Salve a tutti, lettori!
Oggi - finalmente - posso parlarvi di un romanzo che attendevo particolarmente. Uscito da pochissimi giorni qui in Italia, e che mi ha tenuto incollata alle pagine. Si tratta di un romanzo scritto da una delle mie autrici preferite: Sophie Kinsella.
Amo la mia vita
Autore: Sophie Kinsella
Casa editrice: Mondadori
Collana: Omnibus
In commercio dal: 27 ottobre 2020
Pagine: 324 p., Rilegato
Prezzo di copertina: € 19,00
Non vi stupirà sapere che ho particolarmente apprezzato questo libro. Resto sempre incantata dalle storie e dalla scrittura dell'autrice, che consiglio sempre per i momenti di sconforto personali, che per momenti di blocco del lettore.
Il romanzo può essere diviso idealmente in due parti, a seconda dell'ambientazione e del ritmo narrativo.
La prima parte è ambientata in Italia, in Puglia, i un monastero, dove Ava, la nostra protagonista, si reca per partecipare ad un corso di scrittura creativa, con l'obiettivo finale di ideare e scrivere un romanzo d'amore.
Ava lascia quindi la sua vita, le sue amiche e il suo cane adorato, per partecipare al corso, che si rivela essere un bel po' bizzarro. Durante tutta la sua durata, non si potrà parlare di se stessi, non si potranno usare cellulari e neanche i propri vestiti. I partecipanti al corso abbandonano persino il proprio nome, dedicandosi anima e corpo alla scrittura.
La nostra protagonista avrà però la fortuna di imbattersi in un uomo, che si fa chiamare come il suo cane da bambino, Dutch, che sembra essere fatto proprio per lei. In realtà i due non si conoscono, ma hanno entrambi reciproche sensazioni positive, che saranno tali da farli innamorare, facendo scattare una vera e propria passione.
La seconda parte del romanzo ha inizio quando i due atterrano in Inghilterra, tornati a casa. Decidono di continuare la loro relazione e di conoscersi davvero, senza i filtri imposti dal corso, svelando - finalmente - le loro identità. La loro storia durerà? Le sensazioni si riveleranno corrette?
Da questo punto in poi mi sento in obbligo di non svelarvi null'altro della trama, perché davvero rischierei di non farvi godere pienamente del romanzo. Preferisco sempre, con i romanzi dell'autrice, avvicinarmi a scatola chiusa, perché so che la Kinsella saprà intrattenermi e catapultarmi nella bizzarra vita della sue stravaganti protagoniste a capofitto: sono sempre donne stravaganti, con interessi particolari e che sanno sempre divertire.
Nonostante l'umorismo che sgorga da tutte le pagine, la Kinsella riesce sempre ad affrontare con delicatezza tematiche molto importanti, facendo riflettere su tanti aspetti, personali e di coppia, proprio perché l'autrice sa trattare l'amore in modo sempre diverso e speciale, in tutte le forme.
Consiglio questa storia a chi ha voglia di conoscere una protagonista allegra, frizzante ed eclettica, che vi farà divertire immensamente. Non ve ne pentirete!
Nessun commento:
Posta un commento