venerdì 21 ottobre 2016

La distanza tra me e te, Lucrezia Scali - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Scusate l'assenza in questo periodo, ma ho ricominciato l'università con una certa assiduità, e le lezioni mi tengono piuttosto impegnata, per cui non ho granché tempo per leggere.
In compenso posso assicurarvi che le uscite letterarie, e i romanzi che mi fanno gola sono sempre di più.

Oggi, però, voglio parlarvi di un romanzo che ho terminato di leggere da qualche giorno, ossia La distanza tra me e te, di Lucrezia Scali, una ragazza davvero dolce e simpatica, che seguo assiduamente sui social network, e che ha un blog, Lucrezia Scali.
Il romanzo mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice, ossia la Newton Compton Editori. Li ringrazio ancora tantissimo per l'opportunità.


Titolo: La distanza tra me e te
Autore: Lucrezia Scali
Editore: Newton Compton
Prezzo di copertina: 9.90 euro
Numero Pagine: 288




I protagonisti di questo romanzo sono Isabel e Andreas, due persone totalmente diverse tra loro, e che - apparentemente - non hanno nulla in comune, se non la passione per i cani, in modo particolare gli American Sheperd, e sarà questo l'espediente per il loro incontro.

Fin da subito, ho trovato i due personaggi costruiti piuttosto bene, anche perché vengono delineati perfettamente nei loro caratteri, così come nel loro aspetto fisico. Entrambi hanno il loro giusto spazio; a capitoli alterni, infatti, i protagonisti raccontano in prima persona ciò che provano.

A volte, però, penso siano due personaggi estremamente stereotipati.
Isabel è una donna sposata, abitudinaria, ha una famiglia benestante e passa le sue giornate tra il suo cane, e la casa da tenere in ordine. Ama suo marito, che, però, la trascura per via del lavoro.

Andreas, invece, fa il meccanico, passa tutte le sue giornate in officina, e non naviga nell'oro. Non si è mai voluto impegnare sul serio dal punto di vista sentimentale, anche se è fidanzato e convive con una ragazza.

Lo stile di scrittura di Lucrezia Scali è davvero molto scorrevole ed estremamente piacevole.
Non appena ho iniziato questo romanzo, ho trovato subito delle similitudini con Le ho mai raccontato del vento del Nord, di Daniel Glattauer. Infatti, questo titolo è un romanzo epistolare un po' particolare, i protagonisti si scambiano delle email, e la narrazione procede così, in questo modo.
Devo confessare, però, che avevo trovato quel tipo di scrittura estremamente impersonale per l'autore, e ammetto con piacere che Lucrezia Scali ha fatto suo questo espediente narrativo così particolare, ma lo ha estremamente migliorato.
Anche in La distanza tra me e te, infatti, ci sono delle parti in cui possiamo leggere direttamente i messaggi che i due protagonisti si scambiano.

Ho trovato estremamente interessante il fatto che Facebook, come portavoce dei social network, sia parte integrante della loro relazione. Dobbiamo ammetterlo, questo non fa altro che rendere i due personaggi il più possibile vicini alla realtà.

Un altro punto a favore della scrittrice è stato il fatto che abbia lasciato un finale molto aperto. E' stata una delle parti che più ho preferito. Di solito, amo sapere esattamente cosa accade ai protagonisti, e sapere quale sarà il loro destino. In questo caso, ho adorato il finale, e il modo i cui Lucrezia Scali ci ha accompagnato fino all'ultima riga.

Leggero, fresco e molto ironico.
Un romanzo estremamente consigliato, di un'autrice italiana davvero promettente.

Voi avete letto questo romanzo? Vi è piaciuto?
Avete preferito Isabel o Andreas?
Come stanno procedendo le vostre letture?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!


Nessun commento:

Posta un commento