mercoledì 16 settembre 2020

Profili letterari del Novecento, La Moglie - Macabor

 Salve a tutti, lettori!

Oggi voglio parlarvi di un testo che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice per potervene parlare. Sono davvero felice di poterlo fare, perché l'ho trovato estremamente interessante. 


Profili letterari del Novecento

Autore: Salvatore La Moglie

Casa editrice: Macabor editore

Numero pagine: 184





Si tratta di un volume che raccoglie profili di autori italiani del Novecento, che hanno lasciato la loro indelebile impronta nella letteratura mondiale. 

La letteratura italiana del Novecento è certamente molto importante, e - personalmente - racchiude alcuni dei miei testi preferiti. In questa sorta di compendio, Salvatore La Moglie ha condensato le idee che sono state sviluppate all'interno di opere e autori notevoli di cui parla nel corso dei capitoli.

Affronta, in modo molto puntuale, le idee di tali autori partendo da una figura molto importante: Tommaso Landolfi. La scelta di La Moglie è stata fatta per motivi cronologici, per far in modo di contestualizzare gli altri scrittori, facendo un excursus quindi, non solo letterario, ma inevitabilmente anche storico.    

In questo breve testo, ma denso di nozioni, vengono quindi richiamate le idee degli autori, facendo riferimento non solo alle loro opere letterarie, ma anche alla loro vita e alle esperienze fatte.

Profili letterari del Novecento è evidentemente un testo adatto e consigliato in particolare a coloro che sono appassionati della letteratura, che vogliono andare a scavare, tramite le parole dell'autore, nell'animo dei famosi scrittori del Novecento, nel loro animo, nel loro cuore e nel loro pensiero. 

Vengono approfonditi in particolare Tommaso Landolfi, Dino Campana, Carlo Emilio Gadda, Maria Luisa Spaziani, Dino Buzzati, Anna Maria Ortese, StD’Arrigo, Carlo Levi, Cristina Campo, Italo Calvino, Giorgio Caproni, Antonio Tabucchi, Gesualdo Bufalino, Alfonso Gatto, Dacia Maraini e Giuseppe Berto.


Questo testo si promette certamente di far avvicinare i più curiosi e attenti ad una letteratura purtroppo ad oggi troppo poco approfondita in ambito scolastico. Il suo intento è certamente quello di far incuriosire alle opere ed alle personalità citate in questo libro. 

Breve, ma denso di storia, letteratura ed esperienze, un testo che rappresenta alla perfezione il nostro quadro Novecentesco per poterne mettere alla luce la bellezza. 



Nessun commento:

Posta un commento