sabato 5 dicembre 2020

Gli Inganni di Locke Lamora, Scott Lynch – Mondadori - Review Party


Salve a tutti, lettori!

Oggi finalmente posso parlarvi di un'uscita molto molto recente di Mondadori, che ringrazio per avermi inviato la copia digitale di questo romanzo. 

Si tratta del primo libro di una serie, chiamata The Gentleman Bastard sequence. 

Gli inganni di Locke Lamora

Autore: Scott Lynch

Casa editrice:  Mondadori

Collana: Oscar fantastica

Prezzo di copertina: € 18,00 

In commercio dal: 1 dicembre 2020

Pagine: 612 p., Brossura

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.




Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.



«Se non l'avete ancora letto, dovreste farlo. Se l'avete letto, credo dovreste rileggerlo» – Patrick Rothfuss


Questo commento spicca sulla copertina della nuova edizione di questo romanzo. 

Ho deciso di iniziare questa recensione proprio con questo commento di Patrick Rothfuss, autore di cui non ho mai letto nulla, ma mi ha immediatamente colpito. Sono piuttosto solita rileggere i romanzi, in particolare quelli che mi sono piaciuti molto, e sono certa di voler rileggere questa serie non appena avrò tra le mani l'edizione cartacea. 


Gli inganni di Locke Lamora è un romanzo intrigante, ben costruito ed egregiamente scritto. Mi sono ritrovata a non voler abbandonare le pagine di questo romanzo, che mi ha fatto entrare in un mondo ben descritto e caratterizzato, dal quale difficilmente si può restare distaccati. 

Questo romanzo parla di Locke Lamora, un ladro molto astuto ed intelligente, che viene seguito nelle sue numerose peripezie. Sicuramente il protagonista è un personaggio molto controverso, una figura a cui ci si affeziona inevitabilmente, sebbene non sia l'emblema dell'eroe classico. E forse sta proprio in questa sua caratteristica la sua bellezza. Scott Lynch è riuscito a ideare e a portare su carta un personaggio differente da tutti gli altri, un protagonista atipico, descritto con minuzia di particolari. 


Gli inganni di Locke Lamora non è un romanzo semplice da affrontare, infatti, grazie ai personaggi e alla trama ideata dall'autore, ci si ritrova sommersi da informazioni, più o meno rilevanti, e - personalmente - mi sono trovata a vestire i panni di Locke Lamora. Questa particolare caratteristica mi ha colpito: il fatto che l'autore voglia coinvolgere attivamente il lettore nella vicenda, lo sproni ad essere attento e in questo modo riesce a catturarlo con molta facilità. 

Sicuramente lo stile di scrittura di Lynch aiuta parecchio. Si tratta, nonostante tutto, di uno stile limpido, chiaro, ed intelligente, ma anche sarcastico, che ho trovato di mio gusto, e mi ha stupito in tanti aspetti. 


E' un romanzo che consiglio a chi è alla ricerca di una storia intelligente ed intrigante, che abbia una trama intricata, seppur dallo stile di scrittura molto lineare. Un romanzo che punta ad impressionare il lettore e a stupirlo. Sicuramente, proprio a causa della sovrabbondanza di informazioni, vi ritroverete soggiogati da questo romanzo, e a volerlo rileggere ancora e ancora, per riuscire a cogliere pienamente ogni dettaglio. 


Ringrazio ancora Irene per aver organizzato questo Review Party e la Mondadori per avermi inviato la copia digitale della storia. 


Buone letture! 


 


 



Nessun commento:

Posta un commento