venerdì 25 settembre 2020

Midnight Sun, Stephanie Meyer | Review Party

 Salve a tutti, lettori!

Oggi è un giorno speciale, perché ho finalmente l'occasione di potervi parlare di un romanzo attesissimo, che io stessa aspettavo di poter leggere tanti e tanti anni fa, ossia Midnight Sun, di Stephanie Meyer. 





Midnight Sun

 Autore: Stephenie Meyer

Casa editrice: Fazi editore

Prezzo di copertina: € 20,00 

Collana: Lain ya

Anno edizione: 2020

In commercio dal: 24 settembre 2020

Pagine: 750 p., Brossura





Probabilmente lo saprete già tutti, ma ci tengo a specificare che questo romanzo era in cantiere da parte dell'autrice da almeno dieci anni. Trapelarono, senza il permesso dell'autrice, i primi capitoli di questo libro. La Meyer, a seguito di ciò, decise di interrompere il romanzo, lasciandolo incompiuto, fino a quest'anno, quando - inaspettatamente - l'autrice ha annunciato che sarebbe uscito l'attesissimo libro. 


E' una storia che già conosciamo ampiamente. Infatti, Midnight Sun non è altro che la riscrittura, dal punto di vista del vampiro Edward Cullen, di Twilight. Ritroviamo narrata la storia dallo sguardo di Edward. 

Non si tratta però di un romanzo inutile, o scritto puramente per marketing. Ma si tratta di un approfondimento nella psiche di uno dei personaggi più amati nella letteratura young adult. Infatti, Edward è stato apprezzato tantissimo dai più. E' un vampiro che lotta costantemente con se stesso, vuole proteggere Bella, la ragazza di cui si è innamorato, e quindi cerca di starle lontano. Il conflitto con la sua natura è una delle tematiche più approfondite dall'autrice, che riporta dettagliatamente e minuziosamente i pensieri del vampiro e ciò che ascolta. 

Edward infatti ha un potere straordinario, sicuramente fuori dal comune anche per i vampiri stessi: sa leggere nel pensiero. Questa è una delle caratteristiche che più ha ammaliato le lettrici di tutto il mondo. Ci siamo sempre chiesti quale fosse la dinamica del suo potere e, grazie a Midnight sun siamo in grado di scoprirlo. 

La psicologia dei personaggi è certamente uno dei punti forti del romanzo, che può essere letto indipendentemente dalla serie principale, ma è strettamente collegato ad essa. Come già detto, infatti, si tratta di una riscrittura differente del primo romanzo della serie, che vedeva come voce narrante Bella Swan. Una ragazza apparentemente normale, che è l'unica persona della quale Edward non può leggere i pensieri. 


Il romanzo è molto lungo, sono circa seicento pagine, che scorrono velocemente, nonostante gli eventi narrati non siano molti. Infatti la Meyer in questo romanzo si focalizza soprattutto sui pensieri del personaggio principale, dei punti che non erano stati trattati nei romanzi precedenti. 

Ho trovato il libro estremamente godibile, scorrevole e immersivo. Certamente il punto di vista di Edward è interessantissimo da scoprire, infatti vengono alla luce tanti piccoli particolari apprezzabili che non erano stati svelati nel resto della serie. Ho sempre sperato di poter leggere un libro del genere, da grande fan della serie. 

Tornare a Forks è stata una vera e propria sorpresa. Auguro a tutte le fan della serie di godere della lettura e tornare un po' indietro nel tempo, vi assicuro che apprezzerete questo lato della vicenda, guardata da occhi diversi, ma che resta comunque una delle storie d'amore più iconiche degli ultimi anni. 


Buone letture!

Chiara.


Nessun commento:

Posta un commento