Mi chiamo Tommaso, abito da sempre a Parma, e la mia storia comincia il giorno in cui decisi di suicidarmi. Fu di sabato, su questo sono sicuro. Mi ero svegliato male, ma non era una novità. Da qualche settimana non riuscivo a dormire in maniera serena, avevo molti risvegli notturni, e soprattutto facevo sempre quello stramaledetto sogno.
venerdì 22 dicembre 2023
L'uomo nei sogni, di Simone Ruggerini - Review Tour
venerdì 15 dicembre 2023
L'uomo nei sogni, di Simone Ruggerini - L'elemento psicologico | Blog Tour
Salve a tutti, lettori!
Oggi con moltissimo piacere ho l'occasione di partecipare al blog tour di un romanzo molto speciale:
L'uomo nei sogni, di Simone Ruggerini
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui
giovedì 30 novembre 2023
Veleno a colazione, di Lemony Snicket - Oscar Mondadori
Salve a tutti, lettori!
Oggi con moltissimo piacere vi parlo dell'ultimo romanzo di Lemony Snicket, un autore che ho conosciuto grazie alla sua saga "Una serie di sfortunati eventi".
martedì 10 ottobre 2023
Le bugie che cantiamo alle onde, di Sarah Underwood - Review Party
L'imperdibile fantasy di Sarah Underwood, ispirato alla mitologia greca e al racconto delle dodici fanciulle di Penelope.
Nel regno di Itaca ogni estate si compie un sacrificio barbaro: dodici fanciulle vengono impiccate sulla spiaggia per placare la furia del dio Poseidone. Leto è una di loro: ostinata e tenace, ha tentato fino all'ultimo di sottrarsi a quel patibolo ingiusto, ma non ce l'ha fatta. Eppure la morte non sembra troppo interessata a portarla via con sé. Infatti, la ragazza si risveglia su un'isola misteriosa, dove è accolta da Melanto, una creatura dalla bellezza soprannaturale. È quest'ultima a spiegarle che i sacrifici di Itaca hanno origine in tempi lontani, da quando le dodici ancelle di Penelope vennero accusate di tradimento e uccise per ordine di Odisseo, e infine gettate nel mare. Un atto feroce e ingiusto che fece imbestialire Poseidone al punto che di lì in poi, come riparazione per quelle morti innocenti, pretese, ogni anno, il sacrificio di dodici fanciulle dell'isola. Una maledizione che perseguita le giovani donne di Itaca ormai da secoli. Ma esiste una possibilità per spezzarla una volta per tutte, questa maledizione: occorre uccidere l'erede al trono, il principe Mathias. Per riuscirci, Leto e Melanto dovranno entrare a far parte della corte e guadagnarsi la fiducia del ragazzo. Ma le cose non vanno come previsto. Divisa dal crescente amore che prova sia per Melanto sia per Mathias, Leto dovrà scegliere la strada da seguire: spezzare la maledizione, rinunciando a Mathias ma salvando migliaia di vite, o lasciare che le maree del destino li sommergano tutti.
sabato 30 settembre 2023
Bad News (ebook serie Swiss Angels #4): Una serie di romanzi rosa con un tocco Music Romance, di Carmen Weiz
Salve a tutti, lettori!
Oggi finalmente vi parlo dell'ultima uscita di un'autrice che apprezzo moltissimo.
Una persona davvero dolce e gentile, la cui anima viene riversata tra le pagine dei suoi romanzi: sto parlando di Carmen Weiz, che anche questa volta ha saputo emozionarmi e coinvolgermi con la sua storia.
Bad News è il quarto volume della serie Swiss Angels, che ha come protagonista Noah: cantante e musicista di fama mondiale, e membro della band Bad News.
Dopo un'infanzia non facile, Noah è riuscito a risollevarsi: ha una splendida famiglia adottiva e tre migliori amici - i Bad News - Matthieu, Max e Nils.
Ma il suo castello dorato viene distrutto da un terribile evento, che stravolge totalmente la sua vita. Noah, perciò, si ritrova in un turbine di dolore ed incertezza, diventerà un emarginato e verrà allontanato da tutto ciò in cui credeva. Un personaggio estremamente complesso, quello di Noah, che è stato ampiamente descritto in tutte le sue sfaccettature, con un focus in particolare sulla sua componente emotiva.
La prima parte del romanzo non è affatto semplice da leggere: il dolore di Noah e le sue difficoltà pullulano in ogni pagina. Nella seconda parte, invece, tutto cambia: inizia il punto di vista di Lilie, un personaggio con un vissuto niente affatto semplice.
I due si incontreranno inaspettatamente, supportandosi e spronandosi a superare il difficile passato di entrambi.
Bad News è una storia che inizia lentamente, dando tempo al lettore di metabolizzare ed imparare a conoscere Noah - protagonista indiscusso della storia - introducendo successivamente la voce di Lilie, scelta molto particolare e coraggiosa, che ha contribuito a rendere la narrazione dinamica e non banale, dando ampio spazio alla costruzione del personaggio principale nella sua totalità.
Carmen Weiz, come in altri suoi libri, è stata in grado di affrontare tematiche complesse con la delicatezza e la dolcezza che la contraddistingue.
Consiglio molto questo romanzo a tutti coloro che amano la musica, che fa da contorno alla storia, a coloro che hanno bisogno di una storia drammatica e di rinascita in cui rifugiarsi.
Ringrazio moltissimo Carmen e la casa editrice per avermi permesso di leggere questa storia.
Buone letture!
mercoledì 27 settembre 2023
La biblioteca di sangue e inchiostro. Ink blood sister scribe, di Emma Törzs
La biblioteca di sangue e inchiostro. Ink blood sister scribe
Autore: Emma TörzsLa famiglia Kalotay è da generazioni custode di una collezione di libri molto speciali: volumi rari e antichissimi, sulle cui pagine sono stati trascritti, con un inchiostro a base di erbe e sangue, incantesimi di ogni tipo.
martedì 26 settembre 2023
La cattedrale di sabbia, di Leonardo Patrignani - Review Party
Salve a tutti, lettori!
Oggi voglio parlarvi di una nuovissima uscita Mondadori.
La cattedrale di sabbia
Autore: Leonardo Patrignani
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui
La Milano del 2045 è una metropoli ipertecnologica, in cui le realtà virtuali e aumentate operano una costante distorsione del mondo e dell’identità delle persone.
Stefano Valeri è un brillante neuroscienziato e ricercatore per Engram, azienda all’avanguardia nel campo delle interfacce neurali.
La moglie Arianna Molinari, stimata neuropsicologa, lavora a stretto contatto con il suo dipartimento.
Fino al giorno dell’attentato.
Da quando, quattro anni prima, Arianna è rimasta vittima di un attacco terroristico nel corso di un importante convegno scientifico, l’uomo vive infatti come un relitto umano, rintanato nella sua solitudine.
Ma quando scopre che il suo ricordo del momento in cui la moglie ha perso la vita è inattendibile, Stefano non ha alternativa: deve uscire allo scoperto e rimettere insieme i pezzi di un passato carico di enigmi e traumi irrisolti.
Come sono andate davvero le cose? Su quale genere di anomalie della memoria stava indagando Arianna e chi poteva avere interesse a fermarla? Soprattutto, cosa sta per succedere nel mondo, se nessuno può più fidarsi dei propri ricordi?
mercoledì 6 settembre 2023
Scholomance. La cerchia d'oro, di Naomi Novik - Review Party
Salve a tutti, lettori!
Oggi - finalmente - vi parlo del terzo volume della serie Scholomance, un dark academia fantasy che mi ha assolutamente stregato.
martedì 5 settembre 2023
Manuale per signorine in fuga dagli scandali, di Sophie Irwin - Review Party
Salve a tutti, lettori!
Oggi ho l'occasione di parlarvi di una nuovissima uscita Mondadori, che ringrazio immensamente per avermi inviato una copia del romanzo.
Manuale per signorine in fuga dagli scandali
Autore: Sophie Irwin
Casa Editrice: Mondadori
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui
sabato 22 luglio 2023
Appunti su un'esecuzione, di Danya Kukafka - Bompiani | Recensione
Buongiorno a tutti, lettori!
Oggi ho l'occasione di parlarvi di una nuovissima uscita Bompiani, che ringrazio immensamente per avermi permesso di leggerlo.
Appunti su un'esecuzione
Autore: Danya Kukafka
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui
Ansel Packer è nel braccio della morte: ha davanti a sé dodici ore prima di essere giustiziato. Ha ucciso tre ragazze e non c’è possibilità di grazia. Solo una speranza: la complicità di Shawna, guardia carceraria avvinta dal suo fascino equivoco e disposta a farlo fuggire. Mentre il conto alla rovescia incombe, la voce seducente e ossessiva di Ansel si alterna a quelle delle donne più importanti della sua vita: Lavender, la madre, schiacciata da una relazione violenta che ha abbandonato senza pensare alle conseguenze; Saffy, la detective della Omicidi che con intuito e pazienza ha riconosciuto l’assassino, l’ha braccato, l’ha catturato; e Hazel, che ha visto la gemella consumarsi in una passione malata. Sorretto da un ritmo tesissimo, animato da personaggi densi di luce, questo romanzo è anche un’indagine sul tetro, ambiguo mito del serial killer.venerdì 7 luglio 2023
La tela di Cloto, di Monica Vanni - Recensione
mercoledì 21 giugno 2023
La tela di Cloto, di Monica Vanni — Golem edizioni | Segnalazione
Autrice: Monica Vanni
Editore: Golem edizioni
Genere: Narrativa contemporanea
Data Pubblicazione: 17 febbraio 2023
Pagine: 356
Prezzo: 8.99€ (Ebook) 18.52€ (Cartaceo)
Emma è una ragazza come tante.
Lavora come citologa nell’ospedale di Siena e vive due vite, quella di oggi e quella di ieri, tra le quali non è mai riuscita a stabilire un ponte.
Un giorno in laboratorio arriva Dennis, un medico affascinante e taciturno che scongelerà il suo cuore, facendole ricordare le ragioni del silenzio e cosa si nasconde dietro la tagliafuoco con cui lei ha chiuso tutto il suo vecchio mondo fuori.
Così inizia il racconto del suo passato, e si apre una storia nella storia, su cui scivoleranno i loro segreti più inconfessabili.
Una comunità riabilitativa e un istituto psichiatrico, amori del passato mai dimenticati e tanto silenzio.
Dennis ed Emma: due frutti diversi con la stessa buccia, quella che li ha fatti sopravvivere al freddo.
Cloto è la parca tessitrice della vita, ed è il soprannome che lui ha trovato per lei, senza sapere che la tela di Emma alla fine intrappolerà entrambi costringendoli a scegliere.
Una storia forte, dove la cruda realtà si scontra coi sogni. Un romanzo in cui il tema della giustizia regna sovrano, bussando alle coscienze dei protagonisti e guidandone le reazioni.
Tra dolore e speranza, il loro amore rimarrà sospeso su un ponte tibetano fino alla fine, quando la forza della verità supererà gli argini, sullo sfondo di due città meravigliose, Firenze e Siena, e delle loro opere d’arte.
La storia di Emma è la storia della liberazione di un’anima da sé stessa. Il racconto di una caduta, di un’espiazione e di un’assoluzione dai mali del mondo.
È la storia di ognuno di noi, anime fragili ma potenti creature mitologiche, libere di decidere cosa diventare, libere di scegliere se essere i nani delle proprie paure o i giganti dei propri sogni.
martedì 20 giugno 2023
Il cuore del principe corvo. Entangled with Fae, di Tessonja Odette - Review Tour
Salve a tutti, lettori!
Oggi vi parlo di una nuovissima uscita Saga edizioni, in libreria dal 12 maggio.
Ringrazio immensamente Rosa dal blog Gli Occhi del lupo per aver organizzato questo evento, e la casa editrice Saga edizioni per avermi permesso di leggere questo romanzo.
Ma cosa succederà una volta tolte le maschere?
giovedì 8 giugno 2023
In amore vince chi rischia, di Anna Premoli - Newton Compton Editori
Salve a tutti, lettori!
Oggi ho la possibilità di parlarvi del nuovo romanzo di Anna Premoli. Ringrazio immensamente la Newton Compton Editori per avermi permesso di leggere questo libro.
mercoledì 31 maggio 2023
La regina Carlotta, di Julia Quinn & Shonda Rhimes - Mondadori | Review Party
Salve a tutti, lettori!
Oggi voglio parlarvi di una nuovissima uscita Mondadori, che ringrazio molto per avermi permesso di leggere in digitale.
Prima di Bridgerton c'è stata la storia d'amore che ha cambiato l'alta società.
Nel 1761, in una soleggiata giornata di settembre, un re e una principessa si incontrano per la prima volta e si sposano nel giro di poche ore. Tedesca, Carlotta di Meclemburgo- Strelitz è bella, testarda e molto intelligente... non proprio le caratteristiche che la Corte britannica cercava per la sposa del giovane re Giorgio III. Ma il suo ardore e la sua indipendenza sono invece esattamente ciò di cui lui ha bisogno, perché Giorgio ha dei segreti... segreti che possono scuotere le fondamenta stesse della monarchia. Nel suo nuovo ruolo, Carlotta deve imparare a destreggiarsi nell'intricata politica di Corte e, nello stesso tempo, proteggere il suo cuore, perché si sta innamorando del re, anche se lui la respinge. Soprattutto deve imparare a governare e a capire che le è stato dato il potere di cambiare la società. Deve combattere, per se stessa, per suo marito e per tutti i sudditi che guardano a lei per avere guida e protezione. Perché non sarà mai più solo Carlotta. È chiamata a compiere il suo destino... come regina.
La sirenetta, di Carolyn Turgeon - Dark Abyss Edizioni | Blog Tour + Review Tour
Salve a tutti, lettori!
Oggi voglio parlarvi di una bella lettura, un retelling della storia della Sirenetta.
Anche alla Dark Abyss Edizioni la nostra Sirenetta emerge dagli Abissi del mare, con un uomo quasi annegato tra le braccia: un principe. La nostra sirena è disposta a barattare tutto pur di avere le gambe e conquistare il cuore del suo amato, ma lei non
sarà l’unica pronta a sacrificarsi in nome dell’amore. Chi è Margrethe? E perché corre sulla riva lasciando alle spalle quel convento che si affaccia sul mare ghiacciato?
Non potendo resistere alla lettura dei retelling, non ho potuto far a meno di avvicinarmi a questa splendida storia di Carolyn Turgeon, edita Dark Abyss Edizioni.
Una storia che prende spunto dalla fiaba di Andersen per raccontare ai lettori una storia diversa, che - questa volta - ha ben due protagoniste: Lenia e Margrethe.
Margrethe, la figlia del re del Nord, vive al in un convento, nascosta dai pericoli derivanti dal nemico regno del sud.
Lenia, invece, è una Sirena, figlia del Re Tritone.
Due protagoniste molto diverse, eppure così simili. Ad unire il loro destino Christopher, che viene salvato da morte certa dalla dolce Lenia, che lo porta in salvo, affidandolo a Margrethe che lo tirerà fuori dall’acqua.
Il loro destino ci viene narrato attraverso entrambi i punti di vista.
Margrethe è prigioniera di una vita che non sente giusta, costretta dapprima a nascondersi da un popolo che evidentemente brama la pace.
Lenia è una sirena, ama il mare, ma è molto curiosa della vita che c’è in superficie. È proprio lei a salvare il principe e ne rimane incantata. Per cui - proprio come nella storia originale - sacrifica la sua voce, la sua famiglia e la sua intera esistenza per avere la possibilità di conquistare il cuore di Christopher e ottenere un’anima.
Carolyn Turgeon ha arricchito la fiaba Disney con una profonda spiritualità, ricalcando il sacrificio di Lenia. In più di un’occasione la dolce Sirena si prodiga per gli altri, mettendo in gioco se stessa e tutto ciò che ha, anche la sua stessa vita, per il bene altrui.
Il sacrificio, il donarsi totalmente agli altri, propria del personaggio di Lenia, rende questa storia estremamente spirituale, lasciando in secondo piano la storia d’amore straziante di Lenia e Christopher.
Un romanzo che consiglio agli amanti della storia della Sirenetta e a chi non può far a meno di leggere un retelling.
lunedì 29 maggio 2023
Una virtù crudele, di Emily Thiede - Mondadori | Review Party
Salve a tutti, lettori!
Oggi vi parlo di una nuova uscita Mondadori, che ho avuto l'occasione di poter leggere grazie alla casa editrice.
Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull’altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta. Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall’arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all’avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l’unica speranza di salvezza per l’isola.
Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l’uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.
giovedì 11 maggio 2023
Il mistero del codice Fibonacci, di Marcello Ciccarelli e Bruno di Marco - Newton Compton Editori | Review Party
Salve a tutti, lettori!
Oggi vi parlo di Il mistero di Codice Fibonacci, di Marcello Ciccarelli e Bruno di Marco, una nuovissima uscita Newton Compton Editori, che ringrazio per avermi inviato una copia digitale di questo romanzo.
Il mistero del Codice Fibonacci
Autore: Marcello Ciccarelli e Bruno di Marco
Casa editrice: Newton Compton Editori
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui
Anno 1274. Il vecchio Ventura è al capezzale di Tommaso d'Aquino. Per distogliersi dalle sue sofferenze, il moribondo gli chiede di narrargli una storia. Anno 1204. Ventura, giovane converso, riceve l'incarico di scortare il monaco Giuliano dall'abbazia di Fossanova a Pisa. I motivi del viaggio saranno svelati solo una volta giunti a destinazione: il monaco è alla ricerca del misterioso Liber Abaci , un codice in grado di rivelare i più reconditi segreti della matematica. Una volta giunti in città, i due religiosi si mettono sulle tracce del libro, ma la loro missione si rivela da subito più ardua del previsto. Non solo pare che quasi nessuno sia a conoscenza dell'esistenza del codice, ma i pochi che ne hanno sentito parlare sembrano fare di tutto per non rivelare dove si trovi. La ricerca condurrà Giuliano e Ventura in un lungo viaggio per mare e per terra sulle tracce del libro misterioso e del suo autore, il geniale matematico Leonardo Fibonacci. Ma alle loro spalle, qualcuno segue i loro passi. Qualcuno disposto anche a uccidere pur di non vedere rivelati i segreti di quel codice...
mercoledì 3 maggio 2023
Poster girl, di Veronica Roth - Review Party
Salve a tutti, lettori!
Oggi ho l’occasione di parlarvi del nuovissimo libro di Veronica Roth.
Poster Girl
Autore: Veronica Roth
Casa editrice: Mondadori
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.
Ringrazio immensamente la casa editrice per avermi permesso di leggerlo.
A più di dieci anni dal suo esordio con Divergent, Veronica Roth torna alla distopia con un mystery che esplora il ruolo sempre più pervasivo della tecnologia nella nostra società.
Un titolo particolare per un romanzo estremamente interessante.
Un romanzo distopico come quelli che Veronica Roth, autrice del più conosciuto Divergent, sa scrivere.
La protagonista della storia è Sonya, la Poster Girl.
Il volto della Delegazione, un governo che - tramite il viso di Sonya - diffondeva le sue idee.
Questo ha sicuramente condizionato la vita di Sonya, che si è ritrovata ad essere portavoce di alcune convinzioni, soprattutto quando la Delegazione è stata estromessa e al potere è salito il Triumvirato.
Una distopia che ho apprezzato, soprattutto per l’idea innovativa che sta intorno alla storia, per il mondo ideato dall’autrice e per la protagonista, diversa dalle altre, soprattutto per la condizione che si trova a vivere. Nonostante i chiari rimandi a Catching Fire, di Suzanne Collins, e alla sua Katniss Everdeen.
Un romanzo con cui Veronica Roth ha osato, non solo mettendo in campo aspetti già affrontati in altre sue opere, ma soprattutto lasciandosi ispirare e trasportare dalle sue idee, così innovative.
Certamente non si tratta di un romanzo perfetto, avrei preferito maggior approfondimento da parte dell’autrice in alcuni aspetti, soprattutto perché amo i romanzi particolarmente voluminosi. E Poster Girl non rientra in quest'ultima categoria. Manca, probabilmente, del giusto approfondimento; aspetto che avrebbe certamente contribuito a rendere questo romanzo completo.
sabato 29 aprile 2023
Le indagini del Marlow Murder Club, di Robert Thorogood - Fanucci | Review Tour
Salve a tutti, lettori!
Oggi ho l'occasione di parlarvi di una prossima uscita.
In tutte le librerie e negli store online, dal 12 maggio, sarà possibile acquistare Le indagini del Marlow Murder Club, di Robert Thorogood.
Ringrazio immensamente la Fanucci Editore per avermi inviato una copia in anteprima.
Titolo: Le indagini del Marlow Murder Club
Autore: Robert Thorogood
Casa editrice: Fanucci
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.
giovedì 30 marzo 2023
Il mare guarisce, di Monica Peccolo
Salve a tutti, lettori!
Con grande gioia posso parlarvi dell'ultimo romanzo di Monica Peccolo.
Una storia di seconde occasioni, delicata e romantica, ambientata sulla costa Toscana e intrisa di tante tematiche attuali.
“Lʼamore si costruisce attraverso i piccoli gesti quotidiani”
Le giornate di Viola, dopo il divorzio, sono occupate dalla cura della figlia Lisa, quattro anni, e dalla sua professione di veterinaria allʼacquario di Livorno.
Per Kai la ricerca scientifica è una vocazione; si è specializzato per lavorare in Antartide, nella base più estrema del mondo, dove trascorre molti mesi lʼanno come un eremita.
Nel Parco Nazionale dellʼArcipelago Toscano iniziano a verificarsi anomali spiaggiamenti di tartarughe, viene deciso di ricercarne la causa affidandosi a degli esperti. Così, i due scienziati, si trovano a collaborare per capire lʼorigine del preoccupante fenomeno.
Interrotti dal virus che ferma il mondo, anche le loro vite ne sono sconvolte. Ciò che è dato per scontato si ribalta e, la quarantena insieme, diventa unʼottima palestra per costruire il loro amore.
Perché anche nei tempi più bui è possibile scoprire la propria fonte di luce.
mercoledì 29 marzo 2023
Facciamo finta che non finirà, di Elena Armas
Salve a tutti, lettori!
Oggi vi parlo di una nuovissima uscita Newton Compton Editori, che ho avuto la possibilità di leggere grazie alla casa editrice che ringrazio per avermi inviato una copia digitale.
Facciamo finta che non finirà
Autore: Elena Armas
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui
lunedì 6 marzo 2023
Il tavolo blu, di Manuela Costantini - Recensione
Salve a tutti, lettori!
Oggi con molto piacere ho l’occasione di parlarvi più approfonditamente di un romanzo corale che mi ha particolarmente convinto.
Il tavolo blu
Autore: Manuela Costantini
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui
Il tavolo blu è stato il mio primo approccio alla scrittura di Manuela Costantini, un’autrice che mi ha colpito particolarmente, per la delicatezza che è riuscita a trasporre tra le pagine di questo romanzo.
È un romanzo particolarmente interessante, breve, ma estremamente intenso, perché in questo libro si è portata alla luce la storia di personaggi femminili forti e complessi.
Si tratta, infatti, di un romanzo corale che affronta la storia di Rachele, Mirna e Diana. Tre personaggi e tre storie che si intrecciando arrivando a costruire una storia di riscatto, perdita e accettazione.
Un romanzo in cui c’è tanto da trarre, tanti i motivi che possono spingere il lettore ad immedesimarsi tra queste pagine, e - per questa ragione - commuoversi per le storie di tre donne, la vera colonna portante di questa storia.
Avendo partecipato al blog tour dedicato, ho avuto la possibilità di scrivere un articolo totalmente dedicato ai ritratti dei personaggi femminili raccontati e sviscerati da Manuela Costantini, un’autrice che è stata una vera e propria scoperta.
Non posso far altro che consigliarvi di leggere questa storia, soprattutto perché potrete avere la possibilità di conoscere tre donne e le loro storie, narrate con una prosa delicata e particolarmente emozionante.
Ringrazio, anche questa volta, Elisa Costa, dell'Agenzia Letteraria SaperScrivere, che riesce sempre a consigliarmi e propormi letture nelle mie corde, in grado di ispirarmi ed intrattenermi.
Ringrazio anche l’autrice e la casa editrice per avermi permesso di leggere questa storia che mi ha particolarmente colpito e coinvolto emotivamente.
giovedì 23 febbraio 2023
Blogtour: Il tavolo blu, di Manuela Costantini - "Ritratti di personaggi femminili"
Salve a tutti lettori!
Oggi con immenso piacere partecipo al blogtour dedicato a "Il tavolo blu" di Manuela Costantini.
Un romanzo corale particolarmente interessante, che ho avuto il piacere di leggere grazie ad Elisa dell'agenzia Saper Scrivere.
Le protagoniste di questa storia sono tre donne: Mirna, Rachele e Diana.
Leggere le loro storie, i loro pensieri, attraverso le parole di Manuela Costantini è stata un'esperienza di lettura particolarmente appagante. Infatti, grazie alla sua penna, abbiamo avuto modo di conoscere e approfondire le storie di tre donne estremamente interessanti. Con le loro fragilità e i loro difetti, i loro momenti di smarrimento e le difficoltà che hanno ritrovato sul loro cammino.
Il libro inizia con la figura di Mirna, una giovane donna, che - nonostante le difficoltà che ha dovuto passare "non è cresciuta insieme al tempo che è passato. Si rende conto di essere matura e infantile, divisa in due: da una parte la giovane donna che rispetta le regole e le segue e sopravvive, e dall'altra la ribelle che ha sempre creduto di poterle cambiare, quelle regole".
Infatti Mirna sta affrontando un periodo estremamente difficile: la morte di sua madre Diana. Una morte particolarmente difficile da digerire, infatti Diana si è uccisa gettandosi dal tetto.
"Diana se ne è andata come se ne va un giorno, uno di quelli anonimi, che scivolano via e non vengono ricordati. Non ha detto niente a nessuno, è morta in silenzio, tanto ha chiacchierato in vita."
A causa di questo evento così tragico, Mirna sa che non riuscirà a trovare il giusto equilibrio nella sua vita. Infatti sua madre era la colonna portante della sua vita. Una donna che ha il coraggio e la forza d'animo di iniziare una vita da zero con una bambina piccola in un posto differente.
Mirna, aggrappandosi al dolore, vuole tentare di comprendere il gesto di sua madre, provando a farsi una ragione di quel che è accaduto.
Rachele, è la proprietaria di un ristorante ad Amalbena, che ha cercato in quel paesino sul mare il suo rifugio.
"Rachele preferisce ricominciare piuttosto che continuare. Il mare fa entrambe le cose. Ricomincia da capo e continua, senza stancarsi."
Mentre passeggia sulla spiaggia si imbatte in Mirna, che si è fermata da sola al suo ristorante. Colpita dalla sua espressione e dal fatto che stia piangendo rivolta verso il mare, si ferma a parlarle. Dopo uno scambio di battute tra le due Mirna la riconosce.
"Rachele Corsaro, l'amica gemella, la sorella per caso, l'eroina delle fiabe inventate sparita nel nulla da un giorno all'altro, forse rapita da un incantesimo che la pietra rosa non era riuscita a spezzare. Perché, diceva Diana, una sola collanina sconfigge i pericoli, ma insieme salvano il mondo."
Non appena Rachele prende consapevolezza del legame tra le due, ed il filo rosso che collega Mirna a Rachele è proprio Diana. Quella stessa Diana che era stata abbandonata, così come Rachele stessa, "tolta a una madre incapace di badare a lei, incapace di badare a se stessa".
In questo romanzo, breve, ma tanto intenso, i personaggi femminili sono la vera colonna portante della storia. Personaggi complessi, in grado di emozionare il lettore con le loro storie.
Amando i romanzi corali, sono stata così felice di aver letto questa storia, di cui vi parlerò più approfonditamente in seguito.
Nel frattempo, non posso far altro che ringraziare Elisa per avermi proposto questa lettura e l'autrice Manuela Costantini per aver scritto di tre donne tanto forti e determinate, una vera ispirazione per tutte e tutti.
Tappe del blogtour:
20 febbraio: Paper Purrr – Il rapporto tra sorelle21 febbraio: La libreria di Anna – Il rapporto madre/figlia dipinto nel romanzo
22 febbraio: Buona Lettura – Intervista all’autrice
23 febbraio: Hope and Paper – Ritratti dei personaggi femminili
24 febbraio: Les Fleurs Du Mal – Ritratto di un personaggio maschile: Scorza
Buone letture!
martedì 31 gennaio 2023
Le guerriere che sfidarono l'oscurità, di Namina Forna - Mondadori | Review Party
Salve a tutti, lettori!
Oggi voglio parlarvi del secondo romanzo di Namina Forna.
domenica 29 gennaio 2023
La bellezza del male (serie Swiss Legends #2), di Carmen Weiz
Salve a tutti, lettori!
Oggi con molto piacere vi parlo della mia ultima lettura.
Un romanzo facente parte della serie Swiss Legends, scritta da Carmen Weiz, un'autrice molto prolifica che apprezzo sempre moltissimo.
Si dice che il tempo guarisca ogni ferita, e forse queste parole portano con sé una certa verità. Cosa succede, però, se le ferite non guariscono correttamente? Quando i tagli lasciano delle orrende cicatrici e le ossa rotte si rinsaldano ma non tornano più come prima?
E quando si tratta dell’anima? Se è rimasta coinvolta nella rottura, ritrovandosi lacerata e sofferente…
L’agente Sophie Nowack, delle forze speciali svizzere Enzian, lo sa bene. Reduce da un terribile avvenimento, che le ha cambiato per sempre la vita, giorno dopo giorno si strugge per portarla avanti. Un’esistenza fatta di segreti inconfessabili, celati dietro a un lavoro nel quale eccelle: infiltrarsi nei peggiori ambienti, attraverso volti che non sono mai il suo, alias che nascondono la sua vera personalità.
Carmen Weiz ritorna con una storia straziante, trattando uno degli abbandoni più dolorosi… quello della propria anima, e per farlo crea un antagonista di una crudeltà indimenticabile, e l'unica donna che possa fermarlo prima che nuoccia di nuovo.