giovedì 25 luglio 2019

Gemelle - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi voglio parlarvi di un romanzo che stanziava nella mia libreria da un bel po' di tempo, e ho colto l'occasione della Reading Rush (una sfida di lettura della durata di una settimana), per recuperarlo.

Titolo: Gemelle
Autore: Giulia Besa
Casa editrice: Giunti
Prezzo di copertina: € 12,00
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.
Vincitore Premio Bancarellino 2019

«In qualunque momento potrei farti sparire e rubarti la tua magnifica vita. Non so neanch'io come faccio a resistere alla tentazione»

Quando Celeste, la ragazza più popolare della scuola, abbandona inspiegabilmente il liceo appena prima della maturità, Vera, la gemella più chiusa e seriosa, decide di scoprire cosa abbia sconvolto la sorella. Per indagare si traveste da lei, immergendosi nel suo mondo scintillante. Ma così facendo si imbatte in segreti inconfessabili e aspetti imprevedibili delle persone che le stanno accanto: Massimo, fidanzato di Celeste, che Vera ha sempre considerato solo uno sbruffone arrogante e superficiale; Paolo, l'unico amico che Vera abbia mai avuto; e persino il padre, severo, ma all'apparenza equilibrato e imparziale... Dietro la superficie limpida della vita sua e della sorella, Vera scopre ombre, tradimenti ma anche di potersi ritrovare con stupore innamorata. E, parallelamente, si apriranno per Celeste prospettive che mai avrebbe immaginato.






Celeste e Vera sono due sorelle, identiche per quanto riguarda l'aspetto fisico, ma totalmente opposte caratterialmente. Celeste è popolare, appariscente e viene invidiata da tutta la scuola. Vera è più timida e decisamente nerd, ha soltanto un migliore amico, Paolo, e non bada molto al suo look.

Tutto cambia quando Celeste comincia a soffrire di depressione, decidendo di abbandonare la scuola proprio a ridosso degli esami di maturità, e lascia la casa, rifugiandosi nella vecchia casa dei nonni, non mangia e non parla con nessuno, neanche con la sorella.
Vera, allora, decide di aiutare sua sorella, utilizzando un metodo piuttosto discutibile: si finge lei, e va a scuola, alla ricerca dei dettagli della vita di Celeste.

Ciò che ho apprezzato particolarmente è lo stile di scrittura di Giulia Besa, un'autrice italiana molto giovane, che è riuscita perfettamente a caratterizzare i personaggi del romanzo, introducendo anche dei dettagli che soltanto gli adolescenti, e i lettori più giovani conoscono, come citazioni sui videogiochi, o sulle serie tv.

La trama è un altro punto forte del romanzo. E' un libro da leggere tutto d'un fiato, infatti si vuole scoprire il destino delle due protagoniste, e cercare di capire davvero cos'è successo a Celeste.

La storia delle due gemelle aiuta a comprendere quanto sia fondamentale mettersi nei panni altrui, immedesimarsi in ciò che accade al nostro prossimo e cercare di aiutarlo; insegna anche quanto sia fondamentale non lasciarsi ingannare dalle apparenze.

Una tematica importantissima è il cyberbullismo, sempre più dilagante, in questo mondo circondato da social network. Bisogna riconoscerlo e affrontarlo. Cercare aiuto nei propri genitori, insegnanti, o nei propri amici.

Una lettura avvincente, tra il romance e il thriller psicologico, adattissimo per il periodo estivo.

Voi avete letto questo romanzo?
Vi incuriosisce?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento