giovedì 30 marzo 2023

Il mare guarisce, di Monica Peccolo

Salve a tutti, lettori!

Con grande gioia posso parlarvi dell'ultimo romanzo di Monica Peccolo.


Il mare guarisce
Autore: Monica Peccolo






Una storia di seconde occasioni, delicata e romantica, ambientata sulla costa Toscana e intrisa di tante tematiche attuali.


“Lʼamore si costruisce attraverso i piccoli gesti quotidiani”

Le giornate di Viola, dopo il divorzio, sono occupate dalla cura della figlia Lisa, quattro anni, e dalla sua professione di veterinaria allʼacquario di Livorno.

Per Kai la ricerca scientifica è una vocazione; si è specializzato per lavorare in Antartide, nella base più estrema del mondo, dove trascorre molti mesi lʼanno come un eremita.

Nel Parco Nazionale dellʼArcipelago Toscano iniziano a verificarsi anomali spiaggiamenti di tartarughe, viene deciso di ricercarne la causa affidandosi a degli esperti. Così, i due scienziati, si trovano a collaborare per capire lʼorigine del preoccupante fenomeno.

Interrotti dal virus che ferma il mondo, anche le loro vite ne sono sconvolte. Ciò che è dato per scontato si ribalta e, la quarantena insieme, diventa unʼottima palestra per costruire il loro amore.

Perché anche nei tempi più bui è possibile scoprire la propria fonte di luce.

mercoledì 29 marzo 2023

Facciamo finta che non finirà, di Elena Armas


 Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo di una nuovissima uscita Newton Compton Editori, che ho avuto la possibilità di leggere grazie alla casa editrice che ringrazio per avermi inviato una copia digitale.


Facciamo finta che non finirà

Autore: Elena Armas

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui


Rosie Graham ha un segreto. Anzi, ne ha diversi. Ha appena lasciato un lavoro strapagato per dedicarsi a un altro tipo di carriera: desidera diventare una scrittrice di romanzi rosa. Il suo futuro però si preannuncia tutt'altro che luminoso, anche se Rosie è convinta di potercela fare. Non ha ancora detto alla sua famiglia del cambio di rotta perché troppo occupata a combattere con un terribile blocco dello scrittore e un appartamento fatiscente. Prima che il soffitto le crolli addosso, decide di occupare abusivamente l'appartamento dell'amica Lina, mentre lei è fuori città. Ma Rosie non sa che la casa è già stata prestata al cugino dell'amica, l'irresistibile Lucas, che le offre di restare. E così Rosie finisce per diventare coinquilina del ragazzo per cui ha una cotta, e che segretamente stalkera su Internet da mesi. Per di più Lucas, per aiutarla a ritrovare l'ispirazione narrativa, le propone una serie di appuntamenti romantici. Rosie non ha nulla da perdere, in fondo Lucas deve ripartire tra poco più di un mese e la sua stupida cotta online è totalmente sotto controllo. O quasi…

lunedì 6 marzo 2023

Il tavolo blu, di Manuela Costantini - Recensione

 Salve a tutti, lettori!

Oggi con molto piacere ho l’occasione di parlarvi più approfonditamente di un romanzo corale che mi ha particolarmente convinto.



Il tavolo blu

Autore: Manuela Costantini

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui




Il tavolo blu è stato il mio primo approccio alla scrittura di Manuela Costantini, un’autrice che mi ha colpito particolarmente, per la delicatezza che è riuscita a trasporre tra le pagine di questo romanzo.

È un romanzo particolarmente interessante, breve, ma estremamente intenso, perché in questo libro si è portata alla luce la storia di personaggi femminili forti e complessi.

Si tratta, infatti, di un romanzo corale che affronta la storia di Rachele, Mirna e Diana. Tre personaggi e tre storie che si intrecciando arrivando a costruire una storia di riscatto, perdita e accettazione.

Un romanzo in cui c’è tanto da trarre, tanti i motivi che possono spingere il lettore ad immedesimarsi tra queste pagine, e - per questa ragione - commuoversi per le storie di tre donne, la vera colonna portante di questa storia.

Avendo partecipato al blog tour dedicato, ho avuto la possibilità di scrivere un articolo totalmente dedicato ai ritratti dei personaggi femminili raccontati e sviscerati da Manuela Costantini, un’autrice che è stata una vera e propria scoperta.

Non posso far altro che consigliarvi di leggere questa storia, soprattutto perché potrete avere la possibilità di conoscere tre donne e le loro storie, narrate con una prosa delicata e particolarmente emozionante.

Ringrazio, anche questa volta, Elisa Costa, dell'Agenzia Letteraria SaperScrivere, che riesce sempre a consigliarmi e propormi letture nelle mie corde, in grado di ispirarmi ed intrattenermi.

Ringrazio anche l’autrice e la casa editrice per avermi permesso di leggere questa storia che mi ha particolarmente colpito e coinvolto emotivamente.