pochi giorni. Veronika inizialmente spera che tutto finisca velocemente, ma in quella clinica sembra che il tempo non passi mai. Lì conoscerà molte persone, Zedka, Mari, Eduard, persone che non hanno paura di dire ciò che pensano, perché in fin dei conti sanno di essere considerati “pazzi”. Con loro instaurerà un particolare rapporto di sincerità, provando sensazioni che non aveva mai conosciuto prima e scoprendo i lati più segreti e nascosti del suo Io.
Un romanzo struggente, dal contenuto psicologico estremamente forte. Un inno alla vita scritto dal punto di vista di chi ha perso la speranza di continuare a vivere.
Consigliatissimo.
Scarti, Héctor Abad Faciolince
Trama: Un uomo scopre nella spazzatura del suo palazzo le tracce di un testo di un misterioso scrittore, evidentemente insoddisfatto della sua opera. Così, giorno dopo giorno, leggiamo assieme a lui le storie che l'altro scrive e butta via...
Consigliato per gli amanti delle short stories, dei racconti e non cerca un libro pregno d'azione.
Voi avete letto qualcuno di questi libri? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere qui giù nei commenti.
Buone letture!