Salve a tutti, lettori!
Oggi ho l'immenso piacere di potervi parlare di un romanzo molto chiacchierato, uscito qualche anno fa, e che ho aspettato a leggere, proprio perché volevo affrontarlo al momento giusto.
The Hate U Give
Autore: Angie Thomas
Casa editrice: Giunti
Prezzo di copertina: € 14,00
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.
Ho atteso così tanto di leggere questo libro, perché volevo essere emotivamente pronta ad affrontare una storia così forte e attuale.
Angie Thomas, nonostante le tematiche piuttosto difficili da trattare è riuscita nell'intento in modo impeccabile, facendo immedesimare il lettore con la protagonista, Starr, e facendo riflettere sul razzismo negli Stati Uniti nei confronti delle persone di colore.
Starr è una ragazza afro-americana, che vive una doppia vita: abita in un quartiere difficile, dove lo spaccio e la malavita sono dilaganti, e frequenta un liceo di ragazzi bianchi in un quartiere per bene e ricco. In entrambi i mondi si sente a disagio. E' costretta a dover cambiare persino il modo di parlare, per farsi accettare in ognuno dei due mondi.
Durante una delle feste a cui partecipa assiste all'omicidio di un suo amico, Khalil.
Questo episodio è il motore di tutta la storia, provoca in Starr una serie di emozioni dentro di lei, soprattutto perché la causa della morte di Khalil è stato un colpo di pistola da parte di un poliziotto bianco.
La notizia viene stravolta, perché immediatamente i media fanno leva sul fatto che il ragazzo fosse uno spacciatore. Starr viene salvata dai suoi ricordi da una donna che la farà riflettere su ciò che è giusto, perché difendere la verità è importantissimo.
Interessante.
RispondiEliminaI enjoyeed reading this
RispondiElimina