Salve a tutti, lettori!
Oggi ho l’occasione di parlarvi del nuovissimo libro di Veronica Roth.
Poster Girl
Autore: Veronica Roth
Casa editrice: Mondadori
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.
Ringrazio immensamente la casa editrice per avermi permesso di leggerlo.
A più di dieci anni dal suo esordio con Divergent, Veronica Roth torna alla distopia con un mystery che esplora il ruolo sempre più pervasivo della tecnologia nella nostra società.
Un titolo particolare per un romanzo estremamente interessante.
Un romanzo distopico come quelli che Veronica Roth, autrice del più conosciuto Divergent, sa scrivere.
La protagonista della storia è Sonya, la Poster Girl.
Il volto della Delegazione, un governo che - tramite il viso di Sonya - diffondeva le sue idee.
Questo ha sicuramente condizionato la vita di Sonya, che si è ritrovata ad essere portavoce di alcune convinzioni, soprattutto quando la Delegazione è stata estromessa e al potere è salito il Triumvirato.
Una distopia che ho apprezzato, soprattutto per l’idea innovativa che sta intorno alla storia, per il mondo ideato dall’autrice e per la protagonista, diversa dalle altre, soprattutto per la condizione che si trova a vivere. Nonostante i chiari rimandi a Catching Fire, di Suzanne Collins, e alla sua Katniss Everdeen.
Un romanzo con cui Veronica Roth ha osato, non solo mettendo in campo aspetti già affrontati in altre sue opere, ma soprattutto lasciandosi ispirare e trasportare dalle sue idee, così innovative.
Certamente non si tratta di un romanzo perfetto, avrei preferito maggior approfondimento da parte dell’autrice in alcuni aspetti, soprattutto perché amo i romanzi particolarmente voluminosi. E Poster Girl non rientra in quest'ultima categoria. Manca, probabilmente, del giusto approfondimento; aspetto che avrebbe certamente contribuito a rendere questo romanzo completo.
Sono rimasta comunque soddisfatta della lettura.
Ringrazio ancora la Casa editrice per avermi permesso di leggere questa storia e Beatrice di Eynys Paolini per aver organizzato il Review Party.
Nessun commento:
Posta un commento