domenica 31 luglio 2022

Ebonwilde, di Crystal Smith - Mondadori | Review Party


 Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo del terzo e ultimo volume della serie Bloodleaf, che comprende

1. Fiore di Sangue 

2. Greythrone 

3. Ebonwilde


Ebonwilde

Autore: Crystal Smith

Casa editrice: Mondadori

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.  





Quando Aurelia si risveglia dal suo sonno, si ritrova davanti il volto di un soccorritore inaspettato, in un corpo che non comprende e in un mondo che non riconosce più. Desiderosa di sapere cosa è accaduto a Conrad, Zan e Kellan dopo i fatti avvenuti a Greythorne, Aurelia segue le tracce che i tre hanno lasciato nella foresta. All'improvviso, però, si ritrova intrappolata in una fitta trama di magie, intrighi, passione e tradimento che ha radici nei secoli passati e che in lei vede l'ultimo tassello di un piano apocalittico che è in procinto di compiersi di lì a pochi giorni. Tutto ciò che Aurelia vuole è riprendere in mano la propria vita e ricongiungersi con coloro che ha amato e perso; ma con l'incombere della fine del mondo, per poter riuscire nell'intento è costretta a riportare in superficie le ombre di un lontano passato. Con il destino dell'umanità sulle proprie spalle, Aurelia dovrà perciò avventurarsi nel cuore di Ebonwilde e prepararsi ad affrontare le parti più oscure della foresta... e di se stessa.

Serie Splendid, di Julia Quinn - Mondadori | Review Party

 


Salve a tutti, lettori!

Oggi ho la possibilità, grazie a Mondadori, di parlarvi della nuova serie di Julia Quinn, autrice conosciuta per aver scritto l'amata saga dei Bridgerton. Dai suoi libri è stata tratta la famosissima serie Netflix. 

La serie di cui parliamo oggi è la Splendid, composta da: 

Meravigliosa

Danzando sotto le stelle

Cieli di Cornovaglia

giovedì 28 luglio 2022

Liberiamo le stelle, di Hafsah Faizal - Mondadori | Review Party

 


Salve a tutti, lettori!

Oggi voglio parlarvi del secondo (e ultimo) romanzo della dilogia Le Sabbie Di Airwaya di Hafsah Faizal.

Trovate la mia opinione sul primo volume qui


Titolo: Liberiamo le stelle

Autore:  Hafsah Faizal

Casa editrice: Mondadori

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.



La battaglia su Sharr è finita. L'Arz è caduto. Altair è stato fatto prigioniero, ma il suo piano per restituire la magia a tutta Arawiya non è ancora fallito: Zafira, Nasir e Kifah sono infatti diretti a Rocca del Sultano, decisi a riportare i cuori delle Antiche Sorelle nei minareti di ogni califfato. Ma sono a corto di risorse e di alleati, e nel regno si teme il ritorno del Leone della Notte.


lunedì 25 luglio 2022

Alfredo Colitto - Mondadori | Review Party


Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo dei quattro romanzi di Alfredo Colitto, pubblicati nel 2022.




Venezia, maggio 1313. Mentre fervono i preparativi per la festa della Sensa, che culminerà con lo Sposalizio del Mare, l'acqua alta trascina in piazza San Marco i cadaveri di tre bambini crocifissi. Un anziano ebreo ingiustamente accusato dell'omicidio si toglie la vita in carcere, lasciando sul muro della cella una frase latina che non svela nulla. Ma allora perché si è dato la pena di scriverla con il sangue? La macabra scoperta sembra in qualche modo collegata al Sefer-ha-Razim, il Libro dei Misteri, dettato secondo la leggenda dall'angelo Raziel a Noè che lo trascrisse su una tavoletta di zaffiro. Questo è il caso che Mondino de' Liuzzi, medico anatomista dello Studium di Bologna, è chiamato a risolvere a Venezia. Ma subito Mondino si scontra con il nobile che ha ordinato l'arresto dell'ebreo, con la donna che ama, con quella che ha amato e forse ama ancora e persino con il suo amico Gerardo.







Bologna, dicembre 1311. Mondino de' Liuzzi, medico anatomista, viene incaricato dal podestà di far luce su una morte strana e orribile: un membro del Consiglio degli Anziani è stato rinvenuto carbonizzato in casa sua, eppure nella stanza nulla fa pensare a un incendio. Perfino la poltrona su cui l'uomo era seduto è rimasta quasi integra, mentre il corpo è bruciato in modo irregolare. I piedi sono illesi, un braccio è interamente ustionato, tutto il resto è ridotto in cenere. Mondino fa trasportare le spoglie nel suo studio per esaminarle. Non riesce a svelare la dinamica dei fatti, ma sollevando con il coltello da dissezione la pelle bruciata del braccio scopre i resti di un tatuaggio: un mostro alato, con la testa di leone e il corpo avvolto nelle spire di un serpente. La mattina seguente il cadavere scompare.








Bologna, 1311. Un discepolo dello Studium trascina a notte fonda il cadavere di un uomo fino alla porta del suo maestro Mondino de' Liuzzi, medico e anatomista. L'uomo è stato ucciso in modo orrendo e nel torace, aperto con una sega, il cuore è stato trasformato in un blocco di ferro. Sedotto dalla possibilità di scoprire il segreto che ha consentito una simile trasmutazione, Mondino decide di aiutare il giovane che, proclamandosi innocente, gli rivela la sua vera identità. Il suo nome è Gerardo da Castelbretone e, come il suo confratello assassinato, è un cavaliere templare, che si è nascosto sotto i panni di studente di medicina. Per coprirlo, il medico è costretto a mentire all'inquisitore Uberto da Rimini, feroce accusatore dei Templari, che non tarda a bussare alla sua porta.









È il 10 settembre 1314, e Bologna freme per il passaggio di una cometa – a detta di alcuni preludio di un luminoso domani, secondo altri il presagio dell'imminente apocalisse. Mondino de' Liuzzi, medico anatomista e accademico, sta per tenere una delicata lezione alla scuola di medicina quando in aula irrompe Rambertuccio, il capitano del popolo: un uomo è stato ucciso, ma prima di morire ha pronunciato il nome del medico, e Rambertuccio è convinto che stesse indicando il suo assassino. Mondino nega ogni coinvolgimento – in passato ha aiutato a risolvere omicidi, non a commetterli – ma Rambertuccio è irremovibile, mosso da un accanimento feroce contro l'accademico, i cui studi sui cadaveri sono ai suoi occhi un abominio. Il mistero è invece molto più fitto, e a Mondino per scioglierlo non basterà l'acume leggendario








I romanzi di Alfredo Colitto sono particolarmente coinvolgenti, delle letture che riescono a condensare la bellezza del romanzo storico con il giallo. 

Le ricostruzioni storiche sono particolarmente accurate, e rendono i suoi romanzi ancora più vividi e realistici. 

Alfredo Colitto è un ottimo narratore, che riesce a calibrare moltissimi aspetti particolarmente interessanti. 
La bellezza dei suoi romanzi sta nel fatto che è riuscito a creare delle storie complete, intriganti, che riescono a lasciare il lettore incollato alle pagine, per riuscire a svelare i misteri che ci pone dinnanzi, storia dopo storia. 

La componente scientifica nei suoi libri è particolarmente ben descritta, il che rende i suoi romanzi ancor più interessanti e accattivanti. 

Consiglio la lettura di questi romanzi agli amanti dei gialli storici, e a coloro che sappiano apprezzare delle storie ben calibrate.  

domenica 24 luglio 2022

La via del crepuscolo. Dark and Light, di Sabrina Pennacchio - Review Party



Salve a tutti, lettori! 

Siamo giunti al termine del blog tour e review tour dedicato alla serie di Sabrina Pennacchio Dark and Light. 

Oggi vi parlerò del terzo e ultimo volume della serie. 


Via al crepuscolo

Autore: Sabrina Pennacchio

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui


Le porte dell'inferno stanno per essere spalancate... 


Elizabeth e Erik. Caroline e Leon. Isabel e Alex. Sei storie, sei vite manovrate da un unico burattinaio: Caino, il Sovrano di tutti i vampiri.

Il passato rivelerà finalmente le sue carte...

Dopo secoli di macchinazioni, il grande piano attorno al quale ruota ogni singolo errore che i Logan credono di aver commesso sta per giungere al suo culmine.
Caino è intenzionato a riportare indietro dal mondo dei morti un'anima che non dovrebbe essere risvegliata, e per farlo sarà pronto a tradire chiunque, persino chi ha giurato di amare come un figlio...
Ma la Corte, una congrega di licantropi che sinora era rimasta a guardare senza far nulla, non ha intenzione di restare ancora in silenzio: non ha importanza chi dovrà morire per liberarsi del peccato originale.

Quanto sangue dovrà essere versato quando calerà la falce della morte?


martedì 12 luglio 2022

Una famiglia moderna, di Helga Flatland - Fazi Editore | Recensione




Salve a tutti, lettori!

Oggi - giorno di uscita - vi parlo di un romanzo familiare, pubblicato da Fazi Editore, che mi ha gentilmente fornito una copia digitale del libro. 

Ringrazio immensamente Luisa per avermi permesso di partecipare e per aver organizzato il Review Tour.


Una famiglia moderna

Autore: Helga Flatland 

Casa editrice: Fazi Editore

Prezzo di copertina: € 18

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui


«Ci stiamo lasciando»: tre brevi, semplici parole che innescano un terremoto. Quando Liv, Ellen e Håkon arrivano a Roma insieme ai genitori per festeggiare il settantesimo compleanno del padre, tutto si aspettano tranne quello che sta per accadere: i genitori annunciano che hanno deciso di divorziare. Scioccati e increduli, i fratelli cercano di venire a patti con questa decisione, che inizia a riecheggiare nelle case e nelle famiglie che hanno a loro volta creato e li costringe a ricostruire la narrativa condivisa della loro infanzia e della loro storia familiare, ma soprattutto a ripensare la propria visione sulle relazioni di coppia. Liv, la sorella maggiore, sprofonda in una crisi che inevitabilmente si riflette sul suo matrimonio; Ellen soccombe di fronte alla difficoltà di conciliare la distruzione familiare con il suo desiderio di avere un bambino a tutti i costi; e infine Håkon, inizialmente convinto della propria emancipazione, si scontra con la consapevolezza di non aver ancora davvero tagliato il cordone ombelicale.


giovedì 7 luglio 2022

Le Correzioni, di Jonathan Franzen - Einaudi #FranzenMania

 Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo - piuttosto brevemente - della mia ultima lettura, affrontata con il gruppo di lettura dedicato a Jonathan Franzen, ideato da me insieme con Eleonora di Vivere Tra le Righe.


Le correzioni
Autore: Jonathan Franzen
Casa editrice: Einaudi
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.




Vincitore del National Book Award 2001

Un grande romanzo che si legge d'un fiato, ricco di umorismo e umanità e al tempo stesso duramente critico verso la società contemporanea e i suoi pochi, incerti valori.

«Jonathan Franzen ha costruito un romanzo formidabile con la materia ricchissima che affiora dalla coscienza di un matrimonio, di una famiglia, di una cultura, la notra. E lo ha fatto con partecipazione ed esuberanza, assoggettando il suo caustico temperamento moderno a un'ampia e generosa visione» – Don DeLillo

«Lo si sentiva nell'aria: qualcosa di terribile stava per succedere». Enid e Alfred Lambert trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l'uno in preda a sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare, l'altra con il desiderio, ormai diventato scopo di vita, di radunare per un «ultimo» Natale i tre figli allevati secondo le regole e i valori dell'America del dopoguerra, attenti a «correggere» ogni deviazione dal «giusto». Gary, dirigente di banca, vittima di una depressione strisciante e di una moglie infantile; Chip che ha perso il posto all'università per «comportamento sessuale scorretto»; Denise, chef di successo con una vita privata, secondo i canoni dei Lambert, molto discutibile. Il temporale annunciato spazzerà via molte cose di valore ma ne restituirà altre più limpide. Un grande romanzo che si legge d'un fiato, ricco di umorismo e umanità e al tempo stesso duramente critico verso la società contemporanea e i suoi pochi, incerti valori. Impossibile non riconoscere che i Lambert siamo noi: in un momento della nostra vita, in qualsiasi luogo del primo mondo.

martedì 5 luglio 2022

Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco), di Sophie Irwin - Mondadori | Recensione


Salve a tutti, lettori!

Oggi posso parlarvi di un romanzo che ho apprezzato moltissimo. 

Si tratta di una nuova uscita Mondadori - che ringrazio per avermi inviato una copia del romanzo. 



Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)

Autore: Sophie Irwin

Casa editrice: Mondadori

Prezzo di copertina:  20,00 €

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui



Kitty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell'anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L'unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all'aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti. Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) è un romanzo incantevole, e Kitty una protagonista non convenzionale, ironica e molto moderna, che conquisterà e divertirà tutte le lettrici.

Dark and Light: Legami di Sangue, Sabrina Pennacchio - Recensione




Salve a tutti, lettori!

Oggi ho l'occasione di parlarvi del secondo volume della trilogia Dark and Light di Sabrina Pennacchio.

Trovate il primo volume della recensione qui




Elizabeth Heaterfield è ormai in età da marito da un po’ di tempo, quando i suoi genitori sembrano aver trovato il perfetto sposo per lei, il Duca Edmond Danneville.

Nonostante il suo destino sembri già scritto, lei continua a sognare l’amore romantico narrato nei romanzi, ed è proprio prima di fidanzarsi che l’incontro con un uomo misterioso sconvolge la sua vita: con Erik Logan nasce una tenera amicizia, ma non è solo l'appartenenza a una diversa classe sociale a ostacolarli nel loro amore.

Tutto viene messo in discussione, però, quando Erik sembra cambiare radicalmente, e un mondo segreto di creature oscure e pericolose sembra uscire allo scoperto agli occhi dei due sfortunati amanti.

Riuscirà Elizabeth ad andare oltre quello che Erik è diventato, in nome del loro amore?

E chi è il Re dei Vampiri, che sembra seguire con enorme interesse le vicende dei due amanti, e poi della loro famiglia?

Può l’Amore vincere i limiti della… morte?


In questo attesissimo Prequel di Dark and Light: Amore impossibile, Sabrina Pennacchio ci rivela le origini dei suoi fantastici personaggi, delle loro passioni, dei loro rancori e segreti reconditi nelle trame del tempo…

Ne rimarrete… estasiati!

IL ROMANZO PUO' ESSERE LETTO ANCHE SE NON SI CONOSCONO LE VICENDE DEL PRIMO VOLUME DELLA TRILOGIA.


lunedì 4 luglio 2022

Ultimo Sangue, di Diego Di Dio - La Corte Editore

 Salve a tutti, lettori!

Oggi ho la possibilità di parlarvi, grazie ad Elisa Costa dell'agenzia letteraria Saper Scrivere, al review tour del romanzo Ultimo sangue di Diego di Dio.


Ultimo Sangue

Autore: Diego Di Dio

Casa editrice: La Corte Editore

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui



Alisa e Buba sono due sicari professionisti. Lavorano spalla a spalla nella Napoli in cui si consuma una guerra taciturna tra due imperi criminali. Quando don Luigi e suo figlio Gabriele vengono brutalmente uccisi, però, tutto cambia. Donna Teresa, ora vedova e assetata di vendetta, assolda i due killer per porre fine, una volta per tutte, all'intera vicenda. La boss del crimine ha una missione per loro: trovare e ammazzare la figlia di don Pasquale, responsabile di aver ordito il piano che ha portato allo sterminio della sua famiglia. In questo mondo di corruzione, fatto di armi e incline ai tradimenti, si muovono Alisa e Buba, che nel frattempo devono fare i conti con un passato dal quale non vorrebbero fare altro che fuggire. Perché non sono solo assassini. Sono due sopravvissuti. E in una realtà divorata dall'odio e consumata dal desiderio incontrollabile di potere, sanno che possono fidarsi solamente l'uno dell'altra. Ma sarà sufficiente? Un'ultima missione, un'ultima rivincita, un ultimo sangue.