domenica 7 agosto 2016

Sette minuti dopo la mezzanotte - Recensione

Salve a tutti, lettori! 
Come state? Io piuttosto bene, purtroppo si avvicinano gli esami, per cui sono sommersa dallo studio. 
È giunta l'ora, però, di parlarvi di un romanzo a cui sono molto, molto legata, ossia: Sette minuti dopo la mezzanotte, di Patrick Ness. 



Titolo: Sette Minuti dopo la Mezzanotte
Autore: Patrick Ness, Siobhan Dowd
Titolo originale: A Monster Calls
Prezzo di copertina: 16.00 euro
Numero di pagine: 222 
Casa editrice: Mondadori (Collana Contemporanea)


Per me è estremamente difficile parlarvene, perché mi è rimasto davvero nel cuore. Solitamente non riesco a raccontare dei romanzi che mi sono piaciuti particolarmente, probabilmente perché quelli che più ti colpiscono entrano a far parte di te, perciò condividere i propri pensieri a riguardo è molto difficile. 
Però voglio provarci.
Di solito partiamo sempre prima dal titolo, ma questa volta iniziamo dalla prefazione. 
La prefazione è stata scritta da Patrick Ness, colui che ha scritto questo romanzo. Dalle prime pagine del libro possiamo già capire che questo è molto speciale. L'idea di partenza è stata di Siobhan Dowd, colei che avrebbe dovuto scriverlo,  ma non le è stato possibile completare la stesura, poichè il cancro l'ha portata via, così hanno chiesto a Patrick Ness di continuare a scriverlo. 


A Monster Calls è il titolo originale del romanzo. Sette minuti dopo la mezzanotte è la traduzione italiana adottata dalla Mondadori. Questo perchè, proprio a mezzanotte e sette minuti, un mostro a forma di albero, ogni notte fa visita al protagonista. Questo mostro decide di raccontare al nostro Conor, un bambino, tre storie, una per ogni notte in cui gli farà visita. Poi sarà Conor a dover raccontare una storia, proprio quella che il Mostro vuole da lui: la verità
Il romanzo è stato un susseguirsi di suspense, fino all'ultima pagina si rimane col fiato sospeso e si vuole sapere quale sarebbe la verità, la vita di Conor e le storie del Mostro. 
Dispensa di molti insegnamenti, e fa commuovere. Fa piangere così tanto, perchè la verità di Conor è terribilmente crudele... 
I personaggi sono talmente realistici, con i loro pregi, ma soprattutto con i loro difetti, in modo particolare il padre di Conor
Non voglio dirvi altro per quanto riguarda la trama, perché è un romanzo che va assaporato, pagina dopo pagina. 
Un altro punto di forza è il fatto che il volume sia pieno di illustrazioni, quasi realizzate con una matita, infatti sono soltanto in bianco e nero. 


Questi disegni accompagnano tutta la lettura, sono coinvolgenti e ci aiutano ad entrare in quell'atmosfera creepy che circonda la storia. 
Cinque stelline su cinque. Anche se avrei voluto dargliene di più. 

Ho terminato la sua lettura in qualche oretta, anche perchè il libro è estremamente breve: 222 pagine, ma anche se fossero state molte di più, avrei voluto completarlo in pochissimo tempo. È talmente coinvolgente, che non si può chiudere il romanzo finché non si è finito. 
Non appena lo avrete chiuso, continuerete a tenerlo stretto al petto, senza lasciarlo, a versare silenziose lacrime, perchè lo avete adorato, e la storia di Conor sarà rimasta insieme con voi. 
Continuerete a pensarci per tutta la notte, senza dormire... Credetemi, lo so, perché la stessa cosa è successa a me.


 La verità è terribilmente dura da accettare.  

Patrick Ness, inoltre, ha anche scritto la sceneggiatura del film, che verrà presentato il 10 settembre di quest'anno al Toronto International Film Festival. 
Il film uscirà negli Stati Uniti il 23 dicembre 2016, in poche sale cinematografiche, e sarà distribuito ufficialmente il 6 gennaio 2017
Sono curiosissima di vederlo, e voi? 


Adesso, lettori, se ancora non lo avete acquistato, correte in libreria, e leggetelo. 
Credetemi, è un romanzo che cambia la vita. 

Voi che lo avete letto, invece, vi è piaciuto? Fatemelo sapere qui nei commenti.
Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento