lunedì 18 settembre 2017

Sing, La musica dell'estate - Recensione

Salve a tutti, lettori!

Bentornati in questa nuova recensione.
Sono tornata per parlarvi di un romanzo che ho letto un po' di tempo fa, in versione digitale.
Sto parlando di Sing - La musica dell'estate di Vivi Greene.


Titolo: Sing - La musica dell'estate
Autore: Vivi Greene
Casa editrice: Harper Collins Italia
Prezzo di copertina: 16,00 €


Parto col dirvi che questo è un romanzo prettamente estivo.
Non solamente perché è ambientato proprio in questa stagione, ma anche perché tutta la storia si sviluppa quasi unicamente su un'isoletta del Maine.

La protagonista di questa storia è Lily Ross, una famosissima pop star internazionale che, a pochi mesi dal suo tour prende consapevolezza di qualcosa di incredibilmente importante. Tutta la sua vita è una farsa. Anche la sua relazione con Jed, il suo ragazzo - anche lui un famosissimo cantante - è viva soltanto tra le pagine dei giornali di gossip. E' proprio questa consapevolezza che la spinge, subito dopo la sua ultima, delusione amorosa, a cambiare totalmente vita: decide di trascorrere tre mesi assieme alle sue due più care amiche su quest'isola, e dedicarsi totalmente a loro, a alla sua musica.

Questi tre mesi diventeranno estremamente importanti per lei, infatti sarà proprio questa consapevolezza, distaccarsi dalla realtà, che la spingerà a capire cos'è davvero importante.
Però, la scelta di tenersi lontana dal genere maschile fallisce miseramente quando incontra Noel, un ragazzo normalissimo. Totalmente diverso dal prototipo di fidanzato che Lily ha sempre avuto.

A questo punto Lily è davvero combattuta. Deve fare una scelta: una vita normale, rinunciando alla sua fama, alla musica e ai suoi fan, oppure rinunciare al vero amore?


Ho apprezzato abbastanza questo romanzo, anche se il personaggio di Lily è parecchio stereotipato. Nonostante ciò, ho apprezzato parecchio la crescita interiore compiuta da tutti, in particolare dalla protagonista.
Un altro punto a favore è sicuramente l'amore per l'arte, in particolare per la musica, che fa da padrona nel corso di tutto il libro.

Inoltre, ho trovato i personaggi secondari ben costruiti, e non delle macchiette, come spesso accade in romanzi del genere, il cui destinatario è sicuramente un pubblico di giovani.

Dalla copertina originale, così come da varie scene descritte in questo libro, ho trovato una particolare affinità tra Lily Ross e una cantante molto famosa, ossia Taylor Swift.
Ho spesso definito questo romanzo come una sorta di Fanfiction della cantante pop-coutry.

Nonostante ciò, l'ho apprezzato molto, è breve, scorrevole e divertente. Perfetto per un pubblico adolescente che vuole trascorrere un paio d'ore immaginando la sua estate con le sue più care amiche su un'isoletta sperduta, con l'Ipod alle orecchie, assaporando ogni nota ed ogni parola.


Vi ho incuriosito con questa recensione?
Lo leggerete?
Fatemi sapere cosa ne pensate qui giù nei commenti e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento