venerdì 8 novembre 2019

Uno di noi sta mentendo - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi ho la possibilità di parlarvi di un thriller uscito lo scorso anno per Mondadori.

Uno di noi sta mentendo
Autore: Karen M. McManus
Casa editrice: Mondadori
Collana: Chrysalide
In commercio dal: 6 marzo 2018
Prezzo di copertina: € 15,00
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.




Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula. Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori. Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva. Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball. Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta. Infine Simon, l'emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti. Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata "pubblica" nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza. Da quell'aula solo in quattro usciranno vivi. All'improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell'omicidio...






E' un romanzo che mi ha catturato fin dalle primissime pagine.
Ho trovato subito punti di connessione con una serie tv che apprezzo molto, cioè Pretty Little Liars.
Cinque studenti, cinque personaggi totalmente diversi l'uno dall'altro, che si ritrovano in un'aula da soli, senza testimoni, e ne usciranno soltanto quattro. Simon muore.




Tutti i personaggi sono interessanti, ognuno totalmente diverso dall'altro, e le loro vicende si intrecceranno inevitabilmente, proprio perché accusati d'omicidio. Sono tutti ben caratterizzati, e si

E' un romanzo che parla di bullismo, di quanto internet sia nocivo in determinati casi. Di quanto i segreti facciano male, e che bisognerebbe essere sinceri.

Si affronta la tematica dell'amicizia, che può nascere tra persone molto diverse tra loro, in quanto esperienze simili, soprattutto se terribili, possono unire i caratteri più disparati.

C'è una storia d'amore all'interno del romanzo che ho apprezzato moltissimo, mi sono ritrovata a sognare e ad attendere i momenti in cui si parlava di quella coppia come non mi succedeva da tanto tempo.

Consiglio questo romanzo a chi ricerca una storia non impegnativa, dallo stile di scrittura semplice e coinvolgente, con protagonisti adolescenti, e che abbia un ritmo incalzante.


Voi lo avete letto?
Vi è piaciuto?
Fatemi sapere cosa ne pensate, e...

Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento