Salve a tutti, lettori!
Oggi ho la possibilità, grazie a Mondadori, di parlarvi della nuova serie di Julia Quinn, autrice conosciuta per aver scritto l'amata saga dei Bridgerton. Dai suoi libri è stata tratta la famosissima serie Netflix.
La serie di cui parliamo oggi è la Splendid, composta da:
Meravigliosa
Danzando sotto le stelle
Cieli di Cornovaglia
Meravigliosa
Lady Arabella Blydon è bella e intelligente, e soprattutto è stufa degli uomini che notano solo una delle sue doti. Un giorno un corteggiatore le dichiara che è disposto a non tenere in conto le sue disdicevoli tendenze intellettuali in virtù del suo bell'aspetto e della sua cospicua dote. Quando è troppo è troppo. Arabella, o meglio Belle, come viene chiamata, si ritira dal feroce mercato matrimoniale londinese e si trasferisce nella sua dimora di campagna. Qui incontra lord John Blackwood, eroe di guerra tornato dal fronte. Lord John ha conosciuto le peggiori sofferenze in battaglia, ma nulla potrebbe sconvolgere la sua esistenza come Belle. Quella donna è così irritante, ma anche così inebriante, così capace di regalargli, dopo tanto tempo, una ragione per continuare a vivere. Di colpo torna a fare cose assurde, declama poesie, si arrampica sugli alberi nella notte solo per poter ballare con lei sotto il cielo stellato. Ferito nel corpo e nell'anima, lord John sa che non potrà mai essere il tipo d'uomo per Arabella, eppure non può fare a meno di desiderarla.
Henrietta Barrett non ha mai dato peso alle convenzioni della società: vive in Cornovaglia, dove si occupa con amore della tenuta del suo tutore; indossa pratici calzoni invece di abiti sontuosi e risponde all'improbabile nome di "Henry". Quando però l'anziano lord Carlyle muore, Stannage Park va in eredità a un lontano cugino, William Dunford, il più impenitente scapolo di Londra, che rimane parecchio sorpreso quando viene a sapere di avere ereditato una proprietà, un titolo… e una pupilla, la quale è ben determinata a far sì che la prima visita del nuovo proprietario alla tenuta sia anche l'ultima. Già, perché Henry ha tutta l'intenzione di continuare a gestirla senza alcun aiuto da parte di questo bellimbusto del nuovo padrone. Dal canto suo, Dunford è sicuro di poter cambiare le cose… a partire da quella giovane fanciulla selvatica. Ma avrà da penare non poco per trasformare una ragazza all'apparenza sfacciata in una vera lady. Un'impresa che potrebbe riservargli dolci sorprese.
Cieli di Cornovaglia - Le due sorelle (Spin-Off)
La serie Splendid ha inizio con Meravigliosa, il primo romanzo dell'autrice.
Risulta evidente il fatto che questa sia stata la prima opera dell'autrice, perché ha diversi difetti, ma questo non mi ha assolutamente impedito di apprezzare la storia di Emma e Alex, due personaggi molto diversi, che pensano immediatamente che il loro rapporto non abbia futuro.
Ed è proprio il loro rapporto la punta di diamante del romanzo, che fa sognare, ma anche divertire il lettore, grazie ad uno stile di scrittura forse ancora troppo acerbo, ma ugualmente ironico e piacevole da leggere.
Nel secondo romanzo della serie Danzando sotto le stelle approfondiamo la conoscenza di Arabella, personaggio già conosciuto nel primo libro, e incontriamo John, un personaggio estremamente interessante, soprattutto nella sua componente psicologica.
Una coppia ben calibrata quella tra i due protagonisti, notevole la presenza di personaggi secondari che sono tutt'altro che comparse, e dialoghi particolarmente apprezzabili.
Sicuramente risulta evidente quanto sia cresciuta la penna della Quinn, maturata sotto diversi aspetti, confermandosi un'ottima autrice di Historical Romance del periodo Regency.
Nel terzo romanzo Cieli di Cornovaglia, abbiamo Henry e Dunford.
Lei si occupa della tenuta del suo tutore e preferisce indossare pantaloni, piuttosto che abiti principeschi.
La scrittura di Julia Quinn, semplice, lineare e divertente ci fa immergere nelle atmosfere tipiche dell'epoca vittoriana, con leggerezza e ironia.
Una serie incredibilmente leggera, adatta agli amanti dei romance storici.
Nessun commento:
Posta un commento