giovedì 3 dicembre 2020

Cercando Jonatham, Davide Rossi - Echos Edizioni

 Salve a tutti, lettori!
Oggi vi parlo di un romanzo che mi ha colpito parecchio, di un autore italiano, di cui non avevo mai letto nulla.

Ringrazio in primis l'autore per avermi proposto la lettura del suo romanzo, e la casa editrice per avermene inviata una copia.


Cercando Jonathan

Autore: Davide Rossi

Editore: Echos Edizioni
Collana: Latitudini
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 15 gennaio 2020
Pagine: 168 p., Brossura




Le vicende di Therry, ventiduenne guida turistica e il suo boyfriend Gabriel, di un anno più giovane, bello da far perdere la testa e spesso sfuggente prenderanno una strada assolutamente inaspettata. La situazione si trascinerà tale fin quando la tenace e orgogliosa ragazza pretenderà un incontro chiarificatore al termine del quale, delusa ma ormai rassegnata, lascerà il fidanzato. Nel tornare sconfitta verso casa, presso la stazione metro di King's Cross, Therry rimarrà come ipnotizzata dalle magiche note di un brano inedito, cantato da un rocker di strada posizionato in un angolo del grande atrio centrale. Si fermerà ad ascoltare, irrimediabilmente rapita, senza accorgersi che Gabriel l'ha seguita fino a lì, convintosi di non volerla perdere, anch'egli catturato da quel pezzo bellissimo. Tra i due giovani, grazie alla magia del momento, si riaccenderà la scintilla. Con loro e la piccola folla di passeggeri che si è formata intorno a Jonathan Caldwell, autore e performer, si nasconde in incognito Rob Madison, rockstar americana in fase discendente della carriera. Madison registrerà il pezzo senza farsi notare e lo ruberà, portandolo presto in cima alle classifiche mondiali.


La scrittura fresca di Davide Rossi ci accompagna nella conoscenza dei suoi personaggi, delle loro emozioni e dei loro sentimenti.

Cercando Konathan è un romanzo che mi ha colpito immediatamente, ed è stato una boccata d'aria fresca, che ha saputo risollevarmi da un blocco del lettore che mi stava attanagliando. 

Therry, una giovane ragazza, innamorata del suo fidanzato, sta attraversando un periodo di crisi, caratterizzato da compromessi che - pian piano - stanno logorando il rapporto.

La ragazza quindi decide di lasciare Gabriel, e scappa via, presa dalla disperazione. Si ritrova a King's Cross, seguita a ruota dal suo ex ragazzo, dove un artista di strada canta un brano che le scalda il cuore. La canzone è talmente bella e dolce da riuscire a far riappacificare i due. 


Tempo dopo, però, ascoltano alla radio la stessa canzone, copiata dal reale autore. Quindi decidono di ritrovare Jonathan, l'artista di strada, per aiutarlo nel suo riscatto. Inizia una ricerca per tutta l'Europa, fino in Uzbekistan, il paese d'origine del ragazzo. 


Non voglio dirvi null'altro della trama, perché vorrei davvero tanto che voi possiate leggerlo, ed avvicinarvi a questa storia, fatta di avventure, amore e musica. In ogni pagina trapela amore, in moltissime forme. 

Nel corso della narrazione l'autore ci accompagna nella crescita graduale dei personaggi, in particolare Therry, che mi ha davvero rubato il cuore. E' una delle protagoniste femminili che più ho apprezzato durante quest'anno.


Lo stile narrativo è ben delineato ed è palese al lettore la voglia che l'autore, Davide Rossi, ha di accompagnarci in un viaggio, non soltanto attraverso tanti paesi e culture, ma un viaggio nel proprio io, che porta alla maturazione e alla crescita. 

E' un romanzo molto diverso dagli altri che mi sono trovata dinnanzi nel mio percorso da lettrice. Consiglio caldamente questa storia a chi è alla ricerca di un libro completo, che sappia emozionare ed ispirare. 

Nessun commento:

Posta un commento