Salve a tutti, lettori!
Oggi ho l'occasione di parlarvi di una delle mie ultime letture
I peccati degli dei
Autore: Katee Robert
Casa editrice: Newton Compton Editori
Prezzo di copertina: 9,90 €
Il mio primo approccio alla scrittura di Katee Robert e alle sue storie è stato con questo romanzo, un retelling della storia di Ade e Persefone.
La loro storia mi ha sempre incuriosito, ed essendo una grande fan dei retelling, ho accettato di leggere I peccati degli dei.
Zeus chiede Persefone in sposa e lei, pur non essendone innamorata e trovandosi costretta dalla situazione e dalla sua posizione sociale, accetta questo matrimonio.
Non essendo sicura di ciò che sta realmente facendo, non appena realizza cosa sia effettivamente successo, scappa via, verso un mondo misterioso e a lei totalmente sconosciuto, alla ricerca delle tenebre, ma soprattutto della libertà.
Si imbatte in Ade e i due stringono un patto.
La storia di Ade e Persefone è raccontata in modo assolutamente poco convenzionale, sotto il punto di vista di entrambi i personaggi, alternando capitoli in cui i protagonisti prendono parola, raccontando la vicenda in prima persona. La loro caratterizzazione è basata prettamente sui dialoghi e sull'avanzare della storia, lasciando poco spazio all'introspezione.
Nonostante la poca introspezione dei personaggi, Katee Robert è riuscita a delineare perfettamente due protagonisti molto diversi tra loro.
Una Persefone forte, determinata a sconvolgere una vita che non sente sua, che le è stata imposta.
Un Ade che proverà a salvarla da un destino tutt'altro che favorevole.
Lo stile di scrittura di Katee Robert è molto semplice e lineare, lasciando spazio a scene esplicite, e concentrandosi prettamente sui due protagonisti. Poco presenti i personaggi secondari, che risultano quasi delle macchiette, così come l'ambientazione e il worldbuilding.
Un retelling profondamente diverso da quelli che vi ho proposto in passato, improntato soprattutto sulla storia d'amore tra i due personaggi, e si allontana di molto dalla consueta storia di Ade e Persefone.
Consiglierei il romanzo a chi è alla ricerca di una storia senza troppe pretese e di puro intrattenimento, e ricerchi un romance con diverse scene spicy.
Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia del romanzo e Beatrice del blog Eynys Paolini per aver organizzato questo splendido evento.
Nessun commento:
Posta un commento