martedì 21 luglio 2015

The program, Recensione

The program, Suzanne Young

Editore: De Agostini
Genere: Distopico-Young Adult
Pagine: 448
Prezzo: 14,90 euro

Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l'epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi... Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L'unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. E' stato lui ad aiutarla nei mometi difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo. 
Potrebbe essere definito il "mix perfetto" tra distopia, romanticismo e azione, contornato da un'analisi psicologica molto ben definita. Scritto in prima persona al presente, il romanzo è caratterizzato dalla descrizione minuziosa dei pensieri dell'adolescente Sloane, nelle tre fasi in cui è stato suddiviso il libro. Nella prima parte, soprattutto, che è quella, a mio parere, più riuscita, ci viene offerto un quadro del mondo distopico in cui vive la protagonista.

La trama è molto originale, soprattutto nel contesto presentatoci. La depressione, vista come una vera e propria malattia, come un virus che può essere anche contagioso, è molto originale, ma sicuramente non manca una componente romantica, presente un po' in tutto il romanzo.

Lo stile di scrittura di Suzanne Young è molto scorrevole, e rende la lettura molto piacevole. Nonostante il numero di pagine sia abbastanza alto, è possibile leggerlo in pochissimi giorni.

Voto: 5/5.


Nessun commento:

Posta un commento