giovedì 26 gennaio 2017

L'amore arriva sempre al momento sbagliato - Recensione

Buona giornata a tutti, cari lettori!
Come state? Oggi sono tornata con una recensione di uno degli ultimi romanzi letti, che mi ha tenuto attaccata alle pagine, anche se non me lo sarei mai aspettato.


Titolo: L'amore arriva sempre al momento sbagliato
Autore: Brittainy C. Cherry
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Numero di pagine: 320
Prezzo di copertina: Copertina rigida € 9,90 - eBook € 2,99

Già dal titolo possiamo capire che si parla di una storia d'amore, ma questa non è una delle tante.
Sono rimasta colpita particolarmente dalla trama, poiché mi sembrava insolito, quando lo acquistai in eBook grazie ad una delle promozioni che ci regala la Newton Compton.

La protagonista è Ashlyn, una ragazza di diciannove anni, che - a seguito di una malattia - ha perso sua sorella gemella, Gabby. Questo fatto l'ha distrutta psicologicamente, e a darle il colpo di grazia è proprio sua madre, che la costringe ad abbandonare la città e a trasferirsi dal padre.

Già da queste prime tre righe potete ben immaginare che l'aspetto psicologico in questo romanzo è molto importante. Infatti, Ashlyn è costretta a lasciare tutto quanto, e terminare il suo ultimo anno di liceo in una nuova scuola, senza l'aiuto di sua sorella, o il volto amico di sua madre, dalla quale si sente respinta e abbandonata.

Il viaggio in treno, verso la nuova famiglia di suo padre, non è totalmente solitario, infatti Ashlyn incontra Daniel, un ragazzo che entra immediatamente in confidenza con lei.

Non credo di farvi un grosso spoiler, se vi dico che i due inizieranno immediatamente a frequentarsi, fino all'inizio della scuola, quando la ragazza scopre che Daniel non è altri se non il professor Daniels, il docente di letteratura.
(E no, non sto scherzando, il protagonista femminile si chiama davvero Daniel Daniels.)

Sarà immediatamente uno shock per entrambi rendersi conto che la figlia del vicepreside è la ragazza del professore di letteratura inglese.


Il romanzo, però, non parla soltanto della loro relazione "proibita", l'autrice, infatti, si sofferma soprattutto sulla psicologia dei personaggi, prendendo la voce di entrambi i protagonisti, che narrano le vicende a capitoli alternati.

E' un romanzo pieno di morte, dolore, e mancanza. Ma è anche la crescita di una ragazza che cerca di superare i suoi lutti, e le sue difficoltà, che cerca di perdonare il padre per aver abbandonato lei e sua sorella, e che viene sostenuta da un uomo in grado di aiutarla.
Non è soltanto Ashlyn la protagonista, infatti, seguendo anche il punto di vista di Daniel, vengono affrontate tematiche delicate, come l'abuso di alcool tra giovani, l'uso di sostanze stupefacenti e, non da ultima, l'omosessualità.

Ci sono molte cose che non filano nel romanzo, ci sono troppe coincidenze, e a tratti sembra scritto troppo frettolosamente. La maggior parte degli eventi salienti nel romanzo sono tutti alla fine.
Nonostante ciò ho apprezzato lo sforzo dell'autrice di creare una storia diversa, originale, che non avevo mai letto da nessuna parte.

Le tematiche affrontate sono tantissime, forse anche troppe, infatti molti argomenti che la Cherry aveva cercato di inserire sono stati affrontati con troppa superficialità, nonostante ciò cercano di dare un punto di riflessione.

Ammetto di non aver mai letto un libro che trattasse una moltitudine di problematiche così vasta, e che ho trovato innovativa la storia d'amore "proibita" tra una studentessa e il suo insegnante. Ma, dovete sapere, che ho iniziato a guardare la serie TV Pretty Little Liars, che presenta moltissime similitudini con questo romanzo per quanto riguarda due personaggi: Aria ed Ezra. Questa storia vi ricorda loro?

In conclusione ho apprezzato la lettura di questo romanzo, in modo particolare gli ultimi capitoli, che hanno dato un sapore totalmente nuovo ed originale alla storia.
Nonostante ciò ho dato a questo romanzo tre stelline su cinque, perché le carenze al suo interno sono davvero molte.


Avete letto questo romanzo?
Fatemi sapere cosa ne avete pensato, e soprattutto, se ha ricordato anche a voi Aria ed Ezra di Pretty Little Liars.
Scrivetemelo qui giù nei commenti, e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento