sabato 1 settembre 2018

Oltre i limiti - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Bentornati in questa nuova recensione.


Titolo: Oltre i limiti
Autore: Katie McGarry
Casa editrice: DeAgostini
Prezzo di copertina: € 10,90


Echo è una ragazza problematica, nessuno sa cosa le sia accaduto. Dall'essere la ragazza più popolare della scuola, diventa invisibile, costretta ad affrontare delle sedute dalla psicologa della scuola a causa della sua situazione piuttosto complicata.
 Non ricorda assolutamente di ciò che le sia accaduto una notte, l'unica immagine nitida di quell'istante sono delle cicatrici lungo le braccia.
Queste sono la causa di tutte le occhiate che le vengono rivolte dai suo compagni di scuola, e tutti i pettegolezzi sul suo conto.

Grazie ad una serie di coincidenze Echo conosce Noah Hutchins, un ragazzo totalmente diverso da lei, infatti è il teppista della scuola, costretto a recarsi dalla psicologa per via della sua vita particolare, infatti si trova presso una famiglia affidataria, e non può vedere i suoi fratellini minori. Per riuscirci Noah ha bisogno di avere buoni voti, e di rimettere in sesto la sua vita.

Katie McGarry è riuscita a creare due storie parallele che si incontreranno grazie ad una serie di circostanze. Due vite difficili, piene di preoccupazioni, descritte dagli occhi dei due protagonisti. A dare un valore aggiunto alla vicenda, sta proprio il fatto che la storia è narrata dal loro punto di vista, a capitoli alternati. Solitamente questa non è una caratteristica che apprezzo nei romanzi, ma scoprire le vicende dei protagonisti tramite il loro sguardo, crudo e realistico, mi ha fatto immedesimare molto nei personaggi.


Le tematiche trattate sono le più varie, come ad esempio l'uso spropositato, da parte di adolescenti, di alcool e droghe, la malattia mentale, il bullismo, la perdita causata dalla morte, il superamento del lutto e il rapporto difficile tra genitori e figli.


E' una lettura sicuramente molto piacevole e scorrevole, che però lascia l'amaro in bocca, ma che fa acquisire la consapevolezza che anche le vite più belle nascondono qualcosa di oscuro.

Voi avete letto questo romanzo?
Quale altro titolo mi consigliate di quest'autrice?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!



Nessun commento:

Posta un commento