martedì 3 settembre 2019

Il mondo contro - recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi finalmente posso parlarvi di un romanzo che ho apprezzato moltissimo, e sono certa che potrà piacervi, se avete i miei stessi gusti letterari.

Il mondo contro
Autore: Jacopo Olivieri
Casa editrice: Mondadori


È un mattino di inizio estate e Sara è agitata. Anzi, molto più che agitata: è pronta a esplodere. Il suo luogo del cuore, l’orto botanico in cui si rifugiava fin da piccola, verrà raso al suolo per fare posto a un centro multifunzionale.
Decisa a salvare l’orto a tutti i costi, Sara inizia a fare ricerche sul suo iScroll ed entra in contatto con un’associazione ambientalista clandestina. Riceve uno psy-pod, una sferetta che si infila sottopelle, e una nuova identità: Neurone N6012.
I membri di NeuroNet, grazie alle proiezioni visive dello psy-pod, le appaiono vestiti tutti uguali e con i volti irriconoscibili, ma sono ragazzi come lei, con gli stessi ideali, la stessa rabbia, che trova sfogo in missioni sempre più aggressive. Sara, guidata dalla voce suadente di Medulla, è convinta di fare la cosa giusta, ma quanto ci si può spingere oltre?





"Qualunque cosa sia o faccia... NeuroNet non sa solo dove sono. Mi vede proprio."

In un mondo futuro, dalla tecnologia sviluppatissima, Sara è la nostra protagonista. Il romanzo si apre con uno stato d'animo della ragazza molto particolare: infatti il suo posto preferito, un orto botanico, al quale è particolarmente affezionata, verrà distrutto per farlo diventare un centro polifunzionale.

Sara è una ragazza molto volenterosa e determinata a salvare il suo posto.
Quindi entra in contatto con un'associazione ambientalista clandestina, tramite il suo iScroll.
Riceve una nuova identità: Neurone N6012.

Il pezzo forte di questo romanzo breve sta proprio nel mondo ideato. Ciò che più ho apprezzato è la tecnologia, in quanto sviluppatissima. Ad esempio, per evitare di esprimere le proprie emozioni, esiste un'applicazione per il telefono, tramite la quale si può scegliere l'emoji più adatta allo stato d'animo, ed è in continuo aggiornamento.

Purtroppo il romanzo è estremamente breve, sicuramente mi avrebbe fatto piacere leggere qualche altro capitolo. Con ciò, sicuramente il finale non è affrettato, ma funzionale alla storia.

Un romanzo futurista, ma tremendamente attuale. E' una sorta di manifesto ambientalista, cosa che lo rende assolutamente necessario, ad oggi.


Consiglio questo romanzo a chi ha amato le atmosfere della serie tv Black Mirror, e a chi ha voglia di una storia coinvolgente e molto attuale.


Nessun commento:

Posta un commento