mercoledì 21 dicembre 2022

Emily in Paris, di Catherine Kalengula - Mondadori


 Salve a tutti, lettori!

Oggi è un giorno molto speciale. Si tratta del giorno d'uscita della terza stagione di Emily in Paris, e oggi voglio parlarvi del primo romanzo della serie dedicato a questa serie Netflix. 


Emily in Paris

Autore: Catherine Kalengula

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.




Sono a bordo di un taxi e il cuore mi batte così forte che sembra sul punto di esplodere. Io, Emily Cooper, sono a Parigi! Abbiamo tutti bisogno di sogni per sopravvivere, e il mio è sempre stato quello di venire qui. Si è impossessato di me all'improvviso una sera, mentre guardavo il film Moulin Rouge con la sublime Nicole Kidman. Avrò avuto sette o otto anni e, davanti a quello schermo, mi sono detta: "Anch'io voglio andare a Parigi!". Quel film ha piantato dentro di me un seme che negli anni ha continuato a crescere e germogliare. E quando si sogna così forte è praticamente impossibile fermarsi. Le strade di Parigi sfilano sotto i miei occhi con i loro splendidi monumenti e io non riesco a smettere di sorridere! Eppure una parte di me ha paura. Paura di non riuscire ad ambientarmi. Paura che la realtà non rispecchi il sogno.


Emily è la protagonista e voce narrante della storia, che riceve una proposta di lavoro a Savoir, un'agenzia di marketing con sede a Parigi. 
La nostra frizzante protagonista non può non accettare, infatti è rimasta affascinata dalla bellezza di Parigi fin da quando aveva sette o otto anni, guardando Moulin Rouge con Nicole Kidman. 

In questo primo volume della storia ripercorriamo le vicende viste nella prima stagione della serie tv, vediamo trasposte su carta alcune delle scene più iconiche con protagonista la splendida Lily Collins - attrice che adoro. 

Lo stile di scrittura di Catherine Kalengula è semplice e lineare, frizzante e senza troppe pretese. Riesce ad intrattenere con estrema facilità, portando su carta i pensieri di Emily Cooper, una protagonista divertente che mi ha fatto sorridere in più di un'occasione. 

Il mondo francese e il modo di pensare americano di Emily si incontreranno, trovandosi spesso a contrasto, soprattutto a causa dei colleghi di Savoir, in particolare Sylvie. 

Emily in Paris si è rivelata una lettura particolarmente leggera e divertente, che ha saputo coinvolgermi fin dalla prima pagina. Sono riuscita a staccarmi dalle pagine di Catherine Kalengula soltanto dopo averlo terminato. 
Un romanzo che si lascia leggere tutto d'un fiato, che consiglio a chi ha voglia di immergersi nelle atmosfere della serie tv Netflix, a coloro che hanno apprezzato Gossip Girl e cercano una lettura divertente, che faccia sognare anche grazie alla splendida cornice del romanzo: Parigi. 


Nessun commento:

Posta un commento