venerdì 22 giugno 2018

Remember - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi vi porto la recensione di un romanzo che ho letto senza troppe aspettative e, sinceramente, mi ha colpito molto.




Titolo: Remember - Un amore indimenticabile
Autore: Ashley Royer
Casa editrice: DeAgostini
Prezzo di copertina: 14, 90 €
Numero di pagine: 320
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.
Dopo la tempesta arriva sempre il sereno. Levi ne era davvero convinto. Per tutta la vita ha osservato la pioggia e rincorso gli arcobaleni, credendo ciecamente nel lieto fine. Ma un giorno le cose sono cambiate: il giorno in cui Delia, la sua ragazza, è morta in un tragico incidente d’auto. Da quel momento il temporale l’ha inghiottito, e la luce non è più tornata. Così Levi ha smesso di parlare. Furioso con il mondo intero, Levi ha deciso di non permettere a nessuno di forzare l’armatura dietro cui si è barricato. Né a sua madre che lo ha spinto a lasciarsi alle spalle il passato e l’Australia, né a suo padre che gli ha aperto le porte di casa in Maine, e nemmeno a Delilah, la ragazza che gli è apparsa come in un sogno e gli ha ricordato terribilmente Delia.
Delilah in realtà è più che contenta di stargli alla larga: l’ultima cosa di cui ha bisogno è un tipo così scontroso e imprevedibile. Ma più passano i giorni, e più si rende conto che, dietro quel modo di fare insolente e sprezzante, si nasconde un’anima profondamente ferita, un cuore spezzato che deve ritrovare se stesso. E solo lei può aiutarlo.



Levi è un ragazzo piuttosto problematico, infatti ha smesso di parlare a causa di un evento traumatico che ha sconvolto la sua vita: la morte della sua ragazza in un incidente stradale.
Sua madre non sa più cosa fare, crede che fargli lasciare il paese sia l'ultima strada da percorrere. Levi, infatti, è stato in un centro di recupero, e sta affrontando vari tipi di terapie, che però non stanno avendo il risultato sperato. Quindi la madre decide di mandarlo negli Stati Uniti, in una cittadina del Maine, allontanarlo dalla quotidianità, affidandolo al padre. I due non si vedono da qualche anno, però a Levi non importa. In realtà è diventato piuttosto apatico, non ha voglia di fare nulla, passa le sue giornate a pensare e ripensare a Delia, la sua ragazza. 

Le terapie a cui Levi viene sottoposto continuano anche in America, è obbligato, dai suoi genitori, a recarsi da una psicologa, in grado di aiutarlo. In quel frangente incontrerà Delilah, che racconterà la vicenda anche dal suo punto di vista.

Infatti la storia viene narrata sia dal punto di vista di Levi, il ragazzo che soffre di una forte depressione, che da quello di Delilah, colei che si impegnerà per farlo stare meglio.

E' un romanzo che tratta tematiche molto forti, come la depressione e il superamento del lutto. Sono particolarmente affezionata a questo tipo di libri, sopratutto quando i protagonisti sono molto giovani.
Nonostante la penna di quest'autrice non sia delle migliori, infatti Ashley Royer è molto giovane ed è soltanto alla sua prima pubblicazione, ci sono molti punti di forza tra le sue pagine.

I protagonisti sono estremamente reali, hanno infatti molti difetti che li rendono unici. Anche i personaggi secondari hanno un'anima, differentemente da molti romanzi Young Adult, infatti, vengono caratterizzati molto nitidamente.
Inoltre, devo fare un elogio all'autrice, perché la figura genitoriale è presente, ed è sicuramente un modello da imitare. Infatti, i genitori aiutano Levi in modo concreto a superare la sua depressione. Trovano una figura in grado di aiutarlo, cioè la psicologa, e lo sgridano quando si comporta in malo modo.

Sì, in questo romanzo è presente una storia d'amore, ma non è il punto cruciale della storia. Piuttosto, fa da contorno. Infatti il punto fondamentale sta proprio nel fatto che, la depressione può essere debellata, con l'aiuto di professionisti, ma anche grazie all'aiuto dei propri familiari e delle persone care.

Sono molto felice di aver letto questo romanzo, a cui non avrei dato un centesimo, provenendo dal mondo di Wattpad. Fortunatamente non ho troppi pregiudizi sui libri, e mi piace sempre leggerli, prima di dare un'opinione onesta. 


Ho dato a questo romanzo quattro stelline su cinque, sono molto curiosa di leggere altro dell'autrice.


Voi avete letto questo libro?
Vi è piaciuto? Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!

1 commento:

  1. Ciao, ti ho trovata su Youtube e guardo spesso i tuoi video.
    Ora ho incominciato anche a leggere i tuoi post e mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi.
    Ti aspetto sul mio angolo del web presso lacantastoriedeiboschi.blogspot.it
    Un bacio!

    RispondiElimina