sabato 31 ottobre 2015

Tim Burton Characters Book Tag

Salve a tutti, lettori!

Sono di nuovo qui con un book tag molto, molto originale, creato da una ragazza davvero simpaticissima, che ha un canale YouTube: Readingcansaveus (Qui il suo video.)
Il tag in questione è il Tim Burton Characters Book Tag, ideato proprio per Halloween.
Non essendo un'appassionata di libri horror, ho preferito fare un book tag del genere, piuttosto che buttarmi a capofitto in un genere che non mi appartiene. Spero possiate apprezzarlo comunque.
Cominciamo!

1. Jack da Nightmare Before Christmas: Un personaggio amato da tutti.

Ho trovato parecchie difficoltà nel trovare un personaggio che piacesse proprio a tutti, alla fine ho optato per Liesel, la protagonista di Storia di una ladra di libri (o La bambina che salvava i libri) di Markus Zusak. Credo che, nonostante i suoi difetti, sia un personaggio estremamente complesso, ma parecchio compreso ed amato.






















2. Emily da La sposa cadavere: Un personaggio che non riesce ad avere il lieto fine che desiderava.

Eleanor, protagonista di Per una volta nella vita (o Eleanor e Park), di Rainbow Rowell. Una ragazza con un passato, e un presente, aggiungerei, particolarmente burrascoso. Il libro parla della storia d'amore tra questi due liceali, un amore non convenzionale, dolce, ma difficile, allo stesso tempo.























3. Edward da Edward mani di forbici: Un personaggio frainteso a causa del suo aspetto, o un personaggio incompreso dalla società in cui vive.

Kira è la protagonista di La Rivincita - Gathering Blue, il secondo libro della serie di Lois Lowry, il seguito di Il donatore -The Giver. Kira è una ragazza particolarmente sfortunata. All'inizio del romanzo perde la mamma e questo le causa non pochi problemi. E' emarginata dal villaggio in cui vive, perché ritenuta inutile per la società, a causa della malformazione che ha fin dalla nascita.














4. Charlie da La fabbrica di cioccolato: Un personaggio umile e gentile.

Come non scegliere Peeta Mellark dalla trilogia di Hunger Games di Suzanne Collins. Peeta è uno dei personaggi più dolci, e gentili di cui io abbia mai letto. Probabilmente conoscerete tutti questo personaggio, soprattutto per la sua popolarità causata dalle uscite dei film. (Ricordo che a novembre uscirà la seconda parte di Mockingjay part II.) In modo particolare nei romanzi, però, è palpabile il buon animo che lo caratterizza.















5. James da James e la pesca gigante: Un personaggio accompagnato nella sua avventura da un gruppo di singolari amici.


Percy, da Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini, di Rick Riordan. Prendo in rappresentanza il primo romanzo della serie, Percy Jackson è un semidio, figlio di Poseidone, che dovrà, a seguito di parecchie vicende, che non sto qui a raccontarvi, nel primo capitolo della saga, recuperare la Folgore di Zeus. Proprio per questo partirà all'avventura con i suoi due fidati amici, Grover, il satiro, e Annabeth Chase, figlia di Atena, anch'essa semidea.














6. Victor da Frankweenie: un personaggio che farebbe di tutto per riavere la persona che ama.

Quentin da Città di carta di John Green, ragazzo innamorato da sempre della sua vicina di casa, Margo. Dopo una notte molto speciale per loro, la ragazza scompare, e Quentin indaga su Margo, e sulla sua vita, proprio per ritrovarla.


















Quali sarebbero le vostre risposte? Fatemelo sapere qui giù nei commenti.
Buone letture!

















giovedì 29 ottobre 2015

Cronache Zombie - Jonathan Maberry

Salve a tutti, amanti degli Zombie!

Credo che conoscerete tutti la casa editrice Multiplayer Edizioni. Ve ne ho già parlato per quanto riguarda il nuovo romanzo The Queen of the Tearling, che ho acquistato, e sto leggendo, ed ho intenzione di parlarvene prossimamente, a lettura completata.
Dovete comunque sapere che la suddetta casa editrice ha già pubblicato, nella collana apocalittici due volumi, con alcuni contenuti extra, dei quattro romanzi di Jonathan Maberry,
vincitore per quattro volte del premio Bram Stoker Award, sceneggiatore di fumetti Marvel e drammaturgo.
La saga è tra una delle più famose, soprattutto tra i giovani, per la perizia dell'autore nel fondere elementi pulp e fantasy con il romanzo di formazione per young adult.







- Cronache Zombie, Le Avventure di Benni Imura #1 (Contenuti extra: “Ricordi dalla prima notte”; “Nella Terra dei Morti”)

Prezzo: 14.90 euro
Genere: Horror
Serie: Cronache Zombie
Pagine: 448
Formato: Copertina Flessibile
Nell’America post-apocalittica infestata dagli Zombie dove Benny Imura vive, ogni adolescente deve trovarsi un lavoro al compimento del quindicesimo anno di età, o dimezzare per sempre la propria razione quotidiana di cibo.
Benny, però, non è interessato a portare avanti il business di famiglia, ma non ha scelta visti i precedenti fallimenti lavorativi; così accetta di diventare un cacciatore di zombie come quel vigliacco di Tom, il suo fratellastro.
Il ragazzo si addentra nella desolata Rot & Ruin, il territorio in cui sono confinati gli zombie, con riluttanza, convinto di svolgere un lavoro noioso e pressoché inutile… prima di imbattersi in un terra senza dio, che gli aprirà gli occhi su un mondo totalmente diverso dalla vita a cui era abituato.
Conoscerà il suo passato, i lati nascosti della personalità di Tom e il motivo per cui viene considerato da tutti come un eroe: perché là fuori, lontano dalle recinzioni del fortilizio, le distese aride di Rot & Ruin pullulano di rinnegati assassini a caccia di adolescenti, di segreti mortali, di zombie e di bellezze cresciute nelle oscurità del tempo.
Rot & Ruin è molto più che un deserto senza vita.










 - Cronache Zombie, Il Bene e Il Male #2 (Contenuti extra: “Libertà”)


Prezzo: 14.90 euro
Genere: Horror
Serie: Cronache Zombie
Formato: Copertina Flessibile

















PROSSIME USCITE:
 - Cronache Zombie, Sulle Orme di Tom #3 (Contenuti extra: “Dead and Gun” – Titolo provvisorio) - Uscita 17/12/2015
 -  Cronache Zombie, Un nuovo Orizzonte #4 (Contenuti Extra: “Tooth and Nail” – Titolo provvisorio) – Uscita 02/2016



Lo scrittore arriverà per la prima volta in Italia come ospite d'onore della nuova edizione di Lucca Comics & Games il prossimo 29 ottobre, perciò, segnate questa data!


mercoledì 28 ottobre 2015

WWW... Wednesday #1

Salve a tutti, lettori!

Torno con una vera e propria rubrica, a cadenza settimanale: la WWW... Wednesday.

In questa rubrica risponderò, ogni mercoledì, a queste domande:

1) What are you Currently Reading? Quale libro stai leggendo attualmente?
2) What did you Finish Reading? Qual è l’ultimo libro che hai finito?
3) What do you think you will Read Next? Cosa pensi di leggere prossimamente?


Cominciamo!


What are you currently reading?




Ho appena iniziato un libro che bramavo da settimane, il secondo romanzo della serie dell'Accademia dei Vampiri - Morsi di ghiaccio, di Richelle Mead. Il primo mi era piaciuto veramente tanto, ma è stato difficilissimo trovarlo nelle librerie della mia città, per cui, non appena l'ho visto, ho deciso di comprarlo ed iniziarlo immediatamente. Spero mi piaccia quanto il primo. Vi saprò dire. 


What did you Finish Reading?



Ho appena terminato L'Abbazia di Northanger di Jane Austen, romanzo che ho apprezzato molto, soprattutto per lo stile di scrittura della Austen. Il mio proposito è di leggere un romanzo della Austen al mese, dato che, pur avendo l'intera bibliografia, ho letto molto poco di questa autrice.
L'altro libro terminato ultimamente è La Rivincita - Gathering Blue, di Lois Lowry. Talmente tanto mi era piaciuto il primo libro, ma questo secondo capitolo, a mio parere non è stato alla sua altezza, purtroppo. Forse avevo delle aspettative troppo alte nei suoi confronti, o forse non è stato il momento migliore per questa lettura, però speravo in qualcosa di più, che purtroppo non è arrivato. Tre stelline, nonostante tutto, per lo stile di scrittura piacevolissimo dell'autrice. 



What do you think you will Read Next? 






Il libro che ho intenzione di leggere, una volta terminato Morsi di ghiaccio, è Orgoglio e pregiudizio, di cui già conosco la trama, come - penso - la maggior parte di voi. Sono sicura che mi piacerà quanto il film. 



E voi? 
Quali sono le risposte a queste tre domande?
Vi piace questa nuova rubrica?
Fatemelo sapere giù nei commenti. 

Buone letture! 

venerdì 9 ottobre 2015

Le mie letture di Settembre

Salve a tutti, lettori!

Sono tornata per parlarvi delle mie letture del mese di Settembre, in cui ho letto sei libri.
Ve ne parlerò in ordine cronologico di lettura.



1) Ragione e sentimento, Jane Austen.
Ho scritto una "recensione", se così posso chiamarla, più dettagliata che potete trovare qui.
Questo è il primo romanzo della scrittrice inglese, nonché il primo che io abbia mai letto, lo ammetto, ma la mia decisione è stata volontaria, perché vorrei leggere l'intera produzione della Austen rigorosamente in ordine cronologico.
E' stato un romanzo davvero illuminante, che mi è piaciuto molto, a cui ho dato 4 stelline su cinque.


2) Noi due ai confini del mondo, Morgan Matson
Non mi è piaciuto particolarmente, anche se è un romanzo molto semplice e mediamente scorrevole. Qui potete trovare maggiori informazioni sui motivi per i quali ho deciso di dare a questo romanzo 2 stelline e mezzo su cinque.


3) Il miniaturista, Jessie Burton
Non potete trovare una recensione di questo romanzo, perché non mi sono fatta un'idea precisa su questo romanzo. Mi aspettavo molto da questo libro, infatti la trama prometteva molto bene. 

In un giorno d’autunno del 1686, la diciottenne Petronella Oortman − Nella-fra-le-nuvole è il soprannome datole da sua mamma – bussa alla porta di una casa nel quartiere più benestante di Amsterdam. È arrivata dalla campagna con il suo pappagallo Peebo, per iniziare una nuova vita come moglie dell’illustre mercante Johannes Brandt. Ma l’accoglienza è tutt’altra da quella che Nella si attendeva: invece del consorte trova la sua indisponente sorella, Marin Brandt; nella camera di Marin, Nella scopre appassionati messaggi nascosti tra le pagine di libri esotici; e anche quando Johannes torna da uno dei suoi viaggi, evita accuratamente di dormire con Nella, e anche solo di sfiorarla. Anzi, quando Nella gli si avvicina, seduttiva, memore dell’insegnamento della mamma (“Il tuo corpo è la chiave, tesoro mio”), lui la respinge.L’unica attenzione che Johannes riserva a Nella è uno strano dono, la miniatura della loro casa e l’invito ad arredarla. Sembra una beffa. Eppure Nella, che si sente ospite in casa propria, non si perde d’animo e si rivolge all’unico miniaturista che trova ad Amsterdam. E proprio il miniaturista sembra custodire i segreti della famiglia Brandt che, inesorabilmente, mentre la casa in miniatura si va completando, si squadernano davanti agli occhi della giovane Nella.
Un romanzo capace di farti immergere totalmente nell'Amsterdam del Seicento, anche se lo stile di scrittura, a tratti un po' lento, mi ha fatto dare a questo romanzo 3 stelline su cinque.


4) Obsidian, Jennifer L. Armentrout.
Uno dei romanzi cult di questo periodo, infatti immagino di essere stata una delle ultime a leggerlo. Lo stile di scrittura dell'autrice mi è piaciuto abbastanza, anche se la trama era troppo simile a Twilight. (Per la recensione cliccate qui.) 2 stelline su cinque.


5) Hania - Il segreto delle tigri bianche, Silvana De Mari
Un libricino che ho letto molto velocemente, perché sono soltanto 94 pagine. Mi è stato consigliato da una mia amica, e ho deciso di acquistarlo a scatola chiusa, fidandomi del suo parere. Il 30 settembre è uscito il primo vero e proprio romanzo della serie, infatti è il prequel della trilogia fantasy Hania. (La recensione qui.) Quattro stelline su cinque.


6) Stalin + Bianca, Iacopo Barison

Ci sarebbe troppo da dire su questo romanzo, che è un piccolo capolavoro italiano. Piccolo, perché poco conosciuto. Il classico libro su cui ci sarebbe da scrivere pagine e pagine, ma dire unicamente "Leggetelo!" mi sembra il modo migliore per consigliarvelo.
Uno dei candidati al Premio Strega di quest'anno. 4 stelline piene su cinque.

Ispirato a grandi autori della narrativa americana, come Delillo e David Foster Wallace. Stalin è il soprannome di un ragazzo che appena diciottenne, dopo una brusca lite con il patrigno, credendo di averlo ucciso, scappa di casa con la sua amica Bianca, una ragazza cieca verso cui nutre un amore platonico. Da qui, inizia il loro viaggio dall’adolescenza all’età adulta attraverso una nazione sull’orlo del baratro. Torneranno a casa o continueranno a viaggiare? 



Quali sono state le vostre letture di Settembre? Fatemelo sapere nei commenti! 
A presto!