martedì 20 settembre 2016

Segni zodiacali #BookTag

Buonasera a tutti, lettori! 
Come state? Io continuo ad essere sommersa dallo studio, e svagarsi un po', anche con la lettura, continua ad essere molto difficile. 
Il lato positivo è che continuo a tenervi compagnia, stavolta ho scelto un BookTag.
Ad ogni segno zodiacale corrisponde una caratteristica, a cui bisogna associare il titolo di un libro. 
Cominciamo! 



Ariete: un romanzo avventuroso con coraggiosi protagonisti.

Il coraggio deriva da una situazione di difficoltà, ed è il reagire, appunto, a questa situazione di difficoltà, senza abbattersi. Proprio per questo mi sento praticamente in dovere di nominare Katniss e Peeta, i protagonisti della trilogia di Hunger Games, scritta da Suzanne Collins. Katniss e Peeta sono due personaggi davvero molto coraggiosi, sicuramente tutti voi li conoscerete, ma nel caso in cui non abbiate letto i libri e non abbiate visto neanche i film (Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson non vi dicono nulla?), vi basti sapere che sono due sedicenni, che vivono a Panem, ossia gli Stati Uniti in un futuro post apocalittico. Ogni anno, la capitale di Panem, Capitol City, richiede ad ognuno dei 12 distretti un ragazzo e una ragazza, per partecipare ad un reality, durante il quale i partecipanti dovranno combattere tra di loro in un'arena. Il sopravvissuto sarà il vincitore. 
Se non avete letto i libri, vi consiglio caldamente di farlo, perché sono una lettura davvero molto coinvolgente, e appassionante. 




Toro: un romanzo con un protagonista maschile affascinante.
Per questa descrizione ho pensato a Dimitri, ovviamente. Per chi ancora non lo sapesse, è uno dei protagonisti della serie di Vampire Academy di Richelle Mead. Ma, per non essere banale, ho deciso di parlarvi di Philip, uno dei protagonisti di That Boy, di Jillian Dodd. Philip è, da sempre, il miglior amico della protagonista. I due ragazzi si conoscono da quando sono piccoli, hanno un feeling molto particolare, sono complici, lui è fisicamente molto bello, ma il fascino di questo ragazzo sta nel fatto che è costantemente presente nella vita di JJ, la supporta, la sopporta, la aiuta a tirarsi fuori dai guai, è dolce e gentile con lei. E' il ragazzo perfetto
Vi lascio qui la recensione di That Boy. 





Gemelli: un romanzo che ti ha incuriosito per la una particolarità.
Quando si parla di un romanzo particolare, non posso far a meno di pensare a Sette minuti dopo la mezzanotte, di Patrick Ness. E' sicuramente entrato a far parte dei miei romanzi preferiti. Consiglio assolutamente a tutti di leggerlo. E' davvero splendido. Non posso aggiungere altro. Qui la recensione del romanzo. 






Cancro: un libro con una protagonista talmente testarda da risultare antipatica.
Il personaggio di Margot nel romanzo Città di Carta è uno dei personaggi, a mio parere, più testardi ed egocentrici di cui io abbia mai letto. Proprio per questo mi è risultata con molta facilità particolarmente antipatica. 



Leone: un libro che a tutti piace ma che a te assolutamente non è piaciuto. 
Obsidian di Jennifer L. Armentrout. Avevo letto molti pareri positivi a riguardo, e anche il numero di stelline su Goodreads era piuttosto alto, ma a me proprio non è piaciuto. 


Vergine: la tua protagonista preferita.
La mia protagonista preferita è sicuramente Rose, di L'Accademia dei Vampiri. Un personaggio assolutamente reale, ironico, dolce, coraggioso... Una delle protagoniste femminili che più ho apprezzato. 



Bilancia: un libro con una cover bellissima. 
Molto forte, incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer è uno degli ultimi romanzi che ho letto. Ed ha una delle copertine più belle che io abbia mai visto. 


Scorpione: un libro che leggendolo ti ha fatto sentire più forte.
Assolutamente Veronika decide di morire. Uno dei romanzi dalla carica emotiva più alta. Un esempio di quanto questo romanzo sia particolare si riflette fin nell'incipit: « L'undici novembre 1997, Veronika decise che era finalmente giunto il momento di uccidersi. » Mi sono sentita forte nel leggere questo romanzo, proprio perché, accompagnando Veronika nel corso dei suoi ultimi giorni di vita, riusciamo ad apprezzare la nostra vita, altrettanto complicata e altrettanto appagante. 



Sagittario: un romanzo che parla di una storia vera.
La morte del Padre, di Karl Ove Knausgard. Parla di una storia vera, perché è l'autobiografia dell'autore. 



Capricorno: vai subito al sodo e descriviti con il titolo di un libro.
Per descrivermi, userò Storia di una ladra di libri, perché sono una lettrice davvero accanita.  
Acquario: consiglia un romanzo ambientato nel futuro.
The Program, di Suzanne Young. Un futuro non troppo lontano, e neanche troppo differente dal nostro. Qui la recensione.  


Pesci: un libro che ti ha fatto sognare ad occhi aperti.
Harry Potter, di J.K. Rowling. Fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo creato dalla Rowling. Una scuola di magia, in cui imparare un mucchio di incantesimi, creature magiche, amici che danno la vita l'uno per gli altri... Un mondo ideale, per me! Mi piace, ogni tanto, tornare in quelle pagine. 



Queste sono le risposte alle mie domande, lettori. 
E voi? Ditemi, qual è il titolo di un libro che vi descrive? E la vostra copertina preferita? 
Fatemi sapere le vostre risposte nei commenti qui sotto. 
E... Buone letture! 

Nessun commento:

Posta un commento