lunedì 9 gennaio 2017

Nella giungla di Park Avenue - Recensione

Buongiorno a tutti, lettori!
Ormai le vacanze sono ufficialmente finite e bisogna tornare alla vita di tutti i giorni.
Anche se per me, in realtà, le vacanze non sono state molto lunghe, anzi, diciamo che non me le sono godute affatto.

Sono qui con un'altra recensione, stavolta non parliamo di un romanzo, ma di un memoir.
Sto parlando di Nella giungla di Park Avenue, di Wednesday Martin.
Ringrazio moltissimo la casa editrice per avermi permesso di leggere questo volume!



Titolo: Nella giungla di Park Avenue
Autore: Wednesday Martin
Casa editrice: BOOKME
Numero di pagine: 285
Prezzo di copertina: € 14,90

Dalla copertina, si potrebbe pensare ad un romanzo rosa, ad una storia d'amore... In realtà, però, questo libro è molto speciale.
Innanzitutto, come vi ho già detto, si tratta di un memoir. Cosa vuol dire? Wednesday Martin, la scrittrice, è anche la protagonista di questa storia.
Wednesday è una neosposa e, quando scopre di aspettare un bambino, lei e suo marito decidono di trasferirsi a Manhattan, in particolare nell'Upper East Side.
Da lì inizia la sua ricerca antropologica, il suo studio sulle mamme dell'alta borghesia di New York.

Pian piano la donna inizia a confrontarsi con sue coetanee, molto diverse da lei.
L'apparenza è ciò che conta, la bellezza fisica. I chili di troppo devono essere eliminati, e i vestiti rigorosamente firmati.
La critica iniziale della sociologa è sprezzante, reale ed esilarante. Mi sono divertita moltissimo a leggere i pensieri della donna nei riguardi del mondo che la circonda.
Nonostante la repulsione per le idee superficiali delle signore di Manhattan, Wednesday prova un certo fastidio ad essere rifiutata dalla massa elitaria. Perciò inizierà ad assomigliare così tanto a coloro che lei stessa criticava, da entrare nel loro stesso giro di amicizie, a prendere le loro abitudini.

E' un libro davvero schietto, divertente e senza filtri. La società dell'Upper East Side è descritta in modo molto puntiglioso e dettagliato, attraverso i racconti della vita della nostra protagonista e della sua famiglia.

Lo consiglio in modo particolare a tutte quelle ragazze, donne o signore che hanno adorato Gossip Girl, perché è proprio quella la società protagonista di questo libro. Ed è adattissimo a tutte le donne che credono che l'aspetto fisico sia la parte fondamentale della vita, credetemi, date un'occhiata a questo racconto, e vi ritroverete a ridere di voi stesse.

Quattro stelline su cinque. 

Voi avete letto questo libro, o avete intenzione di farlo?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!



Nessun commento:

Posta un commento