domenica 14 aprile 2019

L'apprendista bardo - recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi voglio parlarvi di un titolo che mi è stato gentilmente inviato.
Mi ha sorpreso molto per le sue particolarità.




L'apprendista bardo
Autore: Federico Leonardo Giampà
Casa editrice: Bookabook
Prezzo di copertina: € 15,00

Conte per legame di sangue, bardo per istinto del cuore: il giovane Raymond affronta un viaggio dalla sua Provenza a Parigi attraverso una Francia devastata dalla carestia, scontrandosi con la necessità di scegliere tra responsabilità cavalleresche e passione musicale, tra razionalità e magia, tra il dovere e l’amore. Non sarà solo: il maestro bardo Luc, costretto da una maledizione nella forma di uccello, lo guiderà e lo inizierà alla musica magica e al potere delle parole. In un labirinto di sentieri, personaggi e leggende l’apprendista Raymond dovrà districarsi tra luci e ombre dentro e fuori di sé, per decidere infine se seguire il proprio destino, oppure riscriverlo.







Un libro coinvolgente e molto particolare, che ricorda i romanzi cavallereschi, nonostante lo stile di scrittura sia semplice. Proprio per questo è adatto anche ad un pubblico giovane.
Il topos del cavaliere che parte dalla sua terra in cerca del suo destino è quasi del tutto rispettato e, come ogni romanzo cavalleresco che si rispetti, Raymond trova dei compagni di viaggio e una guida che lo aiuterà a capire chi è davvero, e ciò che è destinato a compiere.

Il viaggio è una vera e propria maturazione dell’individuo, il tutto aiutato dai suoi amici, che lo sostengono in ogni difficoltà.
Raymond, inoltre, nel corso di questo, riesce a comprendere fino in fondo cosa gli piace realmente fare e la strada giusta da intraprendere: la musica, collegata inevitabilmente alla magia.

È una storia che consiglio caldamente di leggere a chi è alla ricerca di un romanzo particolare, coinvolgente, ambientato in un periodo storico di cui si sente parlare pochissimo: il Medioevo.



Vi incuriosisce?
Fatemi sapere cosa ne pensate qui giù nei commenti, e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento