sabato 6 aprile 2019

L'Aquila keep on rollin' - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi è mia intenzione farvi riflettere su una particolare ricorrenza: il terremoto dell'Aquila.
 A proposito di ciò, voglio parlarvi di un romanzo molto speciale.

L'Aquila, keep on rollin'!
Autore: Luca Centi
Casa editrice: Piemme
Prezzo di copertina: € 16,00


La vita è tornata a scorrere a L'Aquila, dopo il terremoto del 6 aprile 2009, ma per la sedicenne Alice non è più la stessa: lei aveva otto anni e da allora ha chiuso in un baule un nastro rosso e il suo microfono, decisa a non cantare più, per niente al mondo. Soltanto Erica e Tommaso, i suoi migliori amici, conoscono il vero motivo di questa scelta. Alice non aveva confessato il suo segreto neppure a Valerio, il ragazzo che le ha appena spezzato il cuore. Il potere della musica, però, è più forte di qualsiasi muro, e un giorno Alice si ritrova a rispondere all'annuncio di un ragazzo misterioso, che si fa chiamare White Rabbit e cerca una cantante per il suo gruppo rock. Chissà se, insieme alla voglia di suonare, Alice potrà ritrovare anche il sorriso.





Questo romanzo è molto speciale per me, infatti, come si intuisce dalla trama e dal titolo, sono particolarmente legata a questa storia.
L'Aquila, keep on rollin' è uno Young Adult ambientato nella mia città.
Oggi è un giorno particolare, perché è il decennale da quella fatidica data.

La protagonista del romanzo è Alice, un'adolescente come tante e, per le lettrici soprattutto, è facilissimo immedesimarsi in lei. E' una ragazza dolce e sensibile che, proprio all'inizio della narrazione, ricorda il tradimento del suo fidanzato, Valerio, visto proprio da Alice, fuori dal cinema Movieplex, baciarsi con un'altra. Alice è una lettrice, una discreta studentessa, e una ragazza con una fortissima passione: il canto.
Passione che, però, ha abbandonato a causa di un certo evento che le ha totalmente cambiato la vita: il terremoto del 6 aprile 2009, che Alice ricorda vagamente, ma nitidi nella sua mente sono piuttosto le conseguenze del sisma.


Non voglio svelarvi altro della trama, perché è una storia che va totalmente assaporata.
Vi farà sognare, e vi spingerà a credere nei vostri sogni e nelle vostre passioni, che siano la musica, il canto, la fotografia, la lettura, il giardinaggio.

Una tematica fondamentale del romanzo è l'amore, sotto ogni forma. Ci sono delle storie d'amore bellissime, da contorno alla vita di Alice.
Anche per la famiglia, per gli amici, ma soprattutto per la città.

Ho apprezzato moltissimo la caratterizzazione dei personaggi.
Solitamente, nei romanzi young adult, i protagonisti sono gli unici ben caratterizzati. Nell'opera di Luca Centi non è così. Tutti personaggi, sia principali, che non, sono perfettamente caratterizzati, tutti hanno le loro peculiarità ed è possibile rivedere se stessi, i propri amici e conoscenti, tra le pagine.

Uno dei personaggi principali e protagonista del romanzo è proprio L'Aquila, la città colpita dal sisma, che sta cercando di rialzarsi. Il tutto visto dagli occhi di un'adolescente legata indissolubilmente alla sua amata città, ancora ferita.
Si riescono ad immaginare perfettamente i luoghi a cui Luca Centi fa riferimento. Sono riuscita a vedere il Liceo Scientifico Andrea Bafile, dove Alice si reca ogni mattina, Piazza Duomo, protagonista del retro di copertina, la Fontana Luminosa, il parco del Castello. Tutti posti caratteristici della mia città, ma che l'autore ha catapultato nelle pagine del romanzo.
L'immaginazione è aiutata anche dalle bellissime illustrazioni presenti all'interno.


Consiglio caldamente questo romanzo a chiunque, perché ogni lettore, aquilano e non, può ritrovare un pezzetto di sé in questa storia.


Spero tutti voi possiate leggerlo.
Buone letture!



Nessun commento:

Posta un commento