giovedì 31 dicembre 2015

Classifica librosa del 2015

Salve a tutti, lettori!
Oggi è l'ultimo giorno dell'anno, quindi è giusto ricapitolare quelle che sono state le letture più belle (o meno belle) dell'anno che sta per terminare.

Ho letto, girovagando qui, sul web, un Tag creato da Ombre Angeliche, andate a guardare assolutamente il suo blog, è una ragazza bravissima. (Qui il link diretto per il suo blog.)


1. Quanti libri hai letto nel 2015?
Questo è il primo anno in cui tengo conto delle mie letture annuali, per cui non ho un metro di paragone per dirvi se sono migliorata, o meno, nel corso del tempo. Avevo impostato la Sfida di Lettura su GoodReads su 50 libri, e ne ho letti 59.


2. Libro migliore e peggiore dell'anno

Il libro migliore dell'anno è, senza alcun dubbio, America Oggi di Raymond Carver, una raccolta di racconti, decisamente splendida, che consiglio a tutti, soprattutto per lo stile di scrittura magistrale dell'autore.
Per quanto riguarda il libro peggiore dell'anno, non ho dovuto pensarci molto, è stato assolutamente Hope. L'ultimo segreto del fuoco, di Cailín Óg. Le premesse le ho trovate splendide, ma lo stile di scrittura l'ho odiato fin da subito, insieme con i personaggi.












3. I preferiti

Scegliere i preferiti di quest'anno non è stato facile, ma ho scelto:










4. Autore e personaggio preferito

Un'autrice che è stata una scoperta quest'anno, Richelle Mead, scrittrice de L'Accademia dei Vampiri. 
Il mio personaggio preferito dell'anno e Rose, da l'Accademia dei Vampiri. Il personaggio femminile più forte, fisicamente e psicologicamente. Ironica, capace di badare a sé stessa e altruista. Un personaggio femminile che non ha bisogno di un ragazzo che le salvi la pelle in ogni occasione, ma è lei che, con la sua determinazione, riesce a salvare Lissa, la sua migliore amica. 


5. Quante saghe hai iniziato e quante ne hai finite?

Ho iniziato 11 saghe, e - ahimé - non ne ho finita nessuna. 

6. La cover migliore e peggiore dell'anno

La cover migliore dell'anno è sicuramente Storia delle terre e dei luoghi leggendari, di Umberto Eco. Un libro che ha delle illustrazioni splendide. E un contenuto semplicemente sensazionale. Un libro che può essere letto in pillole, o tutto d'un fiato. 


Questa, invece, per me è la cover peggiore dell'anno. Ti aspettavo, di J. Lynn.


7. Miglior libro di un esordiente

Suona per me, di Giusella de Maria. 
Un libro che ho trovato per caso, e ho divorato. Un racconto lungo molto emozionante. Non il mio preferito, ma un esordio degno di nota. 




8. Quale libro avresti voluto leggere, ma non ce l'hai fatta?

La lista è davvero davvero troppo lunga, ma quest'anno avrei voluto leggere, senza alcun dubbio un pilastro della letteratura fantasy: Il trono di spade, di George R.R. Martin. Sarà sicuramente una delle letture dell'anno prossimo. 






9. Miglior trasposizione cinematografica vista quest'anno

Senza alcun dubbio Il canto della rivolta - parte due.



10. Libro più atteso del 2016?

Purity, di Jonathan Franzen. Edito Einaudi, probabilmente a Marzo del 2016. 







Buon Anno nuovo, lettori! 
Fatemi sapere quali sono stati i vostri libri preferiti dell'anno, e il libro più atteso del 2016! 








mercoledì 30 dicembre 2015

WWW... Wednesday #5

Buonasera, lettori, e Buon Natale, un po' in ritardo!
Sono qui per aggiornarvi sullo stato attuale delle mie letture, perché... Oggi è l'ultimo mercoledì dell'anno. Quindi, l'ultimo WWW... Wednesday dell'anno!


What are you currently reading?

Mabel dice sì, di Luca Ricci. Un racconto contemporaneo lungo, di circa 140 pagine. Lo stile di scrittura dell'autore contemporaneo è estremamente efficace e diretto. Viene descritta la vita di un portiere notturno, la cui aspirazione sarebbe quella di diventare un pianista virtuoso. 





















What did you finish reading? 

Ho terminato Let it Snow di John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle. Una raccolta di tre racconti natalizi, incentrati sulle vicissitudini di tre ragazzi durante la Vigilia e il giorno di Natale. Queste due giornate sono sconvolte da una tempesta di neve, che li porterà a dover modificare i loro piani e le loro vite. Sono tre racconti romantici, molto natalizi. Una lettura perfetta da affrontare nei giorni vicini al Natale. 
I tre autori hanno degli stili di scrittura molto vicini tra loro, semplici, divertenti, carichi di ironia. L'unico del quale ho letto - quasi - tutta la biografia è John Green, di cui mi manca da recuperare soltanto Will ti presento Will, delle altre due autrici non avevo letto mai nulla, ma ho trovato i loro racconti molto carini. 
Il mio racconto preferito della raccolta è quello di Lauren Myracle, Il santo patrono dei maiali





What do you think you will read next?

Ho intenzione di leggere, come primo libro dell'anno nuovo, La misura della felicità, di Gabrielle Zevin. Un romanzo che elogia l'amore per i libri. 













Voi? Cosa avete letto in questi giorni? 
Fatemelo sapere qui sotto nei commenti! E... Buon anno!











domenica 13 dicembre 2015

Letture di Novembre

Salve a tutti, lettori!
Oggi sono tornata, un po' in ritardo, per parlarvi di quelle che sono state le mie letture nel mese di Novembre.
Durante questo mese ho letto poco, non riuscivo a leggere con particolare interesse.

La mia prima lettura è stata Ti Aspettavo, di J. Lynn.
Pagine: 406
Casa editrice: Nord
Trama: L’università è la sua via di fuga. Per troppi anni, dopo quella maledetta festa di Halloween, l’esistenza di Avery Morgansten è stata un incubo, e adesso lei può finalmente ricominciare da capo. Tutto ciò che deve fare è arrivare puntuale alle lezioni, mantenere un profilo basso e – magari – riuscire a stringere qualche nuova amicizia. Quello che deve assolutamente evitare, invece, è attirare l’attenzione dell’unico ragazzo che potrebbe mandare in frantumi il suo futuro…
Cameron Hamilton è il sogno proibito delle studentesse del campus: fisico atletico e ammalianti occhi azzurri, è il classico ribelle dal quale una brava ragazza come Avery dovrebbe tenersi alla larga. Eppure Cam pare proprio spuntare ovunque, col suo atteggiamento disincantato, le simpatiche punzecchiature e quel sorriso irresistibile. E Avery non può ignorare il fatto che, ogni volta che sono insieme, il resto del mondo scompare e lei sente risvegliarsi quella parte di sé che pensava di aver perduto per sempre.
Però, quando inizia a ricevere delle e-mail minacciose e delle strane telefonate notturne, Avery si rende conto che il passato non vuole lasciarla andare. Prima o poi la verità verrà galla e, per superare anche quella prova, lei avrà bisogno d’aiuto. Ma la relazione con Cam sarà la colonna che la sorreggerà o lo «sbaglio» che la trascinerà a fondo?


Un libro dalla trama molto semplice, una ragazza con un passato particolare si trasferisce al college, e da qui l'inizio di una storia d'amore con un ragazzo di nome Cameron.
Lo stile di scrittura è molto semplice, ma piacevole. I personaggi principali, Avery e Cam, sono ben delineati. Soprattutto dal punto di vista psicologico, Avery è descritta in modo minuzioso.

Ho dato a questo libro tre stelline su cinque, lettura piacevole, per niente impegnata.


Poi ho letto Avrò cura di te, di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale. Di cui ho scritto una recensione più approfondita che potete trovare qui. Tre stelline e mezzo, su cinque.

Infine, ho letto un romanzo molto, molto particolare: Wintergirls - Così leggere da toccare le nuvole, di Laurie Halse Anderson.
Casa editrice: Giunti
Pagine: 336
Prezzo: 6.90 euro
Trama: Lia e Cassie sono amiche fin dall'infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un'assurda gara mortale a chi tra loro sarà più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto ciò che mangia e, se eccede nel cibo, ricorre ai lassativi. Si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi e si riempie d'acqua per ingannare la bilancia quando i suoi genitori la pesano.
Nel suo romanzo più toccante e poetico, l'autrice bestseller L.H. Anderson esplora l'impressionante discesa di una ragazza nel vortice dell'anoressia.
Questo libro è stato molto difficile da digerire, sono rimasta a pensarci per giorni, e giorni, tanto mi aveva colpito la vicenda. Lo stile di scrittura è molto particolare, la Anderson è riuscita a far immedesimare il lettore immediatamente nella protagonista, e a comprendere i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue paure. Sembra quasi un diario, tanto è personale lo stile di scrittura.

Ho dato, perciò, a questo romanzo cinque stelline su cinque.

Voi cosa avete letto nel mese di Novembre? Fatemelo sapere qui giù nei commenti.
E... Buone letture!

mercoledì 9 dicembre 2015

WWW... Wednesday #4

Salve a tutti, lettori!
Sono tornata di mercoledì con il WWW... Wednesday #4!



What are you currently reading?

Ho cominciato a leggere da pochissimo La Meccanica del cuore di Mathias Malzieu. Per quel poco che ho letto, mi sta piacendo abbastanza. E Let it snow, per il GDL di questo mese. Qui il post a riguardo. 


















What did you finish reading? 

Ho appena terminato due romanzi molto leggeri, di cui avrete presto una recensione qui sul blog, per cui... Tenetelo d'occhio.
Uno splendido disastro di Jamie McGuire e Il primo bacio a Parigi di Stephanie Perkins. 
Entrambi mi sono piaciuti, anche se ho preferito di gran lunga lo stile di scrittura di Stephanie Perkins, più frizzante. E - anche se non ho amato particolarmente le protagoniste femminili - i protagonisti erano abbastanza ben caratterizzati.
























What do you think you will read next?
Una delle mie prossime letture, credo sarà La lista dei desideri dimenticati, di Robin Gold - Come suggerisce il mio barattolino pieno dei bigliettini di libri che devo ancora leggere. 



domenica 29 novembre 2015

GDL - Let It Snow

Salve a tutti, lettori! 
Vi ho già avvisato sulla pagina Facebook, ma ho deciso di scrivere un post anche qui, sul blog. 
Parteciperò al mio primo gruppo di lettura, con il libro Let it snow
Vi rimando al post con cui sono venuta a conoscenza di questo Gruppo di Lettura (GDL). 


Immagino che tutti quanti conosciate John Green. (Colpa delle Stelle e Città di Carta vi dicono niente?) 
Ecco, il libro che si leggerà non è un romanzo, ma una raccolta di racconti, non solo di John Green, ma anche di Maureen Johnson e Lauren Myracle
Ho aspettato molto questo libro e - finalmente - la Rizzoli ha deciso di portarlo anche qui in Italia, proprio in occasione delle feste natalizie. 

Titolo: Let it snow, innamorarsi sotto la neve
Autori: John Green, Maureen Johnson, Lauren Myracle
Data di pubblicazione: 12 Novembre 2015
Editore: Rizzoli
Prezzo: 16,50 €
Trama: È la Vigilia di Natale a Gracetown. Scende la neve, i regali sono già sotto l’albero e le luci brillano per le strade. Sembra tutto pronto per la festa, ma una tormenta arriva a sparigliare le carte. Così si può rimanere bloccati su un treno in mezzo al nulla e vagare per la città fino a incontrare un intrigante sconosciuto. Oppure prendere la macchina per raggiungere una festa che promette di essere memorabile, per scoprire che l’amore è più vicino di quanto pensassimo. O ancora ritrovare qualcuno che si credeva perduto, ma solo dopo una giornata piena di imprevisti e di… maiali. Grazie a John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle, affermati autori Young Adult, la magia delle vacanze splende su questi tre racconti d’amore, che s’intrecciano tra loro mettendo in scena baci appassionati e avventure esilaranti.





I blog che indicono questo GDL sono Walks with Gio e The Bookshelf., vi consiglio di partecipare e seguire questi blog, perché sono davvero ben scritti e coinvolgenti, nonché molto molto curati. 

Fatemi sapere se parteciperete, e se leggerete questa raccolta di racconti!
Buone letture!


GDL LET IT SNOW






venerdì 27 novembre 2015

Avrò cura di te - Massimo Gramellini e Chiara Gamberale

Salve a tutti lettori!
Bentornati nel blog!

Se avete letto il post precedente, sapete che sono stata assente dal blog, perché non sono riuscita a leggere molto in questo mese, per colpa del blocco del lettore.

Sono qui, oggi, però, per parlarvi del libro che mi ha aiutato a superarlo.
Avrò cura di te, di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale.

Sicuramente conoscerete questi due scrittori, i cui nomi sono ormai famosissimi qui in Italia. Questo, però, è stato il primo libro che ho letto di entrambi gli scrittori.
In realtà non avevo idea davvero di cosa aspettarmi da questo romanzo, e non avevo alcuna intenzione di comprarlo, ma avendolo trovato usato e ad otto euro, ho deciso di acquistarlo, tanto per. E non avevo neanche idea, fin quando non ho iniziato a leggerlo, che il libro fosse autografato dagli autori, con tanto di dedica. Un vero e proprio colpo di fortuna!

Titolo: Avrò cura di te
Prezzo di copertina: 16 euro
Casa editrice: Longanesi
Autori: Massimo Gramellini, Chiara Gamberale
Numero di pagine: 187 pagine



Non avevo, non appena ho iniziato il romanzo, la più pallida idea che il romanzo fosse un romanzo epistolare. Davvero, non potevo immaginarlo. E non sapevo neanche che Giò, la protagonista trentacinquenne, lasciata dal marito, la notte di San Valentino, trova un biglietto che sua nonna aveva scritto al suo angelo custode per ringraziarlo. Da qui, inizia uno scambio di lettere tra Giò e Filemone, il suo angelo custode.

Ho apprezzato molto la scrittura di Chiara Gamberale - nei panni di Giò. Quella di Gramellini l'ho trovata molto più artificiosa, forse dovuto al fatto che - impersonando l'angelo - debba necessariamente emanare una sorta di aura mistica. L'angelo conosce tutta la vita di Giò, e cerca di consigliarla per superare il dolore che prova per essere stata lasciata dal marito.

Non ho mai amato particolarmente i romanzi epistolari, anche se uno dei miei libri preferiti - Ragazzo da parete, o Noi siamo infinito - è proprio un romanzo epistolare.
Non ho apprezzato particolarmente la trama, perché è praticamente inesistente, e molti degli avvenimenti l'ho trovati fastidiosi. Uno in particolare, secondo me, è stato troppo azzardato e l'ho ritenuto poco credibile.

Ho dato a questo romanzo 3 stelline e mezzo. Cosa l'ha salvato, dato che la trama non mi è piaciuta particolarmente, è stato lo stile di scrittura, soprattutto della Gamberale. Molto semplice, immediato, e senza dubbio scorrevole. Anche Gramellini mi è piaciuto, ma meno. Usava frasi fatte, le classiche frasi da sottolineare e annotare da qualche parte. Nonostante ciò l'ho apprezzato.

Spero di avere l'occasione di leggere qualcos'altro di questi scrittori, possibilmente un romanzo che non sia epistolare, per poter capire meglio i loro stili di scrittura.


Voi l'avete letto? Vi è piaciuto?
Cos'altro avete letto di Chiara Gamberale e di Massimo Gramellini?
Fatemelo sapere qui sotto nei commenti e... Buone letture!


mercoledì 25 novembre 2015

WWW... Wednesday #3

Salve a tutti, lettori!
Sono tornata dopo un po' d'assenza. Vi chiederete il motivo, o forse no, ma ve lo dirò lo stesso.
Ho avuto una reading slump gigante.
Cos'è una reading slump? Il blocco del lettore. Non riuscivo a leggere nulla che mi interessasse veramente. Non riuscivo a continuare nessuna lettura. Ma vi spiegherò meglio in un post apposito.

Cominciamo subito, perché oggi è mercoledì, quindi continuiamo con la WWW... Wednesday #3 





What are you currently reading?


Ho in lettura Wintergirls - Così leggere da bucare le nuvole, di Laurie Halse Anderson. 
Un romanzo che ho cercato per tantissimo tempo, ed ero molto molto curiosa di leggerlo, ma dopo averlo comprato l'ho messo su uno scaffale, non ritenendomi ancora pronta per affrontare questa lettura. Finalmente, ieri sera, ho deciso di cominciarlo. Mi sta piacendo lo stile di scrittura, per quanto riguarda la storia non posso ancora dire molto. 













What did you finish reading?

Avrò cura di te, di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale. Questo è stato il romanzo a farmi uscire dalla reading slump. Un romanzo molto breve, di neanche 150 pagine, che ho apprezzato molto. Ero molto scettica riguardo questo libro, ma mi è piaciuto abbastanza, anche se l'ho odiato verso la fine, per via di un episodio presente nella trama. Dato che è un elemento molto importante lo ometterò, perché non voglio svelarvi nulla nel caso in cui vogliate leggerlo. In ogni caso gli ho dato
  3 stelline e mezzo.






What do you think you will Read Next?


In realtà non ho ancora idea di cosa leggerò. Dato che si avvicina Dicembre, penso proprio di riprendere in mano l'intera saga di Harry Potter. E penso che, dopo aver visto il Canto della Rivolta parte 2, rileggerò anche l'intera trilogia di Hunger Games. Certo, darò sicuramente spazio ad altre letture, nuove, e sicuramente natalizie. 







Siete andati a vedere il Canto della Rivolta? Vi è piaciuto? 
Che cosa state leggendo voi?
Che cosa avete intenzione di leggere prossimamente? 

Fatemelo sapere qui sotto nei commenti, e... Buone letture!

venerdì 6 novembre 2015

Le mie letture di Ottobre

Buonasera a tutti, lettori!
E' l'inizio di Novembre, quindi è giunta l'ora di parlarvi delle mie letture del mese di Ottobre.

Nel mese appena trascorso ho letto sei libri.

1) Invisible Monsters, Chuck Palahniuk
Prezzo di copertina: 12 euro
Pagine: 238
Mondadori, Oscar Contemporanea

La top model Shannon ha tutto ciò che si può desiderare dalla vita, ma vede crollare tutto ciò in un istante, quando una misteriosa fucilata la raggiunge al volto. Shannon resta orrendamente sfigurata e incapace di parlare. La sua vita però subisce un'ulteriore svolta quando in ospedale fa la conoscenza della Principessa Brandy Alexander, cui manca ancora solo un intervento chirurgico per diventare una vera donna. Brandy la coinvolgerà in un grottesco viaggio con il proposito di aiutarla a vendicarsi di amica e fidanzato e saprà insegnarle che è possibile reinventare se stessa e che nulla e nessuno sono quel che sembrano.

Non ho molto da dire su questo libro. E' il secondo romanzo che leggo di questo autore, e ogni volta mi stupisco sempre. E' uno scrittore strabiliante, crudo, diretto, ma incredibilmente reale, nonostante le storie siano sempre bizzarre, a mio parere. In particolare, Invisible monsters ci parla dell'importanza dell'aspetto fisico, essendo la protagonista una modella. Il linguaggio utilizzato, è, appunto, quello che userebbe una top model. Tutto è visto attraverso i suoi occhi. Non si percepisce subito dove voglia andare a parare il romanzo, ma alla fine, soltanto allora, si intuisce quello che lo scrittore voleva dire, fin dall'inizio.
 Tre stelline, su cinque.


2) L'ultimo giorno di un condannato a morte, Victor Hugo.

Il primo scritto che leggo di questo autore, la cui fama è immensa. Le sue opere sono famosissime, ma io ho deciso di andare controcorrente. L'ultimo giorno di un condannato a morte, è proprio di questo che parla il racconto. Non conosciamo nulla del protagonista, tranne che ha una famiglia. Una moglie e una figlia, la quale non lo riconosce, quando va a trovarlo nella cella in cui si trova. Hugo ci racconta, dal punto di vista del condannato, dell'ultima giornata di quest'uomo, condannato alla ghigliottina. Una delle letture più strazianti che io abbia mai affrontato. Riusciamo a palpare la sofferenza, l'impazienza di quest'uomo, la paura di dover affrontare la morte. Leggiamo proprio gli ultimi pensieri di questo personaggio, che decide di affidare i suoi pensieri a ad un pezzo di carta, trovato chissà dove.
Quattro stelline su cinque.








3) L'amore si impara, Roberta Di Pascasio.
Giovane Holden Edizioni
Prezzo di copertina: 14 euro

Una silloge fatta di storie legate fra loro da una ragnatela di corrispondenze. Storie tutte di formazione, nell’accezione narrativa del termine: storie di trasformazione e di rottura, in cui i personaggi evolvono, affrontano la malasorte, si mettono in discussione, scoprono un lato di sé che non credevano di avere, a volte inquietante, altre volte salvifico. La capacità di rinnovarsi e di guardare le cose da prospettive diverse, la distruzione come via per la trasformazione: questo il fil rouge dell’intera raccolta, un filo conduttore fatto di cambiamenti e di scelte drastiche, esistenze che cambiano in modo improvviso, imprevisto e a volte tragico. E che spesso, proprio per questo, portano all’amore per l’altro, all’empatia, all’accettazione di sé. Ne L’amore, il racconto con il quale Roberta Di Pascasio si è aggiudicata la vittoria al Premio Nazionale Bukowski, una donna deve fare i conti con un destino feroce che le stravolge la vita, ma che si trasforma presto in un’occasione per rinnovarsi, cambiare; e sarà capace di farlo, di mettere tutto in discussione, presente passato e futuro, e di scoprire cosa significa darsi all’altro fino in fondo.
Da questo racconto originario si dipanano altre storie. Dalla Miss aggrappata ai suoi sogni di gloria al vecchio a cui è rimasto solo il passato a dare un senso alla sua vita, dalla sposa di fronte a una scoperta sconvolgente all’uomo che deve salvare se stesso, da un incontro che arriva troppo tardi al rapporto con una collega che riapre alla vita, fino ad arrivare a una figlia, sconosciuta e indifesa.



Sono particolarmente legata a questa raccolta di racconti, che ho trovato splendida. Non c'è molto da dire a riguardo. I racconti sono tutti legati da un unico filo conduttore, l'amore. L'amore che non è mai facile, mai scontato. L'amore che può essere per se stessi, per il prossimo, un figlio... Le varie accezioni dell'amore sono tutte in questo libro. Consigliatissimo, a chiunque.
Cinque stelline su cinque.



4) La rivincita - Gathering Blue, Lois Lowry


Ambientato in una comunità del prossimo futuro al pari di The Giver, il capitolo precedente, in un villaggio dove ognuno pensa solo a se stesso e le persone con malattie o problemi fisici sono considerate inutili per la comunità e vengono lasciate morire, una ragazzina zoppa lotterà per conquistarsi il diritto di vivere. Ma, riuscendo a ricavarsi un posto all'interno di quella società, si renderà poi conto di come sia profondamente sbagliata e di quanto sia necessario cambiarla. Rifiuterà quindi l'occasione che a un certo punto le verrà offerta di scappare, e deciderà di fermarsi per iniziare a cambiare le cose dall'interno.
Mi aspettavo molto da questo libro, il primo romanzo della quadrilogia, The Giver, mi era piaciuto parecchio. Questo, invece, mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca, e non mi ha convinto totalmente. Non per lo stile di scrittura, che, anzi, è stato piacevolissimo, come nel primo libro, quando, piuttosto, per la storia in sé.
Tre stelline su cinque.


5) L'abbazia di Northanger, Jane Austen
Una storia d'amore sboccia nella cittadina termale inglese di Bath tra un giovane e benestante pastore anglicano e la protagonista del romanzo, Catherine Morland. Creduta una ricca ereditiera, Catherine viene invitata dal padre del fidanzato nella residenza di famiglia, l'ex-abbazia di Northanger. Qui la protagonista vive, in uno scambio tra fantasia e realtà, banali eventi quotidiani alterandoli alla luce di immaginarie atmosfere di terrore, tanto da mettere a repentaglio il rapporto sentimentale appena nato. Celebrazione dei riti d'iniziazione sociale della borghesia inglese di provincia, quest'opera della Austin rappresenta una sottile parodia del romanzo sentimentale e soprattutto del romanzo gotico.
Anche in questo caso non c'è molto da dire, lo stile della Austen è impeccabile, come sempre, ma, forse perché non l'ho letto nel periodo giusto, non mi ha preso come avrei voluto.
Comunque quattro stelline su cinque.





6) Morsi di Ghiaccio, Richelle Mead.
Non posso svelare molto della trama, perché è il secondo libro della saga, che mi sta piacendo davvero moltissimo. E' il seguito di L'accademia dei vampiri, che consiglio davvero molto, se si ha bisogno di una lettura leggera.
Questo romanzo, in particolare, essendo ambientato in inverno, consiglio di leggerlo sotto il periodo natalizio, renderà sicuramente molto di più. Consigliato soprattutto a chi ha voglia di leggere qualcosa sui vampiri, ma che non sia qualcosa di scontato.
Cinque stelline su cinque.













Voi cosa avete letto ad Ottobre? Fatemelo sapere qui sotto nei commenti!
Buone letture!

mercoledì 4 novembre 2015

WWW... Wednesday #2

Salve a tutti, lettori!
Come state? Spero bene.

E' mercoledì, quindi significa che è il momento per il nuovo WWW... Wednesday.


What are you currently reading?

      Ti Aspettavo, di J. Lynn.
Un romanzo che ho acquistato un paio di mesi fa, quasi per caso. Ero alla ricerca di un libro leggero e, dato che il prezzo era abbastanza accattivante, ho deciso di acquistarlo. E proprio ieri ho cominciato a leggerlo. Non posso darne un giudizio troppo affrettato, anche perché ho letto davvero poco. Per cui spero di finirlo presto e darvi, perciò, una mia opinione a riguardo.












Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen.

Non credo ci sia molto da dire a riguardo. Credo che tutti conosciate questa scrittrice, e soprattutto questo romanzo, che è il suo scritto più famoso. Non avevo mai avuto l'occasione di leggerlo, avendone, però, in casa una copia. E' uno di quei libri che tutti conoscono, perciò pensi di averlo già letto, tanto è celebre. Però, il mio proposito di leggere un libro di Jane Austen al mese è ancora in corso, per cui novembre è il mese di Orgoglio e pregiudizio, ed io lo sto leggendo a piccoli passi.













What did you Finish Reading?



 Ho terminato Morsi di Ghiaccio da un bel po' di tempo. In effetti l'ho letto in pochissimo, mi aveva preso davvero molto. L'ho trovato molto interessante, la storia, infatti è molto coinvolgente, e la scrittura di Richelle Mead ti cattura. Non posso dire molto riguardo la trama, perché, essendo il secondo romanzo di una serie, rivelerei il contenuto del primo, e non vorrei rovinarvi la lettura. Leggete il primo. Dategli una chance. Se poi non vi piace, non continuate la serie. Io ho provato, e mi è piaciuto molto. Ve lo consiglio davvero caldamente, soprattutto se siete alla ricerca di qualcosa di leggero e coinvolgente. 











What do you think you will Read Next? 



Un giorno questo dolore ti sarà utile, di Peter Cameron. E' una lettura che aspettavo ad affrontare, e questo mi sembra il momento adatto. 




E voi? Cosa state leggendo? Cosa avete letto? Cosa avete intenzione di leggere? Fatemelo sapere qui giù nei commenti. 

Buona serata, e buone letture! 

sabato 31 ottobre 2015

Tim Burton Characters Book Tag

Salve a tutti, lettori!

Sono di nuovo qui con un book tag molto, molto originale, creato da una ragazza davvero simpaticissima, che ha un canale YouTube: Readingcansaveus (Qui il suo video.)
Il tag in questione è il Tim Burton Characters Book Tag, ideato proprio per Halloween.
Non essendo un'appassionata di libri horror, ho preferito fare un book tag del genere, piuttosto che buttarmi a capofitto in un genere che non mi appartiene. Spero possiate apprezzarlo comunque.
Cominciamo!

1. Jack da Nightmare Before Christmas: Un personaggio amato da tutti.

Ho trovato parecchie difficoltà nel trovare un personaggio che piacesse proprio a tutti, alla fine ho optato per Liesel, la protagonista di Storia di una ladra di libri (o La bambina che salvava i libri) di Markus Zusak. Credo che, nonostante i suoi difetti, sia un personaggio estremamente complesso, ma parecchio compreso ed amato.






















2. Emily da La sposa cadavere: Un personaggio che non riesce ad avere il lieto fine che desiderava.

Eleanor, protagonista di Per una volta nella vita (o Eleanor e Park), di Rainbow Rowell. Una ragazza con un passato, e un presente, aggiungerei, particolarmente burrascoso. Il libro parla della storia d'amore tra questi due liceali, un amore non convenzionale, dolce, ma difficile, allo stesso tempo.























3. Edward da Edward mani di forbici: Un personaggio frainteso a causa del suo aspetto, o un personaggio incompreso dalla società in cui vive.

Kira è la protagonista di La Rivincita - Gathering Blue, il secondo libro della serie di Lois Lowry, il seguito di Il donatore -The Giver. Kira è una ragazza particolarmente sfortunata. All'inizio del romanzo perde la mamma e questo le causa non pochi problemi. E' emarginata dal villaggio in cui vive, perché ritenuta inutile per la società, a causa della malformazione che ha fin dalla nascita.














4. Charlie da La fabbrica di cioccolato: Un personaggio umile e gentile.

Come non scegliere Peeta Mellark dalla trilogia di Hunger Games di Suzanne Collins. Peeta è uno dei personaggi più dolci, e gentili di cui io abbia mai letto. Probabilmente conoscerete tutti questo personaggio, soprattutto per la sua popolarità causata dalle uscite dei film. (Ricordo che a novembre uscirà la seconda parte di Mockingjay part II.) In modo particolare nei romanzi, però, è palpabile il buon animo che lo caratterizza.















5. James da James e la pesca gigante: Un personaggio accompagnato nella sua avventura da un gruppo di singolari amici.


Percy, da Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini, di Rick Riordan. Prendo in rappresentanza il primo romanzo della serie, Percy Jackson è un semidio, figlio di Poseidone, che dovrà, a seguito di parecchie vicende, che non sto qui a raccontarvi, nel primo capitolo della saga, recuperare la Folgore di Zeus. Proprio per questo partirà all'avventura con i suoi due fidati amici, Grover, il satiro, e Annabeth Chase, figlia di Atena, anch'essa semidea.














6. Victor da Frankweenie: un personaggio che farebbe di tutto per riavere la persona che ama.

Quentin da Città di carta di John Green, ragazzo innamorato da sempre della sua vicina di casa, Margo. Dopo una notte molto speciale per loro, la ragazza scompare, e Quentin indaga su Margo, e sulla sua vita, proprio per ritrovarla.


















Quali sarebbero le vostre risposte? Fatemelo sapere qui giù nei commenti.
Buone letture!

















giovedì 29 ottobre 2015

Cronache Zombie - Jonathan Maberry

Salve a tutti, amanti degli Zombie!

Credo che conoscerete tutti la casa editrice Multiplayer Edizioni. Ve ne ho già parlato per quanto riguarda il nuovo romanzo The Queen of the Tearling, che ho acquistato, e sto leggendo, ed ho intenzione di parlarvene prossimamente, a lettura completata.
Dovete comunque sapere che la suddetta casa editrice ha già pubblicato, nella collana apocalittici due volumi, con alcuni contenuti extra, dei quattro romanzi di Jonathan Maberry,
vincitore per quattro volte del premio Bram Stoker Award, sceneggiatore di fumetti Marvel e drammaturgo.
La saga è tra una delle più famose, soprattutto tra i giovani, per la perizia dell'autore nel fondere elementi pulp e fantasy con il romanzo di formazione per young adult.







- Cronache Zombie, Le Avventure di Benni Imura #1 (Contenuti extra: “Ricordi dalla prima notte”; “Nella Terra dei Morti”)

Prezzo: 14.90 euro
Genere: Horror
Serie: Cronache Zombie
Pagine: 448
Formato: Copertina Flessibile
Nell’America post-apocalittica infestata dagli Zombie dove Benny Imura vive, ogni adolescente deve trovarsi un lavoro al compimento del quindicesimo anno di età, o dimezzare per sempre la propria razione quotidiana di cibo.
Benny, però, non è interessato a portare avanti il business di famiglia, ma non ha scelta visti i precedenti fallimenti lavorativi; così accetta di diventare un cacciatore di zombie come quel vigliacco di Tom, il suo fratellastro.
Il ragazzo si addentra nella desolata Rot & Ruin, il territorio in cui sono confinati gli zombie, con riluttanza, convinto di svolgere un lavoro noioso e pressoché inutile… prima di imbattersi in un terra senza dio, che gli aprirà gli occhi su un mondo totalmente diverso dalla vita a cui era abituato.
Conoscerà il suo passato, i lati nascosti della personalità di Tom e il motivo per cui viene considerato da tutti come un eroe: perché là fuori, lontano dalle recinzioni del fortilizio, le distese aride di Rot & Ruin pullulano di rinnegati assassini a caccia di adolescenti, di segreti mortali, di zombie e di bellezze cresciute nelle oscurità del tempo.
Rot & Ruin è molto più che un deserto senza vita.










 - Cronache Zombie, Il Bene e Il Male #2 (Contenuti extra: “Libertà”)


Prezzo: 14.90 euro
Genere: Horror
Serie: Cronache Zombie
Formato: Copertina Flessibile

















PROSSIME USCITE:
 - Cronache Zombie, Sulle Orme di Tom #3 (Contenuti extra: “Dead and Gun” – Titolo provvisorio) - Uscita 17/12/2015
 -  Cronache Zombie, Un nuovo Orizzonte #4 (Contenuti Extra: “Tooth and Nail” – Titolo provvisorio) – Uscita 02/2016



Lo scrittore arriverà per la prima volta in Italia come ospite d'onore della nuova edizione di Lucca Comics & Games il prossimo 29 ottobre, perciò, segnate questa data!


mercoledì 28 ottobre 2015

WWW... Wednesday #1

Salve a tutti, lettori!

Torno con una vera e propria rubrica, a cadenza settimanale: la WWW... Wednesday.

In questa rubrica risponderò, ogni mercoledì, a queste domande:

1) What are you Currently Reading? Quale libro stai leggendo attualmente?
2) What did you Finish Reading? Qual è l’ultimo libro che hai finito?
3) What do you think you will Read Next? Cosa pensi di leggere prossimamente?


Cominciamo!


What are you currently reading?




Ho appena iniziato un libro che bramavo da settimane, il secondo romanzo della serie dell'Accademia dei Vampiri - Morsi di ghiaccio, di Richelle Mead. Il primo mi era piaciuto veramente tanto, ma è stato difficilissimo trovarlo nelle librerie della mia città, per cui, non appena l'ho visto, ho deciso di comprarlo ed iniziarlo immediatamente. Spero mi piaccia quanto il primo. Vi saprò dire. 


What did you Finish Reading?



Ho appena terminato L'Abbazia di Northanger di Jane Austen, romanzo che ho apprezzato molto, soprattutto per lo stile di scrittura della Austen. Il mio proposito è di leggere un romanzo della Austen al mese, dato che, pur avendo l'intera bibliografia, ho letto molto poco di questa autrice.
L'altro libro terminato ultimamente è La Rivincita - Gathering Blue, di Lois Lowry. Talmente tanto mi era piaciuto il primo libro, ma questo secondo capitolo, a mio parere non è stato alla sua altezza, purtroppo. Forse avevo delle aspettative troppo alte nei suoi confronti, o forse non è stato il momento migliore per questa lettura, però speravo in qualcosa di più, che purtroppo non è arrivato. Tre stelline, nonostante tutto, per lo stile di scrittura piacevolissimo dell'autrice. 



What do you think you will Read Next? 






Il libro che ho intenzione di leggere, una volta terminato Morsi di ghiaccio, è Orgoglio e pregiudizio, di cui già conosco la trama, come - penso - la maggior parte di voi. Sono sicura che mi piacerà quanto il film. 



E voi? 
Quali sono le risposte a queste tre domande?
Vi piace questa nuova rubrica?
Fatemelo sapere giù nei commenti. 

Buone letture!