venerdì 15 marzo 2019

Storie fantastiche di gente comune - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi sono tornata con la recensione di una raccolta di racconti, la prima pubblicazione di quest'autore, che mi ha permesso di leggere il suo libro.
Grazie, Stefano, per avermi fatto conoscere i tuoi personaggi.


Titolo: Storie fantastiche di gente comune
Autore: Stefano Valente
Editore: Youcanprint
Pagine: 148


Un eroe non è un impavido guerriero, un martire, o un conquistatore di consensi popolari. Un eroe è semplicemente una persona. Un eroe è il prescelto di se stesso, colui che compie una scelta per un bene a lui caro. Naturalmente, una scelta audace. Io, la Voce Narrante, canterò le gesta di tre eroi che hanno compiuto la loro scelta. Paolo, un militare devoto all'uniforme e fedele alla patria, che ha rinunciato al suo status di militare per inseguire il suo bene. Il secondo eroe è Chiara, un'affascinante ragazza dall'intelligenza fuori dal comune che, attraverso la ragione, vi condurrà in un viaggio fantastico tra nozioni scientifiche e colpi di scena. Infine c'è Matteo, un brillante avvocato che dovrà rimediare a un imperdonabile errore. Casi irrisolti, verità nascoste e false speranze comporranno la strada che Matteo dovrà percorrere fino all'attuazione della giustizia.




Questa raccolta di racconti mi ha lasciato davvero senza parole.
E' molto breve, infatti sono soltanto tre storie, ma molto importanti e soprattutto commoventi.

Il primo protagonista è Paolo, un militare molto ambizioso, che racconta come ha deciso di intraprendere quella strada, per poi abbandonarla a causa di qualcosa più forte dell'amore per la sua Patria.

La seconda è Chiara, una farmacista totalmente ossessionata dall'amore per la chimica, passione che condivide con il fratello, il quale ha molto più successo rispetto a lei, infatti si troverà a lavorare per un'azienda molto importante.

Il terzo è Matteo, un avvocato che scopre di aver fatto assolvere un colpevole. La sua coscienza lo sprona a voler rimediare al suo errore precedente.


 L'autore, nonostante questa sia la sua prima pubblicazione, è molto abile ad infondere in noi quel senso di suspance e, l'espediente di un narratore esterno, mi è piaciuto molto. Sembra quasi che sia un amico onnisciente, che ci racconta tre storie di suoi amici.

Ho apprezzato moltissimo questo libro, in tutte e tre le vicende ci sono delle nozioni specifiche, in particolare nella seconda, l'autore è stato particolarmente in grado di "insegnare" dei concetti chimici, anche piuttosto complessi con una semplicità disarmante.

Tutto il volume ha come protagonisti tre personaggi apparentemente comuni, con una grandissima forza d'animo, senso del dovere e amore per ciò che fanno nella loro vita.

Stefano Valente ha voluto, con questa raccolta, insegnare che effettivamente si può cambiare il mondo e diventare dei veri e propri eroi, e l'importante è seguire la propria strada, fare quello che si vorrebbe realmente.


Consiglio questa raccolta davvero a chiunque, amanti dei racconti e non, è molto facile poter trarre degli insegnamenti da un volume del genere.

Vi ho incuriosito con questa recensione?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e...
Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento