giovedì 17 marzo 2022

Omicidi in inverno, di Margaret Doody - Mondadori | Review Party




Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo di una lettura che ho avuto la possibilità di fare grazie a Mondadori, che mi ha inviato una copia digitale.  

Omicidi in inverno

Autore: Margaret Doody

Casa editrice: Mondadori

Prezzo di copertina: 18,00 € 

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.





È la notte di Capodanno del 1753. In una losca taverna di Londra alcuni avventori commentano con accenti di colorito disappunto l'avvento del nuovo calendario gregoriano, che fa cadere la fine dell'anno undici giorni in anticipo rispetto al secolare calendario giuliano, creando confusione in tutto il paese. Tra essi, Harley l'Imbrattacarte, noto in città per i suoi resoconti giornalistici di processi e le popolarissime biografie di condannati a morte, nonché prolifico autore di opuscoli e di dotte traduzioni dal latino, benché il suo talento di scrittore non gli renda abbastanza da vivere. All'uscita della taverna, Harley scopre il cadavere di una donna elegantemente vestita e orribilmente sgozzata, abbandonato in mezzo alla neve, derubato dei suoi gioielli su un solo lato del corpo. Sarà stato il ladro a ucciderla, o altri misteri si celano dietro quella morte? La divorante curiosità di Harley e la sua compassione lo spingeranno a indagare, coinvolgendolo in un complicato intrigo in cui la Londra dei bassifondi e i salotti dell'alta società sono ugualmente popolati da personaggi ambigui, e persino la giustizia può essere indotta a compiere errori fatali.





Margaret Doody, un’autrice di gialli piuttosto prolifica, famosa per i suoi romanzi che hanno come protagonista Aristotele come detective. Io mi sono approcciata per la prima volta alla sua scrittura con questo suo romanzo. 

Un libro estremamente coinvolgente, che ha il suo inizio durante la notte di Capodanno del 1753 a Londra.

Harley, il protagonista della nostra vicenda, diretto sulla via di casa, trova un cadavere in un vicolo.
Inizia quindi ad indagare su questa morte, portando il lettore ad appassionarsi alle sue scoperte, a voler arrivare alla risoluzione di questo enigma.

La bellezza di questo romanzo sta nella bravura dell’autrice nell’intessere un giallo storico estremamente ben confezionato.

Uno stile di scrittura coinvolgente e un ritmo ben serrato, una trama ben tessuta, rendono Omicidi in inverno il perfetto romanzo per gli amanti dei thriller, che verranno stupiti da colpi di scena inaspettati.

Margaret Anne Doody, canadese, è professore di letteratura comparata. I romanzi con Aristotele detective, sono diventati caso letterario anche per l’esattezza dell’ambientazione storica. E' proprio questa sua accuratezza storica ad essere un grandissimo punto di forza per la sua narrazione. 

Con la consueta maestria nel ricostruire ambientazioni storiche, e senza mai perdere il tono ironico cui ha abituato i suoi lettori, Margaret Doody ci propone un eccentrico "investigatore" alle prese con omicidi misteriosi in una gelida Londra settecentesca.

Ringrazio ancora immensamente Mondadori per avermi permesso di leggere questo romanzo. 





Nessun commento:

Posta un commento